Foto pistino 3 canceli-ALLUMIERE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito

booz

Biker velocissimus
riferendosi alla ultimaedizione della SE
ps1 sbroccati ( partenza alla piazzola parcheggio con cartello appunto sbroccati) sbuca sulla strada asfaltata che conduce dopo aver preso opportuni bivi alla salita sterrata al culmine della quale inizia
ps2 piantangeli ( trail molto tecnico parzialmente su roccia ) sbuca sulla stessa strada fatta per iniziare la salita ma più in basso ovviamente.
Risalendo a tolfa lungo l'asfalto si raggiunge il famigerato ed arcinoto
ps3 pistino che finisce in fondo alla valle con lunga risalita sterrata singletrack + asfalto fino a ritornare verso allumiere/tolfa per poi prendere
ps4 faggeto trail flow nel cuore del parco della faggeta di allumiere che sbuca proprio a sbroccati

tralicci ( forse il più bello ) invece era la ps2 della vecchia edizione e si trova verso rio fiume a sud di tolfa sulla provinciale che sale da s.ta severa, creste non è stato una ps ma è un trail magnifico e si può prendere risalendo per sterrata da dove sbuca tralicci

si possono fare vari anelli in funzione della gamba, di solito si gira o sul versante delle prime 4 ps o su quello di tralicci e creste, essende qui le risalite abbastanza toste ed i trail + lunghi

Ciao
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
riferendosi alla ultimaedizione della SE
ps1 sbroccati ( partenza alla piazzola parcheggio con cartello appunto sbroccati) sbuca sulla strada asfaltata che conduce dopo aver preso opportuni bivi alla salita sterrata al culmine della quale inizia
ps2 piantangeli ( trail molto tecnico parzialmente su roccia ) sbuca sulla stessa strada fatta per iniziare la salita ma più in basso ovviamente.
Risalendo a tolfa lungo l'asfalto si raggiunge il famigerato ed arcinoto
ps3 pistino che finisce in fondo alla valle con lunga risalita sterrata singletrack + asfalto fino a ritornare verso allumiere/tolfa per poi prendere
ps4 faggeto trail flow nel cuore del parco della faggeta di allumiere che sbuca proprio a sbroccati

tralicci ( forse il più bello ) invece era la ps2 della vecchia edizione e si trova verso rio fiume a sud di tolfa sulla provinciale che sale da s.ta severa, creste non è stato una ps ma è un trail magnifico e si può prendere risalendo per sterrata da dove sbuca tralicci

si possono fare vari anelli in funzione della gamba, di solito si gira o sul versante delle prime 4 ps o su quello di tralicci e creste, essende qui le risalite abbastanza toste ed i trail + lunghi

Ciao

grazie booz x la tua descrizione. Tutto molto chiaro. il giro più logico partendo da tolfa è quindi

ps4 faggeto
ps1 sbroccati
ps2 piantangeli

poi pistino a seguire e ritorno a Tolfa.

Ma senza traccia diventa tutto un po' difficile non conoscendo bene i posti.

Purtroppo ho liberi solo i pomeriggi e non ho nessuno che mi possa fare da guida...
 

funkybeat

Biker tremendus
6/1/06
1.349
10
0
cittadino del mondo
Visita sito
grazie booz x la tua descrizione. Tutto molto chiaro. il giro più logico partendo da tolfa è quindi

ps4 faggeto
ps1 sbroccati
ps2 piantangeli

poi pistino a seguire e ritorno a Tolfa.

Ma senza traccia diventa tutto un po' difficile non conoscendo bene i posti.

Purtroppo ho liberi solo i pomeriggi e non ho nessuno che mi possa fare da guida...

,,infatti FAGGETO-SBROCCATI E PIANTANGELI sono consecutivi,il pistino rimane sull'altro versante
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
grazie booz x la tua descrizione. Tutto molto chiaro. il giro più logico partendo da tolfa è quindi

ps4 faggeto
ps1 sbroccati
ps2 piantangeli

poi pistino a seguire e ritorno a Tolfa.

Ma senza traccia diventa tutto un po' difficile non conoscendo bene i posti.

Purtroppo ho liberi solo i pomeriggi e non ho nessuno che mi possa fare da guida...

io farei in ordine e per la relativa vicinanza e velocità nei trasferimenti pedalati:
Partenza Tolfa
PS 1 sbroccati poi andrei diretto a
PS3 pistino e variante RIPA
e di rientro a Tolfa PS4 faggeto

con la traccia dell'ultima SE hai segnalati i POI start-end di ogni PS e non è difficile seguire quell'ordine...dato che i trasferimenti principali sono su strade ben segnalate tranne la risalita del pistino
io la prima volta l'ho fatta così...ovviamente una volta imparata si apre il gas...
 

webilla

Biker serius
11/3/12
141
2
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.
Mi sembra che da questo wend sia aperta la caccia al cinghiale, confermate? Ci tengo a saperlo perchè l'hanno scorso mi sono ritrovato in mezzo ad una battuta di caccia e non è stato per nulla piacevole, anzi, mi sono proprio cagato addosso :)

Vi dico solo che quasi finita la salita alle creste da Natura e cavallo i cacciatori mi hanno fatto tornare indietro. Scendendo dalla parte che porta al cancello di fronte l'uscita dai tralicci, dopo una curva, mi sono ritrovato un cacciatore con il fucile spianato verso di me che mi fa "Ho sentito dei rumori, pensavo fosse il cinghiale".

Ecco, vorrei evitare di ripetere l'esperienza :smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Chiedo informazioni (non sono di queste zone e sto cercando nuovi sentieri)
Domani mattina, partendo dalla stazione di S. Severa, vorrei fare questo giro
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6891
A chi è pratico di queste zone, visto che l'itinerario è stato postato nel 2012, chiedo gentilmente se posso farlo senza problemi (eccetto fatica e tecnica ovviamente) o magari nel frattempo è stato chiuso da cancelli o rovinato?
Ringrazio chi mi vorrà rispondere
(vado in solitaria, se qualcuno si vuole aggregare è ben accetto...)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Chiedo informazioni (non sono di queste zone e sto cercando nuovi sentieri)
Domani mattina, partendo dalla stazione di S. Severa, vorrei fare questo giro
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6891
A chi è pratico di queste zone, visto che l'itinerario è stato postato nel 2012, chiedo gentilmente se posso farlo senza problemi (eccetto fatica e tecnica ovviamente) o magari nel frattempo è stato chiuso da cancelli o rovinato?
Ringrazio chi mi vorrà rispondere
(vado in solitaria, se qualcuno si vuole aggregare è ben accetto...)

non l'ho fatto recentemente, ma in questo periodo in quella zona il fango regna sovrano... è vero che non piove da qualche giorno, ma potresti trovare ugualmente fango ed è di tipo argilloso...
 

Classifica mensile dislivello positivo