Fox 32 Sc Kashima - mi aiutate a regolarla?

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.114
6.053
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buongiorno...da felice possessore di Orbea Alma M-Pro 2021, sono però discretamente in difficoltà con la forca in oggetto...

vengo dritto al sodo...il problema è nelle discese veloci su stradoni neanche tanto scassati...roba tipo strade bianche o giù di lì.

La forca "da" alle mani...sabato scorso ne ho fatti un bel pò ed è stata una tortura...dovevo fermarmi per riprendermi dal dolore e dalla fatica.

La forca era regolata così:
token di fabbrica (dovrebbe essercene uno)
80 psi
rebound a metà ( ho provato a cambiare verso il lento, durante l'uscita, ma non ho avvertito miglioramenti)
registro "open mode adjust", quello nero sullo stelo dx per intendersi, tutto aperto (in senso antiorario) quindi verso il morbido.

starei pensando di provare a sgonfiare (verso i 60/65) riportando il rebound intorno alla metà...qualcuno mi sa aiutare (ah sono intorno agli 80 kg).

leggendo in giro mi sembra di capire che è un pò un difetto della forca...ma la mia speranza (prima di decisioni drastiche) è di riuscire quantomeno a migliorare la situazione regolanda in modo corretto.

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.186
587
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Non ho mai provato la forca in oggetto, però così a occhio, ti consiglierei di togliere il token e allora gli 80psi "potrebbero" essere anche giusti, se no, prova a scendere di 10 psi e vedi come và. Una forca non può battere sulle mani su una semplice strada sterrata....

Comunque, con che sag giri? e come utilizzi l'escursione? e soprattutto, quanta escursione hai, 100mm?
Dietro la forca c'è il codice identificativo della stessa, mettilo sul sito fox cosi trovi scritto se hai token dentro e quanti...

• Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.114
6.053
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non ho mai provato la forca in oggetto, però così a occhio, ti consiglierei di togliere il token e allora gli 80psi "potrebbero" essere anche giusti, se no, prova a scendere di 10 psi e vedi come và. Una forca non può battere sulle mani su una semplice strada sterrata....

Comunque, con che sag giri? e come utilizzi l'escursione? e soprattutto, quanta escursione hai, 100mm?
Dietro la forca c'è il codice identificativo della stessa, mettilo sul sito fox cosi trovi scritto se hai token dentro e quanti...
Stasera provo a fare un giro provando una soluzione abbastanza estrema...come detto sopra 60 psi e guardare un pò come va, aumentando però un pò il rebound
Con la compressione tutta aperta non dovrebbe andare così male, controllerei per prima cosa l'olio nei foderi e possibilmente la tolleranza delle boccole.
La mia preoccupazione è un pò questa in effetti...che ci sia qualcosa in più di un problema di regolazioni. Spero di no, la forca è praticamente nuova...poco più di 1000 km.

P.S: ringrazio e allo stesso tempo mi scuso con ambedue se rispondo solo ora...non so perchè ma non mi erano arrivate le notifiche dei vostri messaggi.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.114
6.053
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Piccolo aggiornamento...60 psi e rebound cmq tenuto abbastanza lento, la situazione sembra migliorata.
Certo siamo molto lontano dalle indicazioni suggerite da Fox per il mio peso...ma non è quello che conta.

Ovvio la forca adesso è molto morbida, ma non essendo comunque un gran discesista, è una sensazione che mi piace...
nel frattempo ho messo anche manopole in neoprene (le classiche Ritchey WCS), magari anche quelle faranno il suo...

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Mi trovo nella tua stessa situazione ma con un Fox SC Kashima del 2019, proverò anche io ad abbassare un pò i PSI perchè quando faccio sterrati "facili" devo fermarmi altrimenti non riesco più a tenere il manubrio.
Ho provato anche con guanti con gel sul palmo ma non è cambiato molto. Ho dato la colpa alla mia rigidezza durante la discesa, però cerco di stare il più "morbido" possibile, con braccia flesse.
Eseguita manutenzione con cambio olio a febbraio.

• Mi piace
Reactions: picca

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.073
10.675
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Regola il sag e tieni il pomello nero tutto aperto.
Il rebound deve stare verso il veloce. Se lo tieni chiuso la forca non fa in tempo a riestendersi e ti trovi a lavorare con la forca che rimane in parte compressa. Aprila tutta e poi chiudi solo il po' che ti serve per evitare di sentirla sparata verso l'alto.
Se abbassi troppo la pressione ti trovi ad avere una forcella senza sostegno che affonda troppo.
comunque quella forcella è risaputo essere piuttosto "rigida" per un uso amatoriale.
@fafnir te cosa ne pensi?

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.114
6.053
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Regola il sag e tieni il pomello nero tutto aperto.
Il rebound deve stare verso il veloce. Se lo tieni chiuso la forca non fa in tempo a riestendersi e ti trovi a lavorare con la forca che rimane in parte compressa. Aprila tutta e poi chiudi solo il po' che ti serve per evitare di sentirla sparata verso l'alto.
Se abbassi troppo la pressione ti trovi ad avere una forcella senza sostegno che affonda troppo.
comunque quella forcella è risaputo essere piuttosto "rigida" per un uso amatoriale.
@fafnir te cosa ne pensi?
Il pomello nero, penso intendi quello sullo stelo dx è tutto aperto...

sul rebound ti capisco perfettamente. Per di più abbasssando le pressioni le indicazioni di Fox sono quelle di aumentare la velocità del rebound...

Ma avendo comunque una guida molto tranquilla (leggasi sono una ciofeca) mi sto trovando bene così, anche perchè ho la sensazione che il "lento" di questa forca sia cmq abbastanza veloce. Non vorrei poi perdere quello che ho di buono, cioè la guida sullo scassato peso (rocce-radici-piccoli drop), a bassa velocità, dove, in effetti, la forca lavora alla grande (niente da eccepire).

Comunque girando a 60 psi, facendo un giro con un pò di tutto, mi è rimasto da usare 1.5 cm di escursione...il che mi fa stare abbastanza tranquillo in questo senso. (ah, occhio per qui ha questa forca...lo stelo che rimane fuori misura circa 11.5 cm, quindi non si vedrà mai l'indicatore dell'escursione a battere sulla parte superiore della forca)

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.114
6.053
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Fatto qualche giro un pò più incaxzato e girando a 60 psi sono andato quasi a fine corsa...

oggi mi sono arrivati gli attrezzi (bussola da 28 e smontavalvole) per apire la forca...proverò ad armeggiare con i token per vedere cosa succede...

l'idea al momento sarebbe provare a togliere quello che c'è (ce ne dovrebbe essere uno) per aumentare il volume d'aria, per rendere il comportamento della forca più lineare...magari sarà necessario alzare di qualcosa la pressione.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.114
6.053
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
60 psi sono troppo pochi se si fa qualcosa in più di una forestale.
ti basta prendere un taglia acqua in velocità per andare a tampone...
Infatti.

L'idea è quella di aumentare la pressione ma allo stesso tempo mantenerla morbida all'inizio aumentando la quantità d'aria...interpretando i grafici della tuning guide....
1632403172522.png

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
seguo... xchè ho lo stesso "problema" con la mia SC34 120; io sono sui 75kg e ora l'ho a 70psi, rebound bello veloce, ed è migliorata molto.
Purtroppo non ho mai provato altre forche quindi non ho termini di paragone....

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.114
6.053
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
seguo... xchè ho lo stesso "problema" con la mia SC34 120; io sono sui 75kg e ora l'ho a 70psi, rebound bello veloce, ed è migliorata molto.
Purtroppo non ho mai provato altre forche quindi non ho termini di paragone....
Anche tu il problema dei piccoli urtI?

Con il reboud veloce non hai problemi sul tecnico lento?

• Mi piace
Reactions: MTBNick-it

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.073
10.675
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Infatti.

L'idea è quella di aumentare la pressione ma allo stesso tempo mantenerla morbida all'inizio aumentando la quantità d'aria...interpretando i grafici della tuning guide....
Vedi l'allegato 480771
il grafico ti fa vedere le curve a parità di pressione, cambiando i token
Puoi sempre provare a mettere 3 o 4 token e tenere i 60 psi.

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Il reboud deve essere sufficientemente veloce ma non spararti la forcella verso l'alto. Nel tecnico lento hai problemi perchè affonda troppo magari.
esatto, stavo per dire la stessa cosa; era capitato anche a me portandola a 55-60, ovviamente si impiantava dappertutto.
tenendola a 70-75 e rebound a 3/4 (verso il veloce) mi trovo abb. bene

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.114
6.053
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
il grafico ti fa vedere le curve a parità di pressione, cambiando i token
Puoi sempre provare a mettere 3 o 4 token e tenere i 60 psi.
Probabilmente potrebbe essere anche questa la soluzione più giusta...guardiamo un pò. (perora non ho i token a dire il vero).

Mi son preso gli attrezzi apposta per provare un pò...

Ultima modifica:

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
esatto, stavo per dire la stessa cosa; era capitato anche a me portandola a 55-60, ovviamente si impiantava dappertutto.
tenendola a 70-75 e rebound a 3/4 (verso il veloce) mi trovo abb. bene
Stesso tuo peso con SC 32 e sono a 80 psi e 3 click da tutto chiuso sullo stelo destro.
Per il rebound a 3/4 sapresti dirmi quanti click hai?
Grazie

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.114
6.053
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buongiorno...finalmente posso dire di aver trovato la quadra ed aver fatto la pace con la mia forca...
sono arrivato alle seguenti regolazioni:
1 token
70-75 psi
rebound 6 click dal veloce

quello che ha fatto la differenza è stato proprio il rebound...abituato alla Lefty ho sempre agito nella direzione di avere rebound abbastanza lenti, con questa invece, evidentemente, è tutta un'altra storia. Che poi è la cosa più normale...pressioni (relativamente) basse ->rebound verso il veloce.
Errore mio che non ho dato, da prima, semplicemente retta alle tabelle riportate sulla forca...

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo