Foto panoramiche

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Volevo realizzare una foto panoramica a partire da 7 foto fatte in sequenza.
Esiste qualche software (anche trial, tanto lo userò una volta e basta) che fa questa operazione in "automatico", riguardo soprattutto il bilanciamento dell'esposizione.

Suggerimento per la prossima volta.
Bloccando in manuale l'apertura del diaframma, avrei avuto una sequenza dall'esposizione più regolare, cioè senza salti di luminosità da una foto all'altroa?

Grazie e ciao.
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
43
Torino
Visita sito
ciao!
Trovi Panorama Factory a questo indirizzo http://www.panoramafactory.com/ e puoi scaricare una versione demo di 30 gg.
SEcondo me funziona molto meglio Panorama Maker, ma non ho mai trovato versioni shareware on-line. Ti consiglierei di cercare tra le riviste specializzate in informatica e fotografia digitale che danno software in prova, così provi quei 3 o 4 più famosi...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
per una buona riuscita finale é importante (oltre ad un buon software) anche adottare alcuni accorgimenti al momento dello scatto:

ruotare la macchina cercando di fare perno sull'asse del sensore (che in linea di massima sta sul fondo della macchina, e non sull'obbiettivo

sovrapporre le immagini almeno per un terzo del fotogramma

evitare di muovere verticalmente o di cambiare angolazione alla macchina,
il movimento dovrebbe essere solo una rotazione orizzontale con asse sulla pellicola

un cavallettino aiuta
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
BkR ha scritto:
per una buona riuscita finale é importante (oltre ad un buon software) anche adottare alcuni accorgimenti al momento dello scatto:

ruotare la macchina cercando di fare perno sull'asse del sensore (che in linea di massima sta sul fondo della macchina, e non sull'obbiettivo

sovrapporre le immagini almeno per un terzo del fotogramma

evitare di muovere verticalmente o di cambiare angolazione alla macchina,
il movimento dovrebbe essere solo una rotazione orizzontale con asse sulla pellicola

un cavallettino aiuta

Grazie ancora per le info...
il cavallettino c'era... il problema è l'esposizione, per il resto è quasi tutto ok.

Sulla sovrapposizione io ho usato circa 1/10 della foto, ma il risultato è quasi perfetto: mi sa che devo ringraziare le ottiche nikon.

Adesso downloado e provo...

P.S.: le macchie le devo al fotografo, ma torno a trovarlo :twisted:
 

Allegati

  • pedemontanapn_697.jpg
    pedemontanapn_697.jpg
    5,9 KB · Visite: 388

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Il risultato non i sembra granchè...

anche tolta la scritta della versione demo.
 

Allegati

  • pedemontanapn2_175.jpg
    pedemontanapn2_175.jpg
    19,4 KB · Visite: 46

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.955
19.595
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
relli ha scritto:
BkR ha scritto:
per una buona riuscita finale é importante (oltre ad un buon software) anche adottare alcuni accorgimenti al momento dello scatto:

ruotare la macchina cercando di fare perno sull'asse del sensore (che in linea di massima sta sul fondo della macchina, e non sull'obbiettivo

sovrapporre le immagini almeno per un terzo del fotogramma

evitare di muovere verticalmente o di cambiare angolazione alla macchina,
il movimento dovrebbe essere solo una rotazione orizzontale con asse sulla pellicola

un cavallettino aiuta

Grazie ancora per le info...
il cavallettino c'era... il problema è l'esposizione, per il resto è quasi tutto ok.

Sulla sovrapposizione io ho usato circa 1/10 della foto, ma il risultato è quasi perfetto: mi sa che devo ringraziare le ottiche nikon.

Adesso downloado e provo...

P.S.: le macchie le devo al fotografo, ma torno a trovarlo :twisted:

devi mettere su esposizione e fuoco manuale e non cambiare questi valori durante tutti gli scatti.
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
marco ha scritto:
devi mettere su esposizione e fuoco manuale e non cambiare questi valori durante tutti gli scatti.

e immagino non ci sia molta speranza per recuperare le foto fatte!

Questa sera provo a mano...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Anche Panorama maker di Arcsoft

http://www.arcsoft.com/products/panoramamaker/

Puoi unire anche 4x4 foto e fare un poster.

Oppure, la mia fotocamera Pentax dispone dell'opzione Unione foto. Mi chiede da che parte fare l'unione, ed una volta scattata la foto, ne mostra un pezzo in modo da sovrapporla al paesaggio.

Sul cd della fotocamera ho trovato ACDSee for Pentax che contiene Photo stitcher, sw apposito per creare foto panoramiche. Non so se ACDSee "normale" permette di farlo.
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
Ke makkina hai??a me le panoramike vengono da dio, ti dò alcune dritte....io ho una canon powershot s40 e ha già l'impostazione per le foto panoramike...ha già 2-3 anni ma è un gingillo veramente versatile e ottimo sia dal punto di vista dell'ottica ke del software, e l'ho pagata abbastanza tanto.....quindi appena cambi makkinetta ti consiglio canon, ma nn ciofeke, prendi un buon modello....magari poi te ne metto su vari modelli e i miei giudizi (nn ke sia la parola divina la mia però.....)....cmq prima di fare foto in sequenza mettiti in un punto tale da avere agli estremi della panoramica degli elementi di risalto alla stessa distanza(es. due alberi o massi ecc...), in modo ke il software quando unisci le foto nn ti crei un effetto di avvicinamento eccessivo ad un estremo piuttosto ke ad un'altro (alcuni software correggono questa imperfezione, ma nn sono sempre facili da gestire)....le foto vanno scattate anke qui tenendo conto degli elementi di rilievo ke il software penserà ad unire tenendo essi come punti di riferimento.......poi guarda bene dove si trova il sole prima di fotografare, in modo da gestire bene la luminosità.....se il sole è alle tue spalle fai bene a nn cambiare apertura focale e l'esposizione del ccd, se si trova alla tua destra o sinistra mano a mano ke ti sposti verso di esso o ti allonatani regola le i parametri in modo da tenere sempre la stessa luminosità, e se ce l'hai di fronte tieni tutti i parametri fissi e spera ke la foro venga bene, perkè nn sempre è illuminato a dovere l'oggetto da fotografare e si ottiene un notevole contrasto tra la luminosità dello sfondo e l'oggetto fotografato.......poi serve anke qui molta esperienza e allenamento..... :-o
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
La macchina e una Nikon 801s ANALOGICA!!!

Mi sembra che la panoramica non faccia così schifo se non per l'esposizione (che come si capisce dai post precedenti) non ho tenuto fissa come avrei dovuto. Per quanto rigarda l'incollaggio mi sa che farò a mano, dato che i software provati non mi danno risultati soddisfacenti, che i per un verso, chi per un'altro.

Se poi il software della tua canon ti risparmia un po' di passaggi, meglio per te.

Ciao
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Anche io uso panorama maker, vi mando un esempio 360° fatto a livigno con una fotocamera economicissima (Fuji della Esso) :prost:
3604xs.jpg
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
Ecco delle panoramike dolomitesche....dallas, li riconosci sti monti e ste valli?
 

Allegati

  • dolomiti-1_789.jpg
    dolomiti-1_789.jpg
    38,9 KB · Visite: 21
  • dolomiti-7---val-pusteria_947.jpg
    dolomiti-7---val-pusteria_947.jpg
    29,3 KB · Visite: 22

FedericoZ

Biker velocissimus
26/4/04
2.521
0
0
Opicina - Trieste -
Visita sito
canon photostich perfetto semplicissimo ci puoi attaccare quante foto per la panoramica che vuoi il verso di attaccamento, e anche 4x4 per fare poster, puoi lasciare che si attacchino in automatico o fare in manuale.
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
IO LO USO GIA' DA UN PO'......NON E' AFFATTO MALE, IN GENERALE OCCORRE SOLO AVERE L'ACCORTEZZA DI SORMONTARE I DIVERSI FOTOGRAMMI DEL 30 PER CENTO E POI VENGONO QUASI PERFETTI!!!!!
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
Già già...è comodissimo e semplice...a volte mi vengono fuori delle imperfezioni, ma se la foto è quel ke è lascio perdere....solo se sono piccole però e nn riscontrabili alla prima okkiata...
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo