• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fotografia: tecniche di ripresa e software di elaborazione.

Alex_22-11

Biker perfektus
Ciao a tutti,
provo ad aprire questa discussione per gli amanti della fotografia e per chi, come me, vuole, da attuale ignorante, cominciare a capirne qualcosa.
Ho guardato e non mi sembra ci sia una discussione dedicata specifica alla fotografia.
Sarebbe utile, secondo me, tenere una discussione di riferimento dove parlare di tecnica di ripresa fotografica, attrezzatura e tecniche di elaborazione software.
Insomma una discussione parallela a quella attuale dedicata al videoediting.

Spero, come credo, che tra i vari amanti di questo magnifico sport, ci siano molti appassionati di fotografia da cui, magari...imparare qualcosa.

Grazie.
 

pinokkietto

Biker novus
18/7/12
14
0
0
bologna
Visita sito
salve a tutti,
io non sono per nulla un buon biker, però di fotografia ne capisco abbastanza, almeno mi auguro (sono un fotografo di professione)..

se posso essere utile, mi piacerebbe contribuire dando dei consigli sulle tecniche di ripesa e di editing migliori..

in questo momento, però, non avrei idea da dove partire, perciò se volete farmi delle domande, sparate pure ;)

rafa
;)
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Grande! Benvenuto!
Io sono davvero agli inizi, ho appena preso una bridge: Nikon Coolpix P510.
Al momento sto smanettando per imparare i vari settaggi.
Ogni tanto posto le foto in questa discussione:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5736422#post5736422

magari mi dai dei pareri sui risultati!
Mi farebbe davvero piacere, grazie!!
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Riposto la mia domanda qua (risolleviamo la.discussione):

ragazzi...mi state facendo venir voglia di imparare photoshop...
solo che non avendolo mai aperto....carico la prima foto e.....mi appare questo:

"Mancata corrispondenza profilo incorporato

il documento DSC_0230.NEF dispone di un profilo colore incorporato che non corrisponde allo spazio lavoro RGB corrente.

Cosa intendete fare?
USA IL PROFILO INCORPORATO (anzichè lo spazio di lavoro)
CONVERTI COLORI DEL DOCUMENTO IN SAPZIO LAVORO
ELIMINA IL PROFILO INCORPORATO (non gestire i colori)"


che è?

scelgo la prima e apre la foto...ma mi sembra sbiadita se la confronto alla stessa foto aperta normalmente da pc....

Grazie per l'aiuto...voi saprete sicuramente cosa devo fare....
 
T

teoDH

Ospite
photoshop gestisce i profili colore in modo molto serio, ma il risultato finale dipende anche da monitor e gestione del suo profilo.
Supposto che non hai una sonda per profilare il monitor, nel menu file trovi la gestione colore, e li puoi fare una calibrazione guidata mediante un applicazione interna a photoshop. inizia a fare quello, poi definisci come spazio di lavoro, sempre nella gestione colore, sRGB, e la stessa cosa impostala sulla fotocamera, dopodiché usa sempre il pofilo incorporato.

E' un'impostazione di base ma ottima se non hai un monitor di alta qualitá e sopratutto senza una sonda.
 
Reactions: Alex_22-11

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo