Fox 32 Float 27.5 problema CTD

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sulla mia bici ho montata una Fox 32 Float 27.5 Evolution CTD Remote, 130mm .
Il sistema CTD ha sempre funzionato bene, quando vado oof road la lascio sfrenata, quando per strada tiro il carrello con la bimba la blocco.
Oggi vado a sbloccare la forcella per andare in foreta e mi rimane bloccata, la leva scatta il cavo si allenta ma il comando sullo stelo non torna indietro. Se a mano lo faccio tornare indietro sento una molla che lo riporta avanti e non sblocca.
Cosa può essere ? Posso fare qualche prova prima di portarla a far sistemare ?
In caso porterei la forcella e nel rimontarla vorrei cambiare anche il cavo del comando, siccome la mia leva ha lo sdoppiatore per fare sia mono che forcella qualcuno ha gentilmente le istruzioni per aprire la scatoletta sdoppiatrice ?

grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,

sulla mia bici ho montata una Fox 32 Float 27.5 Evolution CTD Remote, 130mm .
Il sistema CTD ha sempre funzionato bene, quando vado oof road la lascio sfrenata, quando per strada tiro il carrello con la bimba la blocco.
Oggi vado a sbloccare la forcella per andare in foreta e mi rimane bloccata, la leva scatta il cavo si allenta ma il comando sullo stelo non torna indietro. Se a mano lo faccio tornare indietro sento una molla che lo riporta avanti e non sblocca.
Cosa può essere ? Posso fare qualche prova prima di portarla a far sistemare ?
In caso porterei la forcella e nel rimontarla vorrei cambiare anche il cavo del comando, siccome la mia leva ha lo sdoppiatore per fare sia mono che forcella qualcuno ha gentilmente le istruzioni per aprire la scatoletta sdoppiatrice ?

grazie
ce da lavorare sulla molla ...
che anno è la tua?
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Ciao, grazie per la risposta.
La forcella è del 2014, montata sulla mia ebike. L'ho presa fondo di magazzino nel 2016 fatto il servizio e da allora ci ho fatto 600km. Mi rode perchè non ha garanzia ed è perfetta, senza un trasudo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, grazie per la risposta.
La forcella è del 2014, montata sulla mia ebike. L'ho presa fondo di magazzino nel 2016 fatto il servizio e da allora ci ho fatto 600km. Mi rode perchè non ha garanzia ed è perfetta, senza un trasudo.
mica è rotta...
è tutto esterno il lavoro che va fatto.
ma servon "mani esperte"

ti metto un tutorial, ma non so se fa il caso tuo, non avendo il tuo codice forcella

se lo posti, possiamo aitarti meglio
si chiama ID ed è tipo EZ9B.
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
No la leva ha 3 posizioni, sbloccata, frenata e bloccata - Open medium e firm.
Se il cavo non è tirato la forcella è sbloccata sono sicuro al 100%. Dove trovo il codice ?
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Trovato:

20200918_211102.jpg

Io credo che il problema sia interno. Non riesco a capire perchè una volta rilasciato il cavo non torna indietro.
Adesso la situazione è questa, leva al manubrio in posizione open, quindi tutta su nottolino sul fodero bloccato su firm e infatti il cavo è lasco come vedi dalla foto :

20200918_211014.jpg

Se manualmente riporto il nottolino sul fodero tutto indietro, cioè in posizione open, la forcella non si sblocca e la molla ( giustamente perchè è carica , me lo riporta in posizione.
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Riguardando il video, sono perplesso.
Quando monta il sistema la forcella viene portata su open e la molla è scarica, poi nel video il tecnico precarica la molla girando il pezzo nero di 180° e stringe la brugola.
Quindi a riposo la forcella è open e la molla mantiene il comando su open, poi quando aziono il comando tiro il comando e la forcella va su close e una volta rilasciato la molla la riporta su open.
Quindi sulla mia bici per qualche motivo mia forcella rimane chiusa, è questo è strano perchè se giro il nottolino per portarlo in posizione di open la molla me lo riporta indietro. cioè lavora quasi al contrario..
Mi è venuto in mente che poco prima di accorgermi del problema la bici era caduta con la forcella su close, la bimba inavvertitamente è salita sul carrellino e la bici accostata al muro è caduta. Magari si è tirato di colpo il cavo ? oppure la molla si è spostata ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Riguardando il video, sono perplesso.
Quando monta il sistema la forcella viene portata su open e la molla è scarica, poi nel video il tecnico precarica la molla girando il pezzo nero di 180° e stringe la brugola.
Quindi a riposo la forcella è open e la molla mantiene il comando su open, poi quando aziono il comando tiro il comando e la forcella va su close e una volta rilasciato la molla la riporta su open.
Quindi sulla mia bici per qualche motivo mia forcella rimane chiusa, è questo è strano perchè se giro il nottolino per portarlo in posizione di open la molla me lo riporta indietro. cioè lavora quasi al contrario..
Mi è venuto in mente che poco prima di accorgermi del problema la bici era caduta con la forcella su close, la bimba inavvertitamente è salita sul carrellino e la bici accostata al muro è caduta. Magari si è tirato di colpo il cavo ? oppure la molla si è spostata ?
si sara scaricata la molla....
basta rifare la procedura del video.
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Signori, grazie a tutti, la forcella è sistemata.
Mi sono impicciato un pochino perchè il tutorial del video è per una forcella che lavora al contrario della mia.
Per sistemare ho dovuto fare i passi del video ma senza effettuare il precarico della molla.
La molla parte scarica e si carica quando premo sul comando, quando rilascio la molla si scarica e riporta il nottolino alla posizione di partenza.
Qualcuno ha un manuale per effettuare la manutenzione della forcella ?


Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo