Una griglia di partenza che da' sicuramente tanti spunti di riflessione:
lasciando da parte Aaron Gwin, Greg Minnaar e Gee Atherton, ormai dominatori della specialità da circa 3 anni, abbiamo un ottimo rientro di Steve Smith che dopo l'infortunio in Val di Sole è tornato bello carico e si piazza 3° sulla griglia. Troy Brosnan col 5° posto conferma la sua crescita continua e rapidissima... proprio in Val di Sole l'anno scorso ha fatto vedere di che pasta è fatto e, vista l'età, ha tutti i numeri per affermarsi ai vertici del ranking mondiale. Buono anche il rientro di Michael Hannah che l'anno scorso ha distrutto la sua MTB proprio qui in Sud AfricA... in qualifica aveva ottenuto il miglior tempo ma gli è andata male!! Al settimo posto abbiamo quel ragazzino di CG che continua a dire la sua in ogni gara e in ogni angolo del mondo!! Grandissimo!! Jared Graves che si butta a capofitto nella DH conquista un ottimo 9° posto. Un po' di delusione per quanto riguarda invece Steve Peat, Danny Hart e Samuel Hill: sicuramente quello da cui ci si aspettava di più era Danny ma anche il rientro di Samuel era atteso da tanti come il risveglio della fenice... li vedremo in gara, li le cose come al solito prendono molto spesso un'altra piega.
Prestazione un po' pallida di Marc Beaumont che in sella alla GT non va più in la del 15° posto. Ottimo invece il giovane Johannes Fischbach che da quasi sconosciuto si piazza al 16° posto: l'adrenalina l'avrà tenuto sveglio per tutta la notte!! Josh Bryceland invece avrà di che riflettere prima della gara... questa è la prima gara ma il suo 17° posto la dice lunga sulla sua attuale preparazione! Ancora non è detta l'ultima parola ma se tanto mi da' tanto... Il nostro Lorenzo si piazza 23° e speriamo tutti che possa dare ancora qualcosa in più durante la gara. In bocca al lupo Lorenzo!! Ma le due più grandi delusioni, a mio modo di vedere, le hanno date Brendan Fairclough che sulla nuova
Scott si piazza solo 31° e, ancora peggio, Samuel Blenkinsop che col 60° posto si dovrà fare un
bell'esame di coscienza. Per finire abbiamo Marco Milivinti che purtoppo col suo 82° potrà dire ben poco sulla trasferta in Sud Africa.
Per quanto riguarda le donne molti, compreso me, si dispiacciono per l'assenza di Rachel Atherton che vedremo solo a giugno in Val di Sole... speriamo tutti in un rientro a bomba!! Nel frattempo la sorellina di casa Hannah da' una pista a concorrenti più titolate... ma evidentemente il talento non è acqua!! Ciao a tutti!!