fotografia in bianco e nero

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FantasyWEB

Biker tremendus
Gli altri non lo so, ma io mi sono proprio convertito al digitale, hò da poco una HP Photosmart 475 e ti giuro che è una bomba, stampa magnificamente e hà una cartuccia specializzata sole per il bianco e nero.

convertiti, convertiti, convertitiiii.........
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
erik-drummer ha scritto:
fai la foto a colori in digitale e poi con photoshop la fai in bianco e nero.. oppure seppia o quello che + ti aggrada... !:mrgreen: o-o

non è la stessa cosa, le migliori Reflex digitali hanno
la possibilità di scattare in bianco e nero, e fanno foto ottime,
non come le compatte economiche, l'effetto B&W è molto diverso

se le converti con Photoshop perdi un sacco di dettaglio...

oink
:roll:
 
IPPU ha scritto:
beh trasformare la foto con photoshop fin li ci arrivavo o-o ma il mio obbiettivo era quello di prendere la pellicola e svilupparla in camera oscura..;-)
quindi digitale:razz:

Non conosci qualche fotoamatore della tua zona, o studio fotografico, per farti dare qualche dritta per sviluppo (e tutti i trucchetti) in camera oscura?

IMHO, scattare in b/n con la digitale non è la stessa cosa, e per convertire una foto a colori in un bel b/n ci vuole un gran "manico"...

Ciao
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
56
verona
Visita sito
ho avuto per anni la camera oscura ed ho giocato a fare il puro e duro... non per scoraggiati ma pensaci bene, che sia chiaro è fantastico e non particolarmente difficile, ma serve un sacco di tempo, dei soldini perchè acidi, carta e lenti costicchiano ormai e se non hai una camera oscura fissa... beh sei destinato a stampare 3 volte in un anno. Intendiamoci se il tuo obbiettivo è il formato A6 in 2/3 ore ne stampi anche una ventina, ma se sei un fissato e ti piace fare le cose per bene in una sera a malapena esci con una bella stampa di quelle che veramente ti lasciano una gran soddisfazione... io alla fine ho ceduto, venduto tutto e sono passato al digitale. Sinceramente, preconcetti a parte, non ho rimpianti. Se vuoi qualche altra ditta (per quel che ricordo e posso) mandami un mp.

Ciao
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Ciao, io da anni lavoro col bianco e nero, il buoi e le bacinelle, e devo dire che di soddisfazione ne dà tanta, ma è verissimo quanto dice Twenti, ossia che se vuoi ottenere delle belle stampe di tempo ce ne vuole davvero tanto, e non sbaglia quando dice che a volte in diverse ore di lavoro te ne esci solo con una foto o poco più...però è tutt'un'altra cosa rispetto al digitale (che però è molto più comodo...con le reflex che fanno ora poi...). Il digitale è fantastico anche perchè in condizioni di luce difficile riesci a vedere subito come hai scattato, ed eventualmente correggere a posteriori. Il che non è poco. Resto però dell'idea che la fotgrafia sia a pellicola in B/N. Almeno quella che intendo io. Semmai prova a fare qualche rullo in BN magari sviluppandolo e stampandolo con qualcuno che conosci che ha l'attrezzatura...prima di spendere soldi sarebbe meglio.
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
grazie dei consigli:prost: kmq è fin da piccolo che volevo svilupparmi le foto e roa che avrei un po' di spazio per la camera oscura...:magna: adesso magari cerco qualche fotoamatore che mi spieghi bene il da farsi....
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
56
verona
Visita sito
se ti va di ascoltarci, cerca un espositore usato, non farti grosse pippe sono qs tutti uguali, i soldi che risparmi investili in un buon obbiettivo, ma veramente buono. Bacinelle e simili le trovi usate con un pò di pazienza. All'inizio i rulli li puoi anche far sviluppare e tu stampare e basta. Ma metti in conto sviluppi mediocri e qualche bella rigatura... e qs sono ca..zi... in fondo lo sviluppo della pellicola è la parte + noiosa. Magari fai + rullini li metti in frigo in busta di nylon e li sviluppi insieme, così ottimizzi i costi degli acidi.

Ciao
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Quoto per la scelta cadrei su un buon obiettivo, anche usato, ma buono (io uso da un pezzo un RODAGON da 50 mm f 2.8 della Rodenstock preso usato): questo fa davvero la differenza rispetto quanto può farlo l'ingranditore. Sulle marche di ingranditori ce ne sono varie, da Durst a Meopta a Lupo... (Durst ottima ma costosa, Meopta secondo me buon rapporto qualità prezzo). Importante che abbia una base d'appoggio bella solida, una colonna un minimo alta (da 100 cm in su, così puoi anche fare dei formati interessanti), che sia a condensatore, che abbia il cassettino porta filtri per usare la carta multigrade (a contrasto variabile, cioè scegli di volta in volta il contrasto con cui stampare la foto, a seconda del filtro che metti nel cassettino). Guarda l'usato.
Cercati anche un posto che sviluppi decentemente i negativi, magari a mano e non a macchina. Per capirlo scatta dei rulli di prova, portali a sviluppare e soprattutto falli vedere a qualcuno che di fotografia ne capisce sul serio (che non è detto sia il negozio dove porti i rulli...).
Ti consiglio anche un bel libro, importante, magari non semplicissimo, ma che insegna tante cose: "il manuale del fotografo" di John Hedgecoe, ed. Mondadori. E poi scatta, scatta, scatta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo