Fox 32 factory 2020 comprtamento da bloccata

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Ciao ragazzi, scusate se ci sono altre discussioni sullo stesso argomento ma non ne ho trovate di recenti.
Orbea oiz 2020 montata con la fox32, da bloccata spingendo forte sul manubrio si abbassa anche 3/4 cm....il negoziante che mi ha venduto la bici mi spiega che è il comportamento normale e le nuove fox non bloccano....sono scettico e mi fa provare altre bici che ha in negozio ed effettivamente nessuna è granitica come ero abituato con la mia vecchia sid wc!!
Vi chiedo conferma se effettivamente è normale, altri amici con le fox mi dicono che sono ferme come dei pali da bloccate!!!

PS. Ho controllato tensionamento cavo ok, e anche sganciando il comando remoto la cosa non cambia. Tarata circa 70psi...sono 60kg

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Riporto su la discussione chiedendo un altro parere sulle tarature, se qualcuno magari ha il mio stesso peso può aiutarmi; peso 60 kg e ho gonfiato la forca a 70psi - 11 click sul ritorno e mi sembra ok sul veloce, unica cosa mi sembra affondare un po troppo su scaloni o simili, quasi arrivando a pacco.
La regolazione che si trova sopra la chiusura cosa va a modificare realmente? non percepisco molte differenze nel girarla, può influire su quanto sopra indicato?

GioRad

Biker solatius
15/9/14
100
22
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
3 o 4 cm di abbassamento in locked position non è certo accettabile.

Io ho Fox fork ed ammo, quando son bloccate al limite sento un minimo di bobbing dall'ammo, e potrebbe essere più che altro la flessione del telaio in carbonio...

... I meccanici purtroppo, a volte, raccontano quel che gli fa comodo.

PS: Per la pressione nelle sospensioni alla fin fine devi testarne il SAG - o affondamento da fermo. La regola del pollice mi pare sia che detto affondamento debba essere circa 25% del "travel" (corsa della forca) in anteriore e 20% al posteriore. Poi alcuni bikers sono anche più raffinati, e se lo tarano "a pelle".

Ultima modifica:

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Pensavo così anch'io ma quando mi ha fatto provare tutte le bici in esposizione che non bloccavano sono rimasto senza parole e non sono riuscito a "pretendere" da lui qualcosa di diverso...

Sospensioni tarate col sag corretto; mi rimane da capire cosa vado a regolare col pomello nero situato sopra il blu con aperto/medio/chiuso e come migliorare l'affondamento che sento negli scaloni

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.594
2.917
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Le fox in versione 2020 in effetti non hanno più il blocco fisso e di questa cosa se ne era anche parlato qui sul forum .
Hanno tutte un minimo affondamento per preservare l’idraulicae renderle anche da bloccate sensibili alle piccole asperità .
Tuttavia un affondamento di 3-4 cm mi pare eccessivo .
Solo a titolo informativo : ma quando fai la prova tieni la ruota davanti frenata ?? Perché se è così è normale che affondi tanto .

GioRad

Biker solatius
15/9/14
100
22
0
Insubria
Visita sito
Bike

Hai una 32 Performance?... Credo.

Aperto/medio/chiuso dovrebbero essere i 3 stati in cui puoi impostare la forcella, non so se hai il manettino a manubrio o direttamente girando il pomello con la mano. Chiuso in piano e/o su asfalto, medio in salita sterrata/scassata e aperto in discesa sterrata/scassata.

Tornando al locking della forcella, credo che quando chiusa non dovrebbe esserci assolutamente alcun affondamento. Su ammortizzatore è forse più difficile ottenere una chiusura marmorea, ma sulla forca è de rigoeur o quasi... di certo non puoi accettare affondo di x centimetri.

Cmq sentiamo cosa dicono gli esperti...

PS: Ho appena provato a pressare in modalità chiusa la mia forca, Fox 32 SC Factory: ebbene, a ruota anteriora frenata e applicando quasi max sforzo affonda per circa 2-3 millimetri, guardando l' o ring.

Ultima modifica:

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
246
104
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Pensavo così anch'io ma quando mi ha fatto provare tutte le bici in esposizione che non bloccavano sono rimasto senza parole e non sono riuscito a "pretendere" da lui qualcosa di diverso...

Io ho una Performance Elite del 2016, ma il discorso è uguale per tutte le forche: il blocco non è meccanico, in pratica girando il pomello chiudi i fori di taratura di passaggio dell'aria da una camera all'altra. Poi c'è sempre un meccanismo di protezione che la sblocca in automatico. Ergo se la compimi lentamente (bassa velocità) dovrebbe restare bloccata, se la comprimi velocemente e di colpo è normale che si comprima di 3-4cm.
E' una cosa che si è evoluta nel tempo ed è diventata la norma, mi ricordo che i primi sistemi di bloccaggio erano meccanici, poi i rider si dimenticavano di sbloccarli in discesa e le cartuccie esplodevano o si romepeva qualcos'altro.

Sospensioni tarate col sag corretto; mi rimane da capire cosa vado a regolare col pomello nero situato sopra il blu con aperto/medio/chiuso e come migliorare l'affondamento che sento negli scaloni
il pomello nero è la regolazione della compressione che lavora solo nella posizione "da tutto aperto" (fortunato te): praticamente puoi regolare il freno in compressione quando la leva è sulla terza posizione. Chi non ce l'ha (come me) si affida alla pressione della molla ad aria e basta. Vale lo stesso discorso per i monoammortizzatori Factory.

Buon smanettamento!

P.S. @marco qualcuno sa che fine ha fatto l'intervista sociale a FOX???

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz

Esatto provavo col freno tirato e buttando i miei 60 kg sopra/oltre il manubrio...in uso normale l'affondamento è molto piu ridotto, non mi da troppo fastidio

Reactions: Paolik

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz

Non ho una 32 performance ma factory kashima di sti gran cazzi

Reactions: GioRad

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz

La sensazione non è uno "sblocco" per protezione ma la forca è semplicemente piu dura e andando a comprimere con forza va giù.

Per il pomello, questa regolazione della compressione quindi è da girare da forca aperta, e va ad "indurire" la compressione, indipendentemente dalle piccole o grosse asperità? ....come avere la forca un po piu gonfia?

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.647
1.755
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Allora.... Innanzitutto da bloccata dovrebbe essere bloccata, a me è così, però se la produzione 2020 ha caratteristiche diverse non te lo so dire.
La pressione di 70psi ti dice di quanto deve affondare la forca, mentre il registro al quale fai riferimento dovrebbe regolare la risposta all'affondamento della forca, ovvero con che velocità deve affondare fino al raggiungimento del massimo impostato con i psi.
Il registro che invece trovi sotto la forca è il ritorno, ovvero con che velocità la forca deve distendersi nuovamente dopo una compressione (regolazione del ritorno o rebound). Gli 11 clic da te impostati sono in linea con quanto suggerito con il tuo peso ma se ti piace ancora più veloce puoi anche andare oltre. Sono tutte regolazioni che dipendono dal tuo stile di guida e soprattutto dalla tua sensibilità.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.494
990
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io ho sia una 32 factory kashima 2017 sulla front che una 2019 sulla full, ed entrambe da bloccate sono bloccate!
forse si muovono di 1-2mm se ci metto una buona forza, ma non oltre.
magari sulla 2020 han cambiato qualcosa in stile RockShox, ma di sicuro un affondamento del 30-40% non è normale.
5-10mm potrebbe essere ancora, ancora "accettabile", oltre decisamente no.
controlla che il comando sia stato montato correttamente e con la giusta tensione del cavo. A me era successo che una non bloccasse più ed il problema era che si era allentata la vite di tensione del cavo.

Reactions: Heisemberg_1988

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.105
331
0
Visita sito
Il pomello nero regola la compressione alle basse velocità, quindi avendola aperta è normalissimo che nei gradoni affondi, come anche negli avvallamenti, in frenata e in curva, tutte situazioni in cui entrano in gioco le basse velocità. Devi frenarla un po se la sentì affondare troppo, girando in direzione +

GioRad

Biker solatius
15/9/14
100
22
0
Insubria
Visita sito
Bike

La mia è una 32 step cast Factory del 2018, con controllo via manettino sul manubrio.

Quando la forca sta in mode chiuso è, come detto in precedenza, praticamente bloccata. Perlomeno, resiste alla forza che riesco a produrre spingendo - da in piedi - verso il basso e con busto avanzato.

A questo punto ho due domande/dubbi:

1. E' vero che modelli più recenti prevedano questo affondamento in risposta a shock improvvisi?... Come un simil brain Specialized...
  2. A cosa serve esattamente il succitato pomello nero "che regola la compressione alle basse velocità" . Io ce l'ho, questo pomello, ma non mi gira certo per i 22 clicks che ho visto citato in vari articoli. Anzi, gira proprio poco ... e quindi non ho mai tentato di usarlo (vado di Sag, Rebound e la scelta mentre pedalo tra "chiusa, semi aperta, completamente aperta"). E' un problema?
Grazie per le eventuali risposte.

Ultima modifica:

GioRad

Biker solatius
15/9/14
100
22
0
Insubria
Visita sito
Bike

Per capire anche miei problemi... tu azioni la forca da manettino remoto & cavo, o a mano - agendo sul pomello blue con le 3 posizioni?
Grazie.

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Per capire anche miei problemi... tu azioni la forca da manettino remoto & cavo, o a mano - agendo sul pomello blue con le 3 posizioni?
Grazie.
Azioni da remoto ma ho anche provato a scollegare il cavo ma la situazione da "bloccata" non cambia.

Inoltre continuo ad avere problemi di affondamento alle basse velocità andando spesso a pacco, dite di provare a gonfiare??

Ripeto 60kg e ad oggi 70psi

GioRad

Biker solatius
15/9/14
100
22
0
Insubria
Visita sito
Bike

Io peso 71 kg e gonfio a 82 psi, rebound a 7 click. (Pomellino nero come detto, ce l'ho ma non gira... mistero.) Non vado mai a pacco ma non è che faccia salti di rilievo. Diciamo che sfrutto 80-85% del travel.

Puoi provare a pompare diciamo a a 78... Danni non credo proprio ne farai...

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
La performance ha 0 affondamento se viene settato correttamente il tiraggio del cavo. La cartuccia grip di 1generazione fa passare zero olio quando è completamente chiusa. Solo con una forte impatto tenderà ad aprirsi leggermente. È letteralmente un palo! Questo è il motivo principale per cui secondo me su una front può essere una forcella ideale, in salita sembra di pedalare una rigida .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo