• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Foto e racconti di sci-alpinismo,trekking e ciaspole

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..

Di certo non posso darti torto... i miei sci sono lunghi 2m e 5cm e da domenica ho il ghiaccio sintetico sulla rotula sinistra...
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
domenica 01 febb. in avanscoperta per vedere la fattibilità di due bellissime vallate del Gran Sasso.
Valle del Venacquaro da Intermesoli al Rifugio Del Monte (nella mattinata)
Valle del Rio Arno da Pietracamenla (nel pomeriggio)

il bosco della valle del Venacquaro


I primi a passare (ancora un po' di sole)


sotto una intensa nevicata si guada....




sembra un parco giochi con slalom tra le rocce


Pietracamela con Fabio e Roberta


Poche foto ma tanta neve, tanti km, tanta goduria e due percorsi per tornare in auto sul far della sera.
A noi ci piace così!!! (Purtroppo a causa della fittissima nevicata che è scesa durante il percorso ma soprattutto perché io e la mia compagna ci eravamo dimenticati le frontali siamo dovuti tornare in auto prima!!)

Alla prossima
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
Belle foto Giro!

Domenica se è bel tempo vado sui Monti della Laga a fare il Monte di Mezzo oppure sul Gran Sasso a fare il San Franco, vedremo. Comunque ne ha buttata e ne sta buttando davvero tanta

Forse, ma questa è una mia opinione personale, di neve al San Franco ce ne è troppa... Meglio il monte di Mezzo
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
Grazie a: fiore, kikhit e S.E.K.A.O.N.E. per il + e grazie soprattutto a Pier88 che segue sempre con vivo interesse le mie escursioni.

Alla prossima
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie a: fiore, kikhit e S.E.K.A.O.N.E. per il + e grazie soprattutto a Pier88 che segue sempre con vivo interesse le mie escursioni.

Alla prossima

E' sempre un piacere leggere i tuoi report e vedere le tue foto!
Poi io, prima di darmi allo snowalp, ho fatto parecchio fondoescursionismo.. anzi, il mio amore per la montagna invernale è nato proprio con questi 'scietti' leggeri e con tallone libero che mi hanno fatto fare tantissimi km lontano da piste battute e anche dagli itinerari scialpinistici classici sempre affollati... forse trovavo proprio meno gente facendo fondoescursionismo che ora! o-o
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005

Grazie di nuovo!! A me piace moltissimo questo tipo di attività; non penso proprio di cambiarla per passare allo snowalp, per diversi motivi, tra cui il costo dell'attrezzatura, e l'assenza di umani durante i nostri giri e il fatto che gli amici con cui mi ritrovo, anche loro, come me, amano queste cose.
C'è da "tribolare" un pò di più in discesa, non dobbiamo trovare ghiaccio altrimenti sono caxxi amari ma, rispetto allo snowalp, nel centroitalia, le possibilità sono molto superiori.
Spero di inondarvi con foto e report per molti anni ancora
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Ti dirò... come costi, un paio di ciaspole e una tavola da fr e un paio di boot non costano più di tanto.
Secondo me il bello di questa disciplina è proprio il fatto di muoversi in ambienti poco frequentati, quella 'montagna di mezzo' tra i ciaspolatori della domenica e gli skialper.
Non avessi ginocchia ciucche, rimetterei volentieri ogni tanto gli scietti per una bella e lunga passeggiata (facevo bei giri da 30 e passa km) molto volentieri!
Poi qui dalle mie parti ci sono moltissime militari anche in quota perfette per questo tipo di pratica.
Ma mi diverto molto anche a fare belle curve in fresca in tavola... domani si sale in montagna per weekend in baita, qui sta nevicando ancora e nel cuneese siamo al metro di neve fresca a 1500m... finalmente è arrivata!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
domani si sale in montagna per weekend in baita, qui sta nevicando ancora e nel cuneese siamo al metro di neve fresca a 1500m... finalmente è arrivata!

Troppa grazia... ma proprio troppa! Japan style! Crissolo paese a 1300m un metro abbondante di fresca... a 2000m 1.80m... girato un po' con impianti, una faticaccia anche con hovercraft, che aiuta ma quanto la neve è troppa è proprio troppa... anche in buona pendenza (relativa, da evitare i pendii più critici e troppo carichi) poche curve e quando si è obbligati a farle nella boschina si rischia di piantarsi... e per ben due volte ho dovuto usare la pala per fare uscire la punta della tavola sepolta sotto la neve... ma si sono viste scene esilaranti... gente che usava la tavola come un surf per uscire in mare, a pancia in giù nuotando con le braccia, sciatori che pian piano rallentando si infilavano sempre più sotto fino ad avere neve alla cintola....

ora sta scaldando un po'... e tutto sta materia bianca diventerà un ottimo fondo per la primavera che si avvicina!
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
Domenica 08/02. Appennino pesarese
Da fonte Luca, con Roberta, percorriamo la strada per poi prendere il sentiero che ci conduce alla fonte del Faggio dove incontriamo un paio di sci-escursionisti (che ci fanno compagnia fino alla Madonna degli Scout). Poco dopo fonte del Faggio decidiamo di mettere le pelli per salire l'Infilatoio. Arrivati alla Madonna degli Scout salutiamo la compagnia e, dopo alcune decine di metri decidiamo di togliere le pelli per proseguire la strada che conduce al monastero di fonte Avellana. Al bivio per il rifugio della Vernosa, constatando che c'erano diversi ciaspolatori che ci precedevano per salire al rifugio, decidiamo di proseguire per la strada che conduce a fonte Avellana. Dopo alcune decine di metri le orme delle ciaspole che ci avevano preceduto si interrompono e ci ritroviamo a scivolare su di un bianco manto completamente immacolato. Proseguiamo ancora a lungo in silenzio per gustarci la bellezza del luogo; solo alcune impronte di lepre e di volatili ci fanno compagnia. Giungiamo in un pericoloso traverso dove c'è accumulo di neve e da dove si può ammirare l'eremo di Fonte Avellana; decidiamo di passare stando ben attenti a non scivolare e proseguiamo ancora fino a un centinaio di metri prima del bivio Fonte Avellana/vetta del Catria. Facciamo una pausa per rifocillarci e torniamo indietro. Al bivio per il rifugio Vernosa, saliamo al medesimo. Ora non c'è più nessuno..... Da adesso in poi, tutto discesa fino a fonte Luca dove arriviamo percorrendo tutta la strada. Una giornata molto bella in compagnia del mio amore, dei nostri sci e di tanta, tantissima neve.

Fonte Luca di Chiaserna - la partenza


Fonte del Faggio



bosco fatato


croce del monte Catria


solo noi e la lepre


eremo di Fonte Avellana






monte Acuto


rifugio Vernosa


la libertà, la neve, il mio amore e......


Alla prossima
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
ne ha messa veramente tanta in appennino....spettacolo!!!!

io ho fatto un weekend all'alpe devero in piemonte,ma ho lasciato a casa la macchina fotografica....

sabato fatto il monte corbenars,neve stupenda....panorama eccezionale
poi domenica visto il vento tempestoso abbiamo fatto il monte -----la,anche se appena sotto la cima abbiamo ripiegato che il vento ci stava scartavetrando la faccia!!!

o-oo-oo-o
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Ora tocca a me.

Ieri come anticipato sono stato sulle Montagne della Duchessa, confine tra Lazio e Abruzzo.
Monte Morrone per la Valle Amara e Fosso Conca, un tripudio di neve e polvere dalla partenza (880 mt) alla cima (2141 mt). Paesaggio bellissimo e davvero una bellissima sciata. Non è roba per tutti però, sono 1270 mt di dislivello e 17 km . Però ne vale la pena, 900 mt di discesa favolosa.


La Valle Amara






Rifugio Fonte la Vena


Verso la cresta








Il Fosso Conca




Tutte le foto qui: https://plus.google.com/u/0/photos/100088999714831033908/albums/6113888705183630273

o-o
 
Reactions: kikhit

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
Mercoledì 11 febbraio 2015. Parco nazionale dei monti Sibillini
Partiamo dalla fonte di Pian Perduto che percorriamo in direzione Portella di Vao per poi giungere alla fonte di San Lorenzo. Pellando saliamo il bosco di San Lorenzo che ci conduce a capanna Ghezzi con la sua omonima fonte. Scendendo i colli alti e bassi passiamo vicino una vecchia fonte non più servita (nei pressi staziona una vecchia roulotte) per poi arrivare alla fonte delle monache al Pian Perduto sotto l'abitato di Castelluccio. Saliamo a Castelluccio e, dopo aver oltrepassato la S.P. 477 percorriamo il sentiero che ci conduce alla fonte di val Canatra. Percorriamo l'ultima parte della valle per ritornare al punto di partenza. Uno straordinario mercoledì feriale in compagnia del mio amore

Castelluccio e il Pian Grande


Portella di Vao che significa "sentiero incassato per il guado"


Portella di Vao (reverse angle)




Bosco di San Lorenzo




Si vede capanna Ghezzi e, sotto le nuvole, il Redentore


Capanna Ghezzi mt. 1570


scoglio dell'aquila al Redentore


Panoramica su Pian Grande e i Sibillini


Redentore


Castelluccio


Val Canatra


Fonte di Val Canatra. Sullo sfondo il Bove sud, il Porche, Argentella




Alla prossima
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Complimenti Giro!

Bellissima la piana di Castelluccio (come tutti i Sibillini). Purtroppo io sto un po' lontano per andarci, ci sono stato solo una volta 3 anni fa in autunno, mi piacerebbe ritornarci con la neve.

Inviato dal mio Nexus 4
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
Complimenti Giro!

Bellissima la piana di Castelluccio (come tutti i Sibillini). Purtroppo io sto un po' lontano per andarci, ci sono stato solo una volta 3 anni fa in autunno, mi piacerebbe ritornarci con la neve.

Che spettacolo!! Castelluccio e la sua piana è bella sempre ma così ricoperta di bianco è magica!!

Abbiamo rischiato di fare un viaggio a vuoto... Tra domenica sera e lunedì è nevicato molto e martedì, nella S.P. che conduce a Castelluccio, dai monti sovrastanti, sono scese 3 slavine. Circa 10 km prima di Castelluccio c'era un divieto di transito messo dalla Provincia in cui si interdiva l'accesso al Pian Perduto. Fortunatamente ci siamo fermati in un albergo sito proprio all'inizio del divieto per avere ragguagli al merito e per sentire se, passando con gli sci rischiavamo qualcosa. Nell'albergo si trovava di passaggio, per salutare il gestore, il capo cantoniere che, "seppur in maniera non ufficiale", ci diceva che potevamo transitare tranquillamente con l'automobile! Abbiamo tirato un enorme sospiro di sollievo e, seppur in ritardo di circa un'ora, abbiamo iniziato la nostra escursione. A parte un paio di persone che già si trovavano li, e che comunque, con le ciaspole, hanno fatto un giro diverso dal nostro, non abbiamo incontrato nessuno, manto nevoso completamente immacolato! La giornata è stata perfetta; la mia compagna, che non era stata mai nel bosco di San Lorenzo e a capanna Ghezzi, è rimasta affascinata.
Abbiamo goduto appieno di questo giornata

Castelluccio è un luogo magico e ogni volta che torniamo ci affascina. Anche mia figlia, che non è amante della montagna, quando ci siamo stati questa estate, è rimasta entusiasta!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo