Fotografi, demolitemi (ma non troppo)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Prima uscita della mia vita con al seguito macchina fotografica, flash, obiettivi e un rider poco paziente (:))):), il mio compagno di scorribande e amico da una vita Emanuele (eManual sul forum, 0 post all'attivo: è timido ;-)). La location: il Ceppo, un sentiero che abbiamo quasi finito di pulire.
I primi 10 scatti tante bestemmie: qualche inquadratura totalmente cannata, il flash in remoto dimenticato spento, gli occhiali da ricercare perchè lasciati tre curve più in su. Poi il cambio tra i raggi (2 rotti, cambio miracolosamente intatto e funzionante): pausa "meccanica".

Alla fine qualche risultato passabile:

2374985146_42af199edd.jpg


2374985158_45e1f2f1f2.jpg


2374985164_f82e0a01e2.jpg


- nella prima è evidente il taglio della testa e l'ombra sul volto di Emanuele (flash troppo in basso). La foto è ripresa su un salto di 50-60cm... ma non si capisce bene: altro errore mio, forse se fossi stato un po' più frontale si sarebbe notato di più. L'ho conservata perchè mi sembra molto dinamica e perchè è la prima foto "in velocità" che, nel buio del sottobosco, non è venuta mossa.

- la seconda è leggermente mossa e ho posizionato male il flash, bruciando tutto l'argine a sinistra... ma nel complesso la foto non mi dispiace.

- la terza secondo me è la migliore.

Sullo stessa curva in appoggio ne avevo fatta un'altra potenzialmente molto bella, dall'alto... ma ho tagliato completamente la testa al rider :cry:

Critiche, suggerimenti, offese... tutto ben accetto.

Ciao
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
beh zoorlen non sarò un fotografo ma non sono male, non è certo facile avere scatti nitidi con il biker in movimento. queste ad esempio sono foto fatte senza alcuna pretesa durante le nostre uscite
 

Allegati

  • Valletta 24-09-06 1.jpg
    Valletta 24-09-06 1.jpg
    111,9 KB · Visite: 16

pierlo8961

Biker ciceronis
tra tutte preferisco la seconda, quella di spalle. Per essere pignolo manca un po' di spazio sopra la testa ma, conoscendo bene le difficoltà nell'operare nel bosco posso solo dirti bravo.

Ps. se hai postato queste immagino che ne avrai scartate molte altre, quindi hai già un tuo senso critico.... continua così e dai anche un'occhiata sulla sezione foto della settimana, tanto per un confronto con altri fratelli foto-bikers

ciao
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
che macchina usi?

Nikon D80, Flash SB600. Queste sono scattate tutte con il 18-70.

se hai postato queste immagino che ne avrai scartate molte altre

Ho fatto una trentina di scatti: tra cambio dell'ora e guasti meccanici siamo stati in giro molto poco. Ma mi riprometto quanto prima di star fuori un giorno intero: se la percentuali di foto "buone" restasse del 10% potrei cercare di farne 200... :))):
 

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Ottimo lavoro Lorenzo !!
o-o
Concordo con Pierlo8961: quella che mi piace di più è la seconda.
La terza che di per se per luce e colori mi sembrava la migliore è un po' rovinata dalla posizione in asse che risulta un po' statica del tuo amico.
Questo a mio modestissimo parere ...

Continua così che ne vedremo delle belle !!

Non è che quando si viene a Chianni ci fermi ogni 5 minuti per provare delle foto, vero? :smile:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non è che quando si viene a Chianni ci fermi ogni 5 minuti per provare delle foto, vero? :smile:

No, tranquillo! Mi ha già (abbondantemente) mandato a quel paese ieri il mio compare: immagino cosa vorrebbe dire moltiplicare quegli accidenti per n partecipanti!
E poi, a dirtela tutta, ieri un po' mi rodeva guidare col freno tirato per il prezioso carico che avevo sulla schiena... ;-)
 
T

teoDH

Ospite
E' un buon esordio, e dimostri già di saper domare il flash remoto... cosa rara!

Esposizione ben bilanciata, secondo me devi osare un po di più con le inquadrature... sono quasi tutte ad altezza standard... prova qualcosa dal basso e dall'alto...

Il rider col tempo diventerà più paziente, altrimenti cercati un rider che abbia voglia di scattare... fare foto è sempre un po una palla, ma alla fine i risultati pagano
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Beh, direi che anche col flash remoto ho da bisticciare ancora a lungo: mi sembra di aver sparato troppa potenza... ero partito con le migliori intenzioni: tabellina per calcolare il numero guida al variare di focale, ISO e potenza... alla fine ho preferito andare a occhio (grazie, digitale: scatto a bocce ferme, guardo se mi piace e aggiusto). Anche il posizionamento probabilmente non è stato ottimale (almeno a giudicare dalle ombre ;-)).
Per quanto riguarda le inquadrature dall'alto e dal basso le ho provate, giuro... ma ho praticamente sempre tagliato delle parti di bici o biker, incapace di valutarne bene le traiettorie e/o di scegliere bene il tempo.
Per quanto riguarda il rider credo non lo cambierò: a parte le battute è stato anche troppo paziente... forse quando i risultati miglioreranno non gli peserà tornare indietro per poi avere qualche stampa o sfondo del desktop :))):

Fra che ci sono, una domanda: non volendosi affidare al panning per evitare il mosso (anche col flash) conviene sottoesporre la scena? Ho notato che, in tratti particolarmente veloci, se cercavo di esporre bene l'ambiente affidandomi al flash per "congelare" il biker ottenevo sistematicamente dei mossi, probabilmente perchè il sensore veniva impressionato troppo (anche dal biker in movimento) dopo il lampo del flash. Purtroppo non ho mai fotografato oggetti così rapidi, mi manca mooolta esperienza in questo senso.
 
T

teoDH

Ospite
Il syncroflash è il problema che attanaglia tutti i fotografi...
Se c'è tanta luce ambiente, questa influirà sempre sul mosso... e spesso non si può sottoesporre troppo per ridurne l'influenza...
Il panning è l'unica soluzione, oltre ad usare inquadrature frontali in cui il mosso si nota meno. Inoltre, usa sempre la sincronizzazione sulla seconda tendina (rear flash).

Piazzare un solo flash non è mai facile, già due ti risolvono parecchi problemi.Il metodo "provo e correggo" è quello giusto, i calcoli si facevano quando si scattava alla cieca
 

Musty

Biker paradisiacus
Allora...

A me piacciono tutte e 3 perchè in fotografia, secondo me, c'è da fare un distinguo:
- La tecnica
- L'espressione di un senso, di un messaggio, di un emozione.LA COMUNICAZIONE

Come tecnica devi migliorare come tu stesso dici ma i presupposti ci sono e le idee anche. Hai trovato un bel set ma, secondo me, sei rimasto un po' troppo influenzato dalle foto che vedi in giro per le riviste. All'inizio va bene avere degli esempi ma poi, col tempo, devi farti uno stile tutto tuo, un "io" fotografico.
Tralasciando la tecnica (l'attrezzatura non è essenziale ma stai messo bene!) direi una cosa... A me, comunicano dinamismo e, soprattutto, son curate le inquadrature (a livello di composizione) tranne la prima che gli hai tagliato il casco, so che non è facile, e sono felice che te ne sei reso conto! Sarebbe stata un'ottima foto.
Tendono un po' troppo al "caldo" e dipende poco dal flash quanto dalla luce che filtra dal fogliame e dalla predominante marrone del fondo. Avrei bilanciato i bianchi manualmente!
Con un flash solo sono anche venute troppo bene considerando la luce.
Prova bene la tecnica del panning, esplorala, non scoraggiarti... all'inizio vengono male ma poi... col tempo... migliori!
E già che ci sei inizia a scattarne meno e curale di più... so che è arduo e rischi di non portare a casa il servizio, ma non puoi farne 200 ogni volta... ragiona come se avessi la pellicola in macchina e vedrai che miglirerai senza renderti conto!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.323
3.578
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Come ti trovi con la D80?
Io sarei + per lo scatto "selvaggio"! Nei vari manuali che ho letto (national geographic e altre) dicevano che l'importante è scattare il più possibile, certo con testa ma + si scatta è + probabilità di risultati buoni ci sono...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Come ti trovi con la D80?

Direi bene... ma non so quanto valga il mio giudizio: tieni conto che fino all'anno scorso ero ancora su pellicola, con una macchina di quasi 30 anni e un corredo di soli fissi... in pratica ho cambiato totalmente il mio approccio alla fotografia. Comunque tra le papabili (quando la scelsi io) fu l'unica a lasciarmi soddisfatto al "tatto": con le altre, impugnandole, non trovai il feeling giusto. Secondo me, se sei in procinto di fare l'acquisto, potresti buttare un occhio anche alla D200... con l'uscita della D300 si trovano a (relativamente) poco.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Avrei bilanciato i bianchi manualmente!

L'ho fatto: tendono al caldo perchè mi piacevano così ;-)

E già che ci sei inizia a scattarne meno e curale di più... so che è arduo e rischi di non portare a casa il servizio, ma non puoi farne 200 ogni volta... ragiona come se avessi la pellicola in macchina e vedrai che miglirerai senza renderti conto!

In verità, dato lo scarso tempo a disposizione, ho fatto solo una trentina di scatti. Pur essendo in linea di massima d'accordo sullo "studiare" lo scatto, secondo per per migliorare si deve per forza di cosa scattare tanto e buttar via un sacco di foto. E, se quando andavo a pellicola non potevo/volevo farlo (e infatti non facevo nè foto al buio nè foto a soggetti particolarmente difficili, come bici che sfrecciano nel sottobosco) col digitale ci si può permettere di provare e riprovare a piacimento.
 

Musty

Biker paradisiacus
L'ho fatto: tendono al caldo perchè mi piacevano così ;-)



In verità, dato lo scarso tempo a disposizione, ho fatto solo una trentina di scatti. Pur essendo in linea di massima d'accordo sullo "studiare" lo scatto, secondo per per migliorare si deve per forza di cosa scattare tanto e buttar via un sacco di foto. E, se quando andavo a pellicola non potevo/volevo farlo (e infatti non facevo nè foto al buio nè foto a soggetti particolarmente difficili, come bici che sfrecciano nel sottobosco) col digitale ci si può permettere di provare e riprovare a piacimento.

A che temperatura colore avevi messo settato la fotocamera (°K)?

SBAGLIANDO SI IMPARA e non smettere mai di farlo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo