• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fox 34 150 olio?

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
Allora.....
Siccome mi sono accorto che non usa tutta l escursione, ma circa il 65%
Ho letto il discorso di levare un po di olio ecc...
Ma volevo sapere, una volta levato il tappo sx, come faccio a sapere quanto olio c e dentro? Cioe ho letto che dovrebbero essere 5 cc, ma io per rendermi conto di quanto ne ho dentro adesso, con la siringa riesco a levarlo tutto, oppure non si puo e devo andare a tentativi e levarne un cc alla volta?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

Non l'ho mai fatto, ma guardando il video, se prima (come è necessario) sgonfi tutta la forcella e la mandi a pacco bene, penso che dovresti poterlo togliere tutto con la siringa. Però ripeto non l'ho mai fatto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.269
9.711
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se togli il tappo e mandi la forca a pacco riesci a toglierlo tutto e vedere quanto ce n'è. È un'operazione piuttosto semplice, mi raccomandò usa una chiave a bussola buona se no rischi di rovinare l'esagono del tappo, è di alluminio.
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
a tu che sei di bg
E li c e il centro fox.....
Non conosci nessuno che ci lavora dentro per farmi sapere quanto olio deve esserci ?
Il fatto è che il vecchio proprietario mi ha detto che la forca è stata portata li per un richiamo in garanzia...
Ma mi ha detto che non sa cosa gli hanno fatto e non trovava differenze, ho provato a contattarli ma con privati.....nada !!M
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.269
9.711
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quanto olio dentro la camera? 5cc di float fluido, quello blu per intenderci[emoji6]
Dentro i foderi ne vanno 30cc per lato, del nuovo olio fox gold 20w ,o del vecchio green 10w
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come scrivevo giusto ieri, qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=219789 se ne parla molto diffusamente.

Il manuale dice 5 cc di Fox Fluid. Io ho ridotto fino a 1 cc e la progressività della forcella è diminuita, pur se il funzionamento non è divenuto del tutto soddisfacente.

Per toglierlo puoi tranquillamente aspirarlo con una siringa e poi rimuovere i residui con un pezzo di scottex. Nel rimetterlo ti conviene metterne di nuovo, quello usato è spesso emulsionato con aria e diventa impossibile giudicarne l'esatta quantità.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.269
9.711
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quello che mi suona strano è che abbia di questi problemi su una float 34, sulla 32 ne abbiamo discusso ampiamente, ma la 34 è nota per essere troppo lineare, io sulla mia 160 ho addirittura dovuto metterne 15cc per evitare i finecorsa.
Non vorrei che sulla sua abbiano sbagliato i quantitativi in maniera esagerata, o ci sia stata la migrazione dell'olio del fodero, e anche li mi sembra strano, visto che fox sulle ultime forcelle ha tolto la spugnetta inferiore e messo una guarnizione.
Se però fosse così meglio aprire la forca per ripristinare anche i livelli olio nei foderi, imho.
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
Allora.....
É modello 2013.....
Non mi spingerei oltre, che a controllare l olio nello stelo sx
Unica cosa è che controllando la pressione e mi sembra di essere stato poco sotto le indicazioni di fox cioe peso 80 vestito e ho messo se non mi ricordo maleintorno ai 100 psi, ho notato che esce una gocciolina di olio dalla valvola dell aria è normale ?
Comunque appena riesco
Sgonfio
Levo tutto l olio
E ne rimdtto 5 cc
Comunque a seconda di quanto c e ne sará mi rendero conto del problema
Giusto ?
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
Adesso mi viene un piccolo dubbio
A parte che sulla bici di prima con forche da 32 mm escursione 100 stavo sui 120 psi ma magari cambiando completamente forcella le differenze potrebber essere sostanziali....
Il dubbio è che io ho letto la targhetta di riferimento che è in zona guarnitura sotto al mono.....ma non cedo che le pressioni si riferiscano a quello....perche è dtswiss e la targhetta e fox !!
Oppure potrebbe essere che la targhetta presdioni si riferisca al mono dtswiss ??
Comunque se fosse cosi anche il vecchi proprietario che è piu leggero di me addirittura aveva la pressione piu alta !!
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
Scott genius 740 la targhetta è sul telaio vicino al deragliatore ant
Umhhh pero pensandoci il sag è giusto quindi la pressione è giusta....
Provero prima con la pressione piu bassa ma mi sa che il sag.....
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
allora...sulla targhetta c è scritto nude 150mm (vicino al deragliatore...)
e il gonfiaggio per 70/80 kg è minimo almeno di 100 psi
comunque provero a sgonfiare intorno agli 80 psi ma dovro controllare il sag
se 80 saranno improponibili, guardero il discorso olio stelo sx
ora sono in ferie quindi, ciaooo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.269
9.711
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Credo che la targhetta si riferisca all'ammo, anche perché la float se ricordo bene danno 110 PSI o poco più come pressione max consentita.
Ti ripeto inoltre che per il ti peso 100psi sono esagerati, anche 80, prova con 70 e poi facci sapere.
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
Adesso sono in ferie comunque c e scritto che la targhetta è riferita a fox nude 150 quindi sara delle forke, abbassero la prex ma ripeto sono scettico per il sag visto che a 100/110 psi sono a circa 2/3 cm di affondo...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.269
9.711
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Adesso sono in ferie comunque c e scritto che la targhetta è riferita a fox nude 150 quindi sara delle forke, abbassero la prex ma ripeto sono scettico per il sag visto che a 100/110 psi sono a circa 2/3 cm di affondo...

Il fox nude è l'ammortizzatore, non la forcella, ti ripeto che se c'è una targhetta la trovi sui foderi della forca e non sotto la guarnitura.
Su una forcella da 150 di escursione 3cm di affondo sono un SAG del 20%, neanche tanto, ABBASSA STA PRESSIONE!
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
Si ma la mia scott monta un dtswiss come ammo, poi se a 100 psi sono a 3 cm sono gia giusto come sag, dove devo andare ?? Comunque prima di controllare l olio provo a portarmi sui 90, ma se a 100 psi mi mancano 5/6 cm per il fondo corsa in compressione penso che 10 psi o anche 20 non servano a molto, comunque la prova la faro.... 😁
 

Classifica mensile dislivello positivo