[FOTO] delle nostre bici da Enduro/All-Mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Si interessa anche a me...sei un mago...io anche se vado giù pesante...non arriva a quel lucido

Non so se state scherzando o meno. Comunque, uso la canna dell'acqua con un normale shampo per auto e lo Chante Clair per la catena e le parti più sporche, occhio però che certi particolari li opacizza. Basta, nient'altro. Poi forse sarà anche merito della finitura anodizzata
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Risparmiami la tua ironia da superman del freeriding/vertriding, se sei fortunato a girare molto, goditela, non tutti possono pur avendo la tua stessa passione
non volevo assolutamente essere offensivo, ci mancherebbe! o-o
la mia è pura invidia.
La mia canna è segnata semplicemente dallo sfregamento dei pantaloncini sul telaio impolverato/infangato... per non parlare dei graffi.
L'anodizzazione è una farsa per Specy. Per questo mi stupivo della tua perfezione.
Le seggiovie e i furgoni sono i luoghi in cui subisce più facilmente dei graffi, ancora più che "in battaglia" nei boschi.
Vista la vernice della mia bici, quasi mi passa la voglia di ricomprare Specialized per la prossima biga, nonostante come funzionamento sia ineccepibile. Per questo mi stupisce molto l'integrità della tua. o-o
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Scusa l ignoranza ma sarebbe protonizzare?
Cmq usare ogni volta la pompetta non so ipso abituato con la talas che mentre pedalo passo da 130 a 160.
Le opium come anche le sage e le iodine le avevo guardate ma apparte il costo ho letto critiche sulle iodine e le altre le vedo pesantuccie.

Ecco qui le magie di Protone components:
http://www.protone-components.it/catalogo/index.php?cPath=21&osCsid=491c8b7776bf027dc74a4b44921f7725


Quoto il consiglio di Albert64 di dare un'occhiata su CRC e fidarsi del servizio ruote custum!
Rispetto alle ruote di 'marca' si spuntano bei prezzi con componenti di indubbia qualità
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
non volevo assolutamente essere offensivo, ci mancherebbe! o-o
la mia è pura invidia.
La mia canna è segnata semplicemente dallo sfregamento dei pantaloncini sul telaio impolverato/infangato... per non parlare dei graffi.
L'anodizzazione è una farsa per Specy. Per questo mi stupivo della tua perfezione.
Le seggiovie e i furgoni sono i luoghi in cui subisce più facilmente dei graffi, ancora più che "in battaglia" nei boschi.
Vista la vernice della mia bici, quasi mi passa la voglia di ricomprare Specialized per la prossima biga, nonostante come funzionamento sia ineccepibile. Per questo mi stupisce molto l'integrità della tua. o-o

Furgoni solo una volta, era un camion con cassone aperto, seggiovie una, due volte l'anno, purtroppo. Spero sempre di poter girare di più solo in discesa, ma tant'è. Per quanto riguarda il misunderstanding :prost:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Scusa l ignoranza ma sarebbe protonizzare?
Cmq usare ogni volta la pompetta non so ipso abituato con la talas che mentre pedalo passo da 130 a 160.
Le opium come anche le sage e le iodine le avevo guardate ma apparte il costo ho letto critiche sulle iodine e le altre le vedo pesantuccie.

Ho in casa 2 Totem, una delle quali ha il kit ad aria di Protone, che avendo 2 camere gonfiabili separatamente ti permette di diminuire o aumentare l'ascursione a piacimento. Tieni conto che per abbassarla non serve la pompa, mentre in cima alla salita per riportarla a 180 con la pompa ci vogliono forse 30 secondi.
Per curiosità il kit protonico l'ho tolto per vedere come va col suo kit aria originale. Beh, in confronto fa abbastanza cagare.
Io vengo da un'ottima 36 Van a molla ed una forka ad aria non mi riesce più di digerirla, (a parte quella col kit di Protone).
La Totem a molla infatti è due spanne sopra come qualità di funzionamento, il tutto per soli 170 grammi in più.
Puoi sempre tenerti la Talas e prenderti una Totem Coil usata per le uscite toste.

Per le ruote, ho letto di problemucci riguardo alle prime CB, ora però risolti.
Mentre leggo ancora di problemucci riguardo alle Mavic......
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
picture.php


la mia pitch con qualche modifica...
non sarà un'enduro ma ormai mi piace tanto quanto....

Ciao Schmoove, come va la Pitch con quel tendicatena? resistenza alla pedalata ? Ha sentito differenze?
Pure tu hai messo la doppia 22-36 ( o 22-34 ) ? ( Io ho la SLX 22-36... )
Sulla forcella sia andato di Lyric è ?! Bella forcella anche quella! Compliments!!!
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Non so se state scherzando o meno. Comunque, uso la canna dell'acqua con un normale shampo per auto e lo Chante Clair per la catena e le parti più sporche, occhio però che certi particolari li opacizza. Basta, nient'altro. Poi forse sarà anche merito della finitura anodizzata

No, non sto assolutamente scherzando.. Mi stupisce ancora di come siano puliti i mozzi, il cambio e il movimento centrale.. ci metto almeno due ore io per ottenere quel risultato. Effettivamente è vero, lo Chante Clair opacizza di brutto! Io ho smesso di usarlo, e per sgrassare uso il WD40 (e poi l'acqua).
 

schmoove

Biker serius
la guarnitura è quella originale... solo che ho levato il 44 quindi è 34 22 mi sembra, il tendicatena non mi ha dato grossi problemi, è uno della shaman racing ed è anche abbastanza leggero... la lyrik è una coil U-turn DFR del 2009 l'ho presa nuova su hibike a 499, l'ho provata in sti giorni ed ha un comportamento ottimo! il DFR regola il ritorno quando sei prossimo al finecorsa...funziona ottimamentepoi ho avuto la fortuna di trovarmi a genio con la molla standard perchè peso 73 kg più bardatura quindi è perfetto... una domanda la slx quanto pesa? risparmi un po sull'originale? perchè io tra cerchi nuovi mozzo dietro forcella tedicatena ho preso forse un po troppo peso..... sarò sui 15,5 penso...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
L'SLX doppia pesa 1001 grammi completa di movimento centrale. La deore originale montata sulla Pitch pesa 998 grammi.
Prova a pesare la corona da 44 che hai tolto e confrontala col peso del bash che hai messo e vedi se ci guadagni o ci perdi... ma restiamo nell'ordine delle manciate di grammi!
Bell'allestimento comunque!!!
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
No, non sto assolutamente scherzando.. Mi stupisce ancora di come siano puliti i mozzi, il cambio e il movimento centrale.. ci metto almeno due ore io per ottenere quel risultato. Effettivamente è vero, lo Chante Clair opacizza di brutto! Io ho smesso di usarlo, e per sgrassare uso il WD40 (e poi l'acqua).

Beh, per quanto riguarda i mozzi, le ruote sono nuove, usate una volta, ed anche tutto il resto è di montaggio abbastanza recente
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
la guarnitura è quella originale... solo che ho levato il 44 quindi è 34 22 mi sembra, il tendicatena non mi ha dato grossi problemi, è uno della shaman racing ed è anche abbastanza leggero... la lyrik è una coil U-turn DFR del 2009 l'ho presa nuova su hibike a 499, l'ho provata in sti giorni ed ha un comportamento ottimo! il DFR regola il ritorno quando sei prossimo al finecorsa...funziona ottimamentepoi ho avuto la fortuna di trovarmi a genio con la molla standard perchè peso 73 kg più bardatura quindi è perfetto... una domanda la slx quanto pesa? risparmi un po sull'originale? perchè io tra cerchi nuovi mozzo dietro forcella tedicatena ho preso forse un po troppo peso..... sarò sui 15,5 penso...

L'SLX doppia pesa 1001 grammi completa di movimento centrale. La deore originale montata sulla Pitch pesa 998 grammi.
Prova a pesare la corona da 44 che hai tolto e confrontala col peso del bash che hai messo e vedi se ci guadagni o ci perdi... ma restiamo nell'ordine delle manciate di grammi!
Bell'allestimento comunque!!!

Io veramente quando ho preso la SLX ho fatto lo sbaglio di prenderla tripla, infatti poco dopo mi son reso conto che la 44 potevo tranquillamente eliminarla e cosi' ho fatto, sostituendo la 32 con una corona Truvativ da 36 ed mettendo un bash Race Face light al posto della 44. Ho guadagnato qualcosa tra il Bash e la 44 ma ho perso un poco tra la 32 e la 36, quindi credo che sia rimasto pressapoco sullo stesso peso, forse qualche grammo in piu.
La SLX tripla compreso il BB pesa su bilancia digitale 890 gr circa, 40 gr in piu della XT.
Sto aspettando il tendicatena Blackspire da CRC... 90 gr, l'unico piu leggero da quanto ho visto ( pero' ho intenzione di allegerirlo... ormai mi son fissato e quindi quando arriva gli faro' dei fori con un trapano a colonna).
Son davvero curioso di montarlo per vedere come va.

x schmoove: ma hai cambiato il pacco pignoni? quello originale pesa 450 gr... (solamente se sostituisci quello con un XT guadagni parecchio), se pero' sei salito a 15.5 ed hai sostituito ruote e mozzi non so' che consigliarti per contenere i pesi. :nunsacci:
 

schmoove

Biker serius
sisi il pacco pignoni l'ho già il pg 980 sram... poi ho come ruote una sun rims sos da freeride e mozzo N4A (ma tutta la ruota escluso disco pacco pignoni gomme pesa 1321...però a 120 euro nn ho trovato di meglio...il mozzo è scorrevolissimo) davanti ho un mavic en 321... poi come montaggio ho i the one, gravity light come piega (760) manettini x7 catena xt, serie sterzo FSA orbit... prima o poi vorrei prendermi le mavic crossmax srl per i giri lunghissimi...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
sisi il pacco pignoni l'ho già il pg 980 sram... poi ho come ruote una sun rims sos da freeride e mozzo N4A (ma tutta la ruota escluso disco pacco pignoni gomme pesa 1321...però a 120 euro nn ho trovato di meglio...il mozzo è scorrevolissimo) davanti ho un mavic en 321... poi come montaggio ho i the one, gravity light come piega (760) manettini x7 catena xt, serie sterzo FSA orbit... prima o poi vorrei prendermi le mavic crossmax srl per i giri lunghissimi...

Mavic Crossmax vai tranquillo cmq se vuoi qualcosa di buono sempre Mavic ha tirato fuori i Crossline e sono un ottimo compromesso qualità/prezzo/peso dagli un occhiata... ;-)
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Questa è la mia Specy Enduro mod. '06
di serie ci sono rimasti solo i freni, Jucy 7, ma ho deciso che va bene così, ho iniziato circa un anno fa a ordinare componenti che sono:

forcella Fox Van RC2
ammortizzatore Fox DHX 5 con molla in titanio
cerchi DT Swiss EX5.1d
mozzi DT Swiss .........
manubrio Easton EA70 Monkeybars
stem Thomson Elite X4 (uno da 70mm. e uno da 50 mm.)
manopole Odi Ruffian
pedali Crank Brothers Acid 3
dovrebbe essere tutto...
bella e montata bene :hail:
...ma... (lo so, l'hanno detto in 10.000 :-) ) ci vai, che sembra nuova?
[scherzo eh? ..ho già letto anche le risposte]
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Eccola, vi presento la mia nuova Sanction 1.0

Provata questo weekend...non ho parole per come si pedala, ma è strepitosa in discesa...sembra di avere per le mani una DH

Mancano ancora dei piccoli dettagli, ma direi che è ormai pronta.

fotocys.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo