• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Foto delle nostre monster cross

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Interessante. Se procedi tienici informati. Non è il mio genere, voglio bici il più possibile semplici e spartane, però questa sarebbe una cosa utile, anche se immagino non a buon mercato ;)
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Interessante. Se procedi tienici informati. Non è il mio genere, voglio bici il più possibile semplici e spartane, però questa sarebbe una cosa utile, anche se immagino non a buon mercato ;)
Sulla gravel ho già fatto così, dietro pacco pignoni mtb 1x12 sram Xo1 10-50 catena eagle 12v cambio sram eagle xx1 axs da mtb sulla pedivella del force montato corona da 38 ovale sram e leve freno-cambio force axs e va alla grande
 
Reactions: sotiris

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
incuriosito dal titolo ho aperto il topic e guardato qualche foto.. e mi è sorta spontanea una domanda.. (ovviamente non provocatoria ne altro.. pura curiosità)..

ma in pratica sono delle MTB con forca rigida e manubrio da gravel?
che utilizzo fate con bici del genere?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
in alcuni casi è così. La mia mtb da 26 rigida in acciaio monta dropbar e gomme 26x2.10 a tassellatura fitta.

L'idea era appunto di avere una postura per lunghi tragitti con gommature generose.

Ma è necessario tenere conto che, prima che ci fossero (in maniera "massiva") le gravel bike attuali che consentono montaggi di copertoni da 2 pollici in su, le gravel consentivano montaggi di gommine da 35mm, 38mm al massimo e quindi le monstercross erano (sono) delle gravel per fare sterrati più "impegnativi".

Quando mi sono fatto fare il telaio in acciaio dal telaista volevo appunto che fosse possibile montare i gommoni e quindi quella che ho io un tempo poteva essere definita monstercross, adesso è più convenzionalmente una gravel.


che utilizzo fate con bici del genere?
Risposta tutto, magari non al meglio, ma tutto
 
Reactions: Gianz and sotiris

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

ah ok, capito..
 
Reactions: Nekro

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Non sarei riuscito a dire di meglio. Aggiungo solo una cosa, a volte è un modo per non svendere a pochi spiccioli vecchi telai di pregio o con un valore affettivo.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
non so se è una monster cross, nel caso mi corriggerete
acquistata usata con l'idea di fargli un po' di upgrade o cambiamenti che dir si voglia...
causa penuria totale di ricambi sul mercato son riuscito finora a cambiare solo le ruote, i freni non si trovano....ecc ecc ...in autunno la faro' riverniciare, adesso no che con tutti sti dpcm è la bici che sto' usando e per fortuna che l'ho presa.

 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Monster a tutti gli effetti
 
Reactions: l.j.silver

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Dopo un botto di tempo e tira molla vari, pensiono finalmente la gravel , ed entro nel "club" Monster con la mia "Fastercross " .

Il telaio è un kit fatbike RMS , la scatola mc l'ho filettata 15 mm in più su ambo i lati, cosi da poter mettere i movimenti a perno quadro da 68mm (tornendo la battuta ovviamente) poi ho tolto l'eccesso di movimento tanto non userò mai gomme da fatbike .
l'ho chiuso nel carro per portarlo a 148 mm ed evitare spessori , la forcella l'ho tenuta a 135 mm ed ho tornito un paio di boccole che fanno da distanziali e riduttori per la ruota anteriore (perni 12 , ruote 15mm) .
Il telaio era per Qr , quindi ho dovuto saldare dei pezzi modellati e forare\alesare i nuovi fori da 12mm.

Pinze trp spyre, dischi 160 , al momento monocorona in attesa della guarnitura nuova che sarà 36-22 e 9v 12-36 dietro deragliatori sunrace , comandi bar end , cerchi 29 c21 su mozzi boost shimano , gomme big apple 29x2.35.

Pesa 14,3 kg come in foto , quindi sarà sui 14,5 finita, la gravel è 14 .

Ho pedalato una decina di km per una prova al volo, a parte l'essermi dimenticato di serrare il morsetto sella (si nota in foto...) sembra uscito un buon lavoro, certo nei crateri non fà miracoli, ma rispetto alla gravel è come essere su una poltrona.

 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Un lavorone!!
C'è passione è evidente
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Un lavorone!!
C'è passione è evidente
Grazie !

Diciamo che mi piace trafficare e arrangiarmi , ho la fortuna di saperlo fare e sopratutto di avere l'attrezzatura o chi me la presta , le filiere bsa me le ha prestate un negoziante che conosco, se no erano 80 euro .

Comunque se a qualcuno passa l'idea di fare uguale, quel telaio è in misura unica , 17 se non erro, io sono 176 e pedalo a 72cm e sembra ok con pipa da 90 e manubrio venturemax , nel caso posso misurarvelo.

Unico appunto , tolte le saldature , come assemblaggio non è fatto bene come telaio, per il prezzo di 100 euro non bisogna stupirsi , ma se non sapete arrangiarvi ad aggiustaggi vari lasciate perdere .
 

Classifica mensile dislivello positivo