• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fotografi, demolitemi (ma non troppo)

Gab. 75

Biker ultra
Sacrosantissimo.......... con l'avvento delle digitali un "neofito" è portato a scattare...... pressochè a raffica........ (non sempre ovviamente.......) tanto poi se la foto non mi piace..... la cancello........ non ragionando su "cosa" sta scattando....... (NDR per "cosa" intendo una molteplicità di "cose"....... inquadratura, soggetto, luce, sfondo,....etc...etc..... nonchè principalmente sul motivo principale dello scatto e cioè........ che "cosa" voglio far vedere agli altri con la mia foto????????) invece in analogico onde evitare di andare dal fotografo e ritirare un rullino diciamo con "poco senso" sei....... secondo me obbligato a "ragionare" di più a quello che stai facendo........ anche perchè il fotografo il rullino che sia venuto bene.... o male ....... comunque te lo fà pagare.... quindi..... se sono foto perlomeno "decenti"...... e meglio........ poi con il tempo e la pratica ....... diventeranno bellissime....... spero......
 
T

teoDH

Ospite
Dipende...
ci sono situazioni in cui è meglio scattare tanto... l'importante è analizzare gli scatti sbagliati, il vantaggio del digitale è di avere i dati exif che dicono vita morte e miracoli di ogni click...

Di norma se esco per un servizio parto già con ben chiaro intesta cosa devo o voglio ottenere dall'uscita, e faccio scatti mirati, ma se esco per divertirmi, allora provo cose diverse, scatto tanto e selezione rigidamente...
 

Musty

Biker paradisiacus

Quoto ogni singola virgola e ogni singolo puntino... e ce ne sono tanti!!!!
 

Musty

Biker paradisiacus

Direi che partire già con le idee chiare sia una buona cosa e si è a metà dell'opera perchè si evitano minestroni fotografici carenti di genere, senso e perchè!

Anche provando per divertirsi è sempre bene cercare di trovare un senso ed una storia (o più) da raccontare per ricercare un genere proprio, uno stile...un Io fotografico!
Per far ciò bisogna esplorare tutti i generi fotografici per identificarsi in quelli che più si addicono alla nostra natura.

Il fotografo tuttologo o, come lo definisco io nei corsi "generalista" non esiste!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo