Foto in salita

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

£Yuri

Biker popularis
30/6/13
48
0
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi. Vi è mai capitato di voler fotografare una bella salita o una discesa che tanto vi ha fatto penare per farla vedere hai vostri "amici" (in realtà volete solo tirarvela), ma arrivati a casa vi accorgete di aver scattato la foto.... ad una pianura???

A me piace molto fotografare, ma scherzi a parte non riesco mai a fare foto a salite e/o discese rendendo l'idea della pendenza... salite molto ripide sembrano salitine in ogni caso. Qualcuno di voi si è mai trovato in queste condizioni? Avete qualche accorgimento che potrebbe aiutarmi a fotografare decentemente le pendenze?

Ho già provato a cambiare angolazione.... un amico che di foto sicuramente ne sa più di me mi ha consigliato di usare gli alberi... niente neanche in questo caso riesco ad ottenere buoni risultati :(
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.023
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
devi mettere nella foto qualche riferimento, tipo bici, compagno e possibilmente ripresa dal basso
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
£Yuri;6749956 ha scritto:
Allora mi sa che sbaglio la tecnica. ci ho provato ma niente... devo approfondire un po!
48480.jpg


...questa mi sa che rende o sbaglio...:omertà:....:smile::smile:
 

£Yuri

Biker popularis
30/6/13
48
0
0
Torino
Visita sito
ahahahahah fantastica!!!! Quello si che è un riferimento eheheheh

In ogni caso la salita in genere la fotografo dal basso io! Forse per questo spesso il riferimento non riesco a prenderlo!?
 

byblos7

Biker novus
30/9/13
25
0
0
www.andreavelata.com
Come vedi anche quella foto ha i riferimenti...il riferimento di quella foto, che da un'idea della pendenza é il "Guard rai" di ferro... Se nn ci fosse stato quello non avresti avuto quella particolare sensazione di salita. Inquadrale pure dal basso, o dall'alto, ma devi inquadrare uno o più riferimenti che facciano capire il dislivello. Inoltre ti consiglio di nn fare una panoramica x una foto del genere.. Come vedi sopra basta una squarcio ben inquadrato
 

£Yuri

Biker popularis
30/6/13
48
0
0
Torino
Visita sito
48480.jpg


...questa mi sa che rende o sbaglio...:omertà:....:smile::smile:

una curiosità... che macchina hai utilizzato per questa foto?

Come vedi anche quella foto ha i riferimenti...il riferimento di quella foto, che da un'idea della pendenza é il "Guard rai" di ferro... Se nn ci fosse stato quello non avresti avuto quella particolare sensazione di salita. Inquadrale pure dal basso, o dall'alto, ma devi inquadrare uno o più riferimenti che facciano capire il dislivello. Inoltre ti consiglio di nn fare una panoramica x una foto del genere.. Come vedi sopra basta una squarcio ben inquadrato

Grazie mille, ottimi consigli. In qualche mia foto in cui sono presenti dei riferimenti in effetti si nota il dislivello. Peccato nei boschi, in quel caso fatico un po' a trovarli... gli alberi a volte mi danno poca resa o falsi effetti.

Prossima volta provo a studiarci un pelo di più!
Ammesso che abbia voglia di scendere dai pedali per scattare, in assoluto il principale problema e quello di più difficile soluzione :smile:
 

Hochram

Biker tremendus
Se vi può interessare cercando un po' su google ( "purtroppo" in inglese si trova sempre più materiale) ho trovato un po' di indicazioni e studi.
Qui parlano dello stesso topic, rendere la ripidità nelle foto in bici

[url]http://www.fatcyclist.com/2011/05/26/guest-post-how-to-make-photos-of-steep-hills-looksteep/[/URL]

Su questo blog ci sono addirittura 4 pagine a riguardo, in questo caso in ambito sciistico, ma le conclusioni sono sempre inerenti al rendere "ripide" le foto

[url]http://skibums.wordpress.com/2012/05/17/amateur-ski-photography-15-depicting-steepness-introduction/[/URL]
[url]http://skibums.wordpress.com/2012/05/22/amateur-ski-photography-16-depicting-steepness-shooting-across-the-fall-line/[/URL]
[url]http://skibums.wordpress.com/2012/05/29/amateur-ski-photography-17-depicting-steepness-shooting-from-above/[/URL]
[url]http://skibums.wordpress.com/2012/06/05/amateur-ski-photography-18-depicting-steepness-shooting-from-below/[/URL]

Alcuni punti chiave che mi pare di aver capito:

- Bisogna creare un angolo acuto tra la verticale del soggetto e le linee diagonali della salita, più è acuto e più la salita sembra ripida, per questo le foto dal fianco sembrano essere migliori rispetto a quelle di fronte

- Dicono che alla fine scattando foto dal basso della discesa renda migliori le foto d'azione...ma a quanto pare non è così semplice :P, in teoria va contro al primo punto...

- Bisogna aiutarsi con gli elementi che evidenziano la gravità nella foto ( alberi, pali etc etc)

- si può barare leggermente con le inclinazioni della foto

- il grandangolo può aiutare ad esasperare la prospettiva e a dare un maggiore senso di ripidità

Fossi in voi comunque mi leggerei bene gli articoli, non mi fiderei troppo dell mie conclusioni :P

Sarebbe bello snocciolare tutti i segreti, ogni volta queste foto "bugiarde" sono in grado di smontare qualsiasi racconto di ripidoni, maledette :mrgreen:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.425
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
£Yuri;6754546 ha scritto:
Grazie mille... bella anche la salita


Questa rende la salita?? Riferimenti pochi,l'ho fatta con una compattina di poco conto....ma tanto per darti un idea...se trovi l'angolazione giusta,puoi farla rendere....:spetteguless:...la chiamano la salita delle Guine in quel di Bs,è un 33%....:celopiùg:
 

Allegati

  • 100_2001.jpg
    100_2001.jpg
    58,8 KB · Visite: 18

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo