• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[Foto e videostory] Questa è stata Gravitalia #2 all'Abetone

T

teoDH

Ospite
Non vorrei fare il prepotente,ma oltre a Carlo, per le foto, ci sono anche io nello staff Gravitalia e fa parte del team anche Ronnie Grammatica. Giusto per correttezza :)

Scusami Giacomo, non ero al corrente di questo, e ti rinnovo i miei complimenti perchè i tuoi scatti li seguo spesso.

Quanto alla faccenda media-partner... mi sembra la solita ennesima italianata...
Un media partner supporta il circuito, di norma come sponsor, ma non mi risulta abbia esclusive... o forse in questi casi succede in modo diverso...
Capisco Matt Wragg che segue il SE per pinkbike (non doveva farlo anche per MTB-Forum?) così può fare report in inglese in diretta, ma se il MP di enduro è 365mtb, che esce minimo un mese dopo la gara, magari un accordo lo si può trovare... idem per gravitalia, c'è toptobottom, che però ha una diffusione minima...

Boh, la vedo come una situazione anomala, ma evidentemente ci sono dettagli che mi sfuggono...

A mio avviso più se ne parla meglio è. Più punti di vista possono solo fare del bene allo sport, in questo caso al dh. Chi reputa una italianata questa, forse dovrebbe girare un pochino e guardare cosa succede in coppa e all'estero. Ci sono quelli che detengono i diritti e ci sono centinaia di fotografi e videographer( io ho la pettorina 78 ma ne ho viste di 200 e oltre per i fotografi) che ruotano attorno al circus e ognuno produce video e foto per diverse realtà, ma tutte assieme fanno crescere questo mondo. Ognuno ha un progetto in testa, un idea diversa, un obiettivo, un punto di vista differente. Pensate alla forza e all'impatto che possono avere più media ognuno con i suoi canali, rispetto ad uno solo che deve distribuire a chi da contratto. Poi se si vogliono tenere le cose nascoste o solo per i pochi addetti al settore....Credo anche che più siamo a riprendere e fotografare, più c'è competizione tra di noi fotografi e video (ovviamente positiva), più si alza il livello. E se uno decide di investire in immagine, ragazzi, c'è solo da ringraziare!!Ne giovano tutti quanti!

Reactions: yari92

Ottima analisi per il discorso musiche. Sarebbe troppo bello poter usare Skrillex & friends a ruota libera...ma non si può. Per quanto riguarda lo speaker, aveva una maglietta "imbarazzante"...next time sarà iper presente!

LucaLSD

Biker superioris
Ottima iniziativa, così si segue di più la realtà italiana e si aiuta a trovare "sostegno". Oltre a portare più pubblico in gara.
Le polemiche è meglio lasciarle perdere secondo me, l'importante è che ci sia la copertura più ampia possibile, poi con calma si può vedere dove si può migliorare.
Se serve musica per i video fate un fischio.

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
io andrò contro corrente ma la vedo solo come un'iniziativa fine a se stessa: mtbforum non è riuscito o non ha voluto a trarre i frutti da una sana collaborazione con gravitalia e si è voluto fare il suo "giocattolo" che, parere personalissimo, sembra solo un clone malriuscito di quanto invece fino ad oggi video e foto di gravitalia ci hanno offerto.
anche perchè non ha molto senso proporsi come cassa di risonanza del mondo dh italia, quando si è voluto ridurre la sezione dh del forum a 2 paginette di molta fuffa e poco arrosto e dove i pochi link della "concorrenza" che sarebbero utili spunti di discussione vengono invece cancellati brutalmente, ma questo è un altro discorso ...

Reactions: prossi_1

aug

Biker superis
MA VERAMENTE NON CAPISCO (e mi incazzo pure !!)
Sempre tanta gente a lamentarsi : la DH non la caga nessuno, non ci sono foto, i giornali non ne parlano , la cenerentola del ciclismo , è impossibile trovare uno sponsor .... e AVANTI COSI' PER ANNI.
Poi "spunta" GRAVITALIA ( e non sta a me giudicare il come ed il perchè, giudico SOLO gli eccellenti risultati), altre testate si occupano della nostra DH, si nota finalmente un poco di "effervescenza", MTB Forum vara questa iniziativa ......
ED INVECE CHE ESSERE CONTENTI DEL FATTO DI AVERE PIU' FOTO PIU' VIDEO PIU' INFO PIU' PUNTI DI VISTA E QUINDI COMUNQUE PIU' VISIBLITA' E PIU' RUMORE INTORNO ALLA DH ITALIANA - E PLAUDERE AD UNA INIZIATIVA CHE FA SOLO DEL BENE -
....... giu' a criticare accampando motivi e valutazioni inesistenti e di zero consistenza ?
GRAVITALIA ha il suo staff di fotografi / video / speaker / giornalisti .... bene.
Speriamo che il prossimo anno ne ingaggi il doppio e che altrettanti siano ingaggiati da tizio / caio e sempronio per fare lo stesso lavoro, le stesse foto negli stessi posti con una musica che non ci piace e con decine di articoli ripetitivi che potremo leggere e vedere ovunque fino alla nausea !!

Ma invece di sparar cazzate prendete la bici ed andate a farvi una pedalata per schiarirvi le idee.

Aug

Reactions: marco and yari92

Iron Horser

Biker superis
Come ho già avuto modo di dire direttamente a Marco quando mi ha annunciato la presenza diretta alla 2^ tappa, in Gravitalia siamo molto contenti della scelta di MTB-Forum di seguirci direttamente nella tappa dell'Abetone così come nelle successive. Più materiale foto e video di qualità si ha e meglio è coperto l'evento, con un innegabile beneficio per il nostro sport.

Approfitto di questo post per precisare che in Gravitalia non sono da solo ma con me ci sono Bruno Zanchi e Roberto Vernassa, che seppur meno esposti ricoprono comunque ruoli fondamentali per la riuscita del Circuito. Insieme a noi ed allo staff media, ci tengo a ricordare Pippo Marani & Fausto Rosas per percorsi, struttura e logistica oltre che lo speaker Riccardo Marino per il commento tecnico (e non solo). Infine un doveroso ringraziamento va alla responsabile del settore gravity FCI Valentina Massa, che sta facendo un lavoro incredibile su regolamento & classifiche.

Ringrazio MTB-Forum per l'ottima copertura della 2^ tappa del Circuito Nazionale Gravitalia all'Abetone: vi aspettiamo a Prali!

Romano Favoino
GRAVITALIA ASD

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Marco, Romano e Luca hanno espresso in pieno anche il mio pensiero: penso che diversi punti di vista possano garantire una copertura maggiore dell'evento ed offrire il risalto e la crescita che merita.

Non comprendo le sterili polemiche fomentate da fotografi e rider. Mi sembra si cerchi di demonizzare qualsiasi iniziativa invece che essere propositivi e vederla come uno stimolo per poter collaborare e fare meglio.

Reactions: yari92

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...da corridore ( ho iniziato che c'era un certo Roberto Diani a darmi distacchi), da organizzatore, da team manager (di un team piccolo piccolo), ringrazio TUTTI quelli che hanno la voglia, a passione la volontà e capacità di sobbarcarsi certi sforzi che servono a dare una benchè minima visibiltà a questo "ramo della MtB", tanto affascinante quanto bisfrattato...
La possibilità di avere "immortalato" in qualche foto o fotogramma un atleta del Team , ci permette (oltre ad essere orgogliosi di aver portato fin lì un nostro atleta) di andare a bussare "cassa" a questo e quello sponsor che "impiastra" con il suo logo le nostre maglie...

Grazie a tutti....

Kristian Ascani
2010 gravity team

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
Forse non mi sono spiegato bene: magari nella scena dh ci fossero ancora + punti di vista, amatoriali o professionali che siano. Su Dirt escono 4, a volte 5, video dello stesso evento + o - ben fatti, comunque ogni lavoro è diverso e interessante per le sue peculiarità e offre diverse finestre sull'evento. Però non è mai successo che Steve Jones o chi per lui non abbia pubblicato il lavoro di altri, come invece accaduto qui sul forum (che è poi la cosa per cui mi è partita la vena ). Da appassionato vorrei che la stessa cosa avvenisse anche sul forum, che probabilmente fa anche più contatti di dirt, tutto qui.

Reactions: teoDH and andre77
T

teoDH

Ospite

Scusa, ma quello è un altro lavoro, peraltro piuttosto poco supportato da team e riders... ci sono fotografi che non fanno report, non lavorano quasi gratis per avere la "soddisfazione" di vedere due loro foto su un forum, ma che seguono le gare per dare la possibilità a chi vi partecipa di avere un ricordo, o del materiale di qualità da proporre agli sponsor.
Fotografi come Omar ad esempio, che segue la DH da quando questo forum nemmeno esisteva, e che spesso non riescono a portare a casa un guadagno da una gara perchè per i rider e i team, che spendono migliaia di euro in bici, 5 euro per una foto è tanto...
Non è per fare di tutta l'erba un fascio, ma siccome conosco bene come vanno le cose nell'ambiente, magari invece di dare due briciole al ragazzino di turno che la settimana prima si è comprato la reflex con la paghetta e il giorno dopo crede di essere Sven Martin, utilizzare il lavoro di chi da anni è nel settore sarebbe più corretto, e più produttivo a lungo termine, perchè poi quando il ragazzino scopre che è più "remunerativo" fotografare gli amici in discoteca o i matrimoni, inizia a sbattersene e si ricomincia da capo...

Ma questo è un altro discorso, quindi in sintesi... evviva la sovracomunicazione, evviva gli sprechi, tanto siamo in italia, casa grande non piange miseria, e se piange, facciamo attenzione a non farci beccare...

prossi_1

Biker velocissimus
per esempio delle foto di prossi1 con la motivazione "se vuoi far publlicità al tuo lavoro rivolgiti altrove" o qualcosa del genere

Per la precisione, avevo tentato di integrare il post sull'IXS di Leogang -mi pare- con il materiale che avevo pubblicato su Triride. Mi è stato cancellato il post, con comento che all'incirca diceva questo "se vuoi far vedere il tuo lavoro, caricati le foto nell'album di mtb.forum"

A proposito, vorrei solo sottolineare due cose:
1) triride è un sito pubblico, chiunque può accedere ai suoi contenuti
2) mtb-forum.it è appunto un forum, pubblico.

Non ho offeso nessuno mettendo quel link, non sono andato contro a nessuna regola del forum stesso, ho solo fatto quello che chiunque poteva fare. L'unica cosa di cui mi si può accusare, è di aver spammato, ma poichè il mio post era inerente al topic non ci ho proprio visto il problema.

Evidentemente a certe persone, la competizione sopra citata e tanto osannata per far crescere il movimento e tutto il resto, interessa solo in certi piccoli ambiti e quando fa comodo agli stessi.

Nulla da recriminare, ognuno fa le proprie scelte e non è per fare il superiore o credermi chissà chi -Martin,Britton e compagnia bella- ma non me ne preoccupo molto se non posso condividere il mio lavoro in questo forum. Ripeto, ognuno fa le proprie scelte ;)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo