[Fotocamera] qual è la migliore per filmare?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Confrontando vari modelli ho notato che la risoluzione migliore per i video è di 640x480 e 30fps... ci sono fotocamere con risoluzione più alta? Oppure 30fps è sufficiente per fare video decenti?
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
un mio amico ha una sony.... non ricordo il modello ma i film sono in formato MPG pronti per essere riversati subito su dvd o per essere utilizzati da software di editing video

credo che questa sia la caratteristica più importante

Sapresti farti dire il modello?

P.S. la fotocamera non la prendo SOLO per fare video, sia chiaro che, poiché devo già acquistare una fotocamera nuova, ne cerco una per fare dei bei video in mtb o-o
 
T

teoDH

Ospite
"Bei video" le fotocamere compatte non ne fanno...
Come regola generale, le cose che fanno tutto, difficilmente fanno tutto bene...

Ora, secondo me devi decidere: con il tuo budget, o ti prendi una compatta decente e la usi per fare foto, o ti compri una videocamera decente e la usi per fare video...

Le fotocamere compatte garantiscono risultati video a malapena accettabili se le condizioni di luce sono ottimali (luce alle spalle di chi riprende e pieno giorno) già in bosco i risultati passano da accettabili a pietosi.

Oggi con 200 euro ti compri una videocamera non HD (quindi con risoluzione PAL 720x576) o su scheda o miniDV che da risultati buoni, in quasi tutte le condizioni di ripresa.
Meglio prenderla su scheda così eviti il noioso processo di acquisizione su file.
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
"Bei video" le fotocamere compatte non ne fanno...
Come regola generale, le cose che fanno tutto, difficilmente fanno tutto bene...

Ora, secondo me devi decidere: con il tuo budget, o ti prendi una compatta decente e la usi per fare foto, o ti compri una videocamera decente e la usi per fare video...

Le fotocamere compatte garantiscono risultati video a malapena accettabili se le condizioni di luce sono ottimali (luce alle spalle di chi riprende e pieno giorno) già in bosco i risultati passano da accettabili a pietosi.

Oggi con 200 euro ti compri una videocamera non HD (quindi con risoluzione PAL 720x576) o su scheda o miniDV che da risultati buoni, in quasi tutte le condizioni di ripresa.
Meglio prenderla su scheda così eviti il noioso processo di acquisizione su file.

Non ho precisato che io la fotocamera la devo prendere comunque per necessità... quindi desideravo salvare capra e cavoli poiché mi piacerebbe anche fare qualche video in mtb o-o

Nel caso dovessi scegliere una videocamera (avendo comunque un budget inferiore ai 200€) cosa mi consiglieresti?
(inoltre quanto costano i sensori esterni? si possono aggiungere a qualunque videocamera?)
 
T

teoDH

Ospite
Non ho precisato che io la fotocamera la devo prendere comunque per necessità... quindi desideravo salvare capra e cavoli poiché mi piacerebbe anche fare qualche video in mtb o-o

Nel caso dovessi scegliere una videocamera (avendo comunque un budget inferiore ai 200€) cosa mi consiglieresti?

Marche conosciute... Samsung è un po più economica, altrimenti Canon o Sony.
Per il prezzo dipende, una miniDV può costare meno di 200 euro, per una cam che registri su DVD o SD stai tra 200 e 300...
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Sapresti farti dire il modello?

P.S. la fotocamera non la prendo SOLO per fare video, sia chiaro che, poiché devo già acquistare una fotocamera nuova, ne cerco una per fare dei bei video in mtb o-o

non riesco a parlare con il mio amico, questa settimana fa il turno di notte e di giorno, giustamente dorme.

comunque qui puoi vedere un videoclip realizzato con questa compatta, scaricato via usb direttamente in formato MPG ... considera che youtube ruba qualcosa in termini di qualità. Come diceva teodh si tratta di uncompromesso ma credo che possa andare. Ultima cosa, mi sembra di ricordare che il prezzo, lo scorso autunno (1 anno fa) era poco più di 300 euro.
Ciao

http://www.youtube.com/my_videos_edit2?ns=1&video_id=CdYYW0CglPA&next=%2Fmy_videos2%3Fpi%3D0%26ps%3D20%26sf%3Dadded%26sa%3D0%26sq%3D%26dm%3D2
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
non riesco a parlare con il mio amico, questa settimana fa il turno di notte e di giorno, giustamente dorme.

comunque qui puoi vedere un videoclip realizzato con questa compatta, scaricato via usb direttamente in formato MPG ... considera che youtube ruba qualcosa in termini di qualità. Come diceva teodh si tratta di uncompromesso ma credo che possa andare. Ultima cosa, mi sembra di ricordare che il prezzo, lo scorso autunno (1 anno fa) era poco più di 300 euro.
Ciao

http://www.youtube.com/my_videos_edit2?ns=1&video_id=CdYYW0CglPA&next=%2Fmy_videos2%3Fpi%3D0%26ps%3D20%26sf%3Dadded%26sa%3D0%26sq%3D%26dm%3D2

Niente male... dopotutto se un anno fa costava attorno ai 300€ adesso sarà sicuramente scesa di prezzo... se riesci a contattarlo e a fartidire il modello mi fai un favore ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo