foto per le evoluzioni [speciale tutorial]

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
ciao ragazzi! nn so se vi ricordate!! ma tempo fa avevo messo una discussione su come montare foto in sequenza cm qst qua sotto!!

Senza%20titolo-4.jpg



ebbene ce l'ho fatta!!!!!! ho trovato un sistema formidabile!!! (forse qualcuno lo conosceva già...e allora poteva farsi avanti prima senza farmi sudare 7 camice :-) )
con 2 clic si ottiene un risultato formidabile (cmq ci vuole cm sempre il tocco del fotografo :sborone: )
con qst sistema è possible anche spostarsi con la macchina fotografica e seguire il soggetto, sempre ricordandosi di nn esagerare troppo o cmq ricordandosi di mantenere un collegamento tra una foto e l'altra.

uno perciò fotografa in sequenza qnt volte vuole e poi carica tt su photoshop CS 2 (nn so se le altre versioni hanno qst funzione), poi si va su:"file-automatizza-photomerge", poi si clicca sulla tendina e si mette "open files" e si deseleziona "attempt to automatic.....blabla" e si da ok.
fatto qst trascinate le foto sulla parte bianca e le posizionate nel modo più preciso possibile cercando di adattarle il più possbile (tanto poi sarà il computer ad adattarle) e poi come ultimo cliccate sulla dx su "prospettiva" (e li macinerà per un po', e poi le foto saranno un po storte, ma va bene così) e poi su "keep as layer" e poi date l'ok. a qst punto avrete tt le foto su layer già affiancate in modo precise, a qst punto tocca a voi cancellare i bordi e lasciare solo più il biker o lo sciatore sempre tramite o gomma o maschera con sfumatura 50%...
...spero di essere stato chiaro...cmq fidatevi è semplicissimo e come risultato...OTTIMO!!!!!
spero che vi interessi !!! e che vi sia d'aiuto1!! se no il forum a cosa serve!?!?!
o-o
ciao a tutti!!!
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
Grande!!!
Ottimo topic,
questo we ho una gara di snowboard, proverò con le foto che faccio/mi fanno e poi ti faccio sapere, anche se con photoshop non sono proprio un drago:razz:

La foto che hai mandato è montata veramente bene, spero di riuscire a fare altrettanto coi tuoi insegnamenti o-o

Ciao!
 
Starsky ha scritto:
Grande!!!
Ottimo topic,
questo we ho una gara di snowboard, proverò con le foto che faccio/mi fanno e poi ti faccio sapere, anche se con photoshop non sono proprio un drago:razz:

La foto che hai mandato è montata veramente bene, spero di riuscire a fare altrettanto coi tuoi insegnamenti o-o

Ciao!

se hai problemi nn aspettare un secondo...io sono qua, cmq nn dovresti avere problemi, bisogna solo metterci un po' di pazienza!!
ciao o-o
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
sul fotoshop versione 7.0 c'è automatizza ma non c'è photomerge!

Qualcuno sa la funziona simile nel programma base?

tnx a lot
 
ymarti ha scritto:
sul fotoshop versione 7.0 c'è automatizza ma non c'è photomerge!

Qualcuno sa la funziona simile nel programma base?

tnx a lot

"MERGE su HDR" c'è? anche qst è una funzione possibile, ma con qst mi ha dato un po' di problemini essendo tt in automatico!
come avevo indicato sopra, forse c'è solo nella nuova versione 8 e 9
mi disp, potresti provare, o a scaricarti la nuova versione, oppure a scaricarti il plug-in di "panorama tool" che mantiene le layers
 
ymarti ha scritto:

ho visto che già qlkuno aveva trovato quella funzione.....poteva ben dirmelo:azz-se-m: cmq guardando bene la foto:
http://www.pinkbike.com/photo/742381/

appare abbastanza sfocata nello sfondo(in alcune zone cm a sx e in basso, ma nn per il fatto del movimento), il fatto e che nn ha cancellato attorno al biker, in qst modo le foto si sovrappongono e nn essendo perfettamente identiche creano qst effetto che a volte è carino ma a volte sembra poco definita

ciao
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
Yeeeeeeeeeeessss! Ce l'ho fatta col CS (non il 2 che è pesantissimo!!!)

Appena lo provo con delle foto recenti posto i risultati....

Mi ha cambiato la vita fotografica questa scoperta!

o-o o-o o-o
o-o o-o
o-o
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mastarmsn ha scritto:
io ho provato con timbro clone, ma il problema rimane nel caso uno avesse tante foto una diversa dall'altra, e poi con timbro clone nn copi mai tt qnt e mai nella stessa posizione!

ciao


Puoi settare la grandezza del timbro! Se le foto sono diverse nel senso che hai spostato la macchina fotografica per seguire il rider, devi avere un punto di riferimento (es. stesso albero) per attaccare il clone....
 
ymarti ha scritto:
Puoi settare la grandezza del timbro! Se le foto sono diverse nel senso che hai spostato la macchina fotografica per seguire il rider, devi avere un punto di riferimento (es. stesso albero) per attaccare il clone....

ok ho capito, ma nn sarà mai nel medesimo punto.....e poi si diventa pazzi con il clone, devi ricordarti di iinserire tt gli spruzzi e ombre e varie cose...mentre con qst metodo lo trovo molto più veloce e semplice, ottenendo sempre degli ottimi risultati, anch'io prima andavo giù di clone ma poi diventavo pazzo alla 3° foto :mrgreen:



ciao
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Mastarmsn ha scritto:
ho visto che già qlkuno aveva trovato quella funzione.....poteva ben dirmelo:azz-se-m: cmq guardando bene la foto:
http://www.pinkbike.com/photo/742381/

appare abbastanza sfocata nello sfondo(in alcune zone cm a sx e in basso, ma nn per il fatto del movimento), il fatto e che nn ha cancellato attorno al biker, in qst modo le foto si sovrappongono e nn essendo perfettamente identiche creano qst effetto che a volte è carino ma a volte sembra poco definita

ciao
In realtà io nel post precedente ti avevo suggerito proprio quel sistema.... Il fatto della sfocatura della mia foto in parte minimale è dovuto a quello che dici, ma la parte maggiore è dovuto al fatto che tutte le foto della sequenza sono eseguite in leggero panning , inoltre , visto la scarsa luminosità ho dovuto agire con uno strumento di riduzione del rumore (NeatImage) che per ridurre il rumore ammorbidisce cmq la foto ( poi era il primo tentativo è non è venuto perfetto ma mi è piaciuto cmq il risultato) Ciaps
 
Scafoman ha scritto:
In realtà io nel post precedente ti avevo suggerito proprio quel sistema.... Il fatto della sfocatura della mia foto in parte minimale è dovuto a quello che dici, ma la parte maggiore è dovuto al fatto che tutte le foto della sequenza sono eseguite in leggero panning , inoltre , visto la scarsa luminosità ho dovuto agire con uno strumento di riduzione del rumore (NeatImage) che per ridurre il rumore ammorbidisce cmq la foto ( poi era il primo tentativo è non è venuto perfetto ma mi è piaciuto cmq il risultato) Ciaps

la foto cmq è bella, come riduzione del rumore prova ad utilizzare Noise Ninja (tra tt quelli che ho provato è il più completo, leggero e veloce, utilizzato per il MAC ma c'è anche la versione PC)
Scafoman ha scritto:
In realtà io nel post precedente ti avevo suggerito proprio quel sistema....
nn ci avevo fatto caso nell'altro post.....:mrgreen: beh cmq finalmente ce l'ho fatta!!!:mrgreen:
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
maxray ha scritto:
io lo sto scaricando...poi quando lo provo mi date dei consigli....ok????o-o o-o o-o o-o


Parli di photoshop CS 2?
non cominciare neanche se nn hai 1 giga di ram!

Consiglio il PS CS, che tanto se non sei un grfico fotolitista ma un amatore va più che bene!

Le dritte a inizio di questo topic sono perfette, chiare e funzionali,

se hai bisogno comunque siamo qua!
o-o
 

gimidar

Biker serius
5/2/05
159
0
0
54
valle camonica
Visita sito
[

ebbene ce l'ho fatta!!!!!! ho trovato un sistema formidabile!!! (forse qualcuno lo conosceva già...e allora poteva farsi avanti prima senza farmi sudare 7 camice :-) )
con 2 clic si ottiene un risultato formidabile (cmq ci vuole cm sempre il tocco del fotografo :sborone: )
con qst sistema è possible anche spostarsi con la macchina fotografica e seguire il soggetto, sempre ricordandosi di nn esagerare troppo o cmq ricordandosi di mantenere un collegamento tra una foto e l'altra.

uno perciò fotografa in sequenza qnt volte vuole e poi carica tt su photoshop CS 2 (nn so se le altre versioni hanno qst funzione), poi si va su:"file-automatizza-photomerge",

aiuto
premetto che ho cs enon cs2
ma io arrivo fino a qui poi mi perdo
chi sa darmi altre info ??

grasssssssssssie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo