• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[Foto] Campionati italiani di XC e DH: vincono i soliti noti

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.962
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La corona ovale: il ritorno del biopace (forse si chiamava così alla fine dell'80).

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
provala poi mi dici.

il biopace era sbajaaatoooooooo!!!

studia anche questo se vuoi:

[url]http://www.noncircularchainring.be/[/URL]

Eccerto che l'avevo provata!

Era tipo il 1989 mi pare ed ero bello gasato perchè avevo trovato uno sponsor che mi

aveva dato la bici.

Si trattava di un ravatto che lo sponsor voleva togliersi dalla vista, ma perme siginificava

fare una stagione senza colpo ferire.

Lo straordinario mezzo era una Kastle Pro Tour randonnèe (grigia , pure un colore triste

aveva...) in alluminio non Easton double butted , con l'obliquo ciccione.

Bèh per farla breve, eravamo prossimi a disputare la mitica 8 ore del Parco di Villa Borzino di

Busalla. L'amico Luca (Gary Fisher per gli amici) sbigottendo tutti disse "...voglio fare la bici

più leggera.." e tolse la tripla lasciando solo il rapportino! ( Fu lì che Mr Sram copiò l'idea).

da parte mia non potevo certo restare indietro e così rubai la corona Biopace a Stefano per

affrontare meglio le secche salite della gara.

Ma quanno? Invece che pedalare rotondo , pedalavo ovalizzato bòn tutto lì.

Nessun guadagno o primi posti.

Fermo ero e fermone rimanevo , accidenti!

Dopo la Kastle, comprai da uno che l'aveva rubata in porto un CINELLI THE MACHINE (next).

Minchia che bici! Quella sì che tarellava! Aveva un carro lunghissimo e in pianura sciancavo

con quelli con la bici strada.

Finchè , Caroline Hamille (ammmore mio) non mi disse che aveva una dritta per una GT

Avalanche, ma questa ...è tutta un'altra storia.

Ugo

Allegati

• the machine.jpg
    60,5 KB · Visite: 9

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si diceva che fosse per le donne e i turisti perchè essendo ovalizzata facevi meno sforzo

Infatti ora la usano solo alcuni pro nelle cronometro: proprio roba da "donne e turisti"

il biopace era sbajaaatoooooooo!!!
Il Biopace forse. Le corone "ovali" a quanto pare no, almeno in precise condizioni e secondo alcuni ricercatori

Mateo March, M. "Effects of the orientation of the maximum torque point with a Q-Ring™ non-circular chainring system on the BMX cycling sprint performance." Science & sports 27.3 (2012)

Nicolas, Horvais, Eckehard Fozzy FMoritz, and SteveHaake. The Effect of a Non-Circular Chainring on Cycling Performance. "The Engineering of Sport 6.3 (2010)

Purdue, A I. "Efficient human force transmission tailored for the individual cyclist." Procedia Engineering 2.2 (2010):2543-2548.

Jose, A R. "The rotor pedaling system improves anaerobic but not aerobic cycling performance in professional cyclists." European journal of applied physiology 106.1 (2009)

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
Infatti ora la usano solo i pro nelle cronometro: proprio roba da "donne e turisti"

Ti dirò di più!!

Un noto sivende dell'epoca particolarmente ferrato in materia il sabato pomeriggio che gli portai una tipa a comprare la bici, allorquando essa scelse di montare gli spd ( ti ricordi i 747?) il negoziante le vietò l'accoppiata Biopace e sgancio rapido altrimenti avrebbe avuto "..rischio di lesioni alla rotula.." Uhhh!!

Comunque , siete indietro raga:

Il futuro appartiene a chi svilupperà il remake del Pedal 4 , inventato dalla Bray system di

vicenza.

Con questo sistema la pedivella diventa praticamente più lunga quando si trova in posizione orizzontale in avanti e invece più corta quando viene a trovarsi orizzontale all’indietro; in altre parole, quando la gamba del ciclista si trova nella posizione più favorevole per la spinta, la leva della potenza si allunga, mentre si accorcia quando la posizione della gamba è quasi in posizione di riposo. Il percorso del pedale risulta essere una figura “quasi ellittica”
Il costruttore asserisce che con questo sistema c’è una riduzione del 30% dello sforzo della pedalata; questo valore potrebbe essere reale perché la riduzione dello sforzo è proporzionale al rapporto esistente tra la lunghezza della pedivella vera e propria ed il braccio aggiuntivo che regge il pedale.
Però mi sembra che lo stesso risultato si possa ottenere con una moltiplica ellittica con il diametro minore posto a 90° dall’asse della pedivella; in pratica, invece di allungare il braccio della potenza, come fa il sistema Pedal 4, si accorcia quello della resistenza ottenendo, credo, lo stesso risultato.
Per parlare di rendimento bisogna tenere presente anche gli attriti supplementare, come quello che l’asta di guida dei pedali incontra scorrendo nella sua sede.

Allegati

• pedal 4.jpg
    28,8 KB · Visite: 3

wildthing

Biker popularis
13/9/07
91
0
0
PU
www.giuliomancini.it

si quello può funzionare, ma diciamocelo è un pò un bocchin......
nel mondo funzionano (commercialmente e anche funzionalmente) le cose semplici.
il biopace aveva quell'effetto, ma si erano sbagliati con la fase di appena quei 90 gradi... cioè nei punti purti di pedalata, cioè quando hai le leve in verticale, dove fisicamente non spingi né di gamba né di braccio-momento (come in un motore), loro avevano messo l'asse maggiore dell'ovale. SBAJATOOOO. in quel punto lì devi avere la minor resistenza-coppia dalla ruota e quindi avere l'asse minore dell'ovale.
è fisica, è inevitabile.
non stiamo parlando di aumenti del rendimento del 50%, sono cazz..te!!!
se volete approfondire ditelo sono qui.
e vi volevo dire anche un'altra cosa:
IRONMAN sono io....

mikyspa

Biker superioris
non vorrei dire una cagata ma ti sei sbagliato ... la leva deve essere più corta nel momento di forza maggiore e più lunga nel momento di forza minore... comunque forse potrebbe anche essere una buona idea

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Sapete se in una 26 (mod. Giant XTC Carbon 2009), è possibile montare ruote 27,5? ho sentito in giro che dipende soprattutto dalla forcella. La mia bici ha una reba race del 2009.
Il problema può essere anche di dietro,comunque con quella forcella la ruota non ti passa,che io sappia solo alcune Fox e la lefty permettono il passaggio alla ruota da 27.5.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mah... ci hanno provato in tanti e sono tutti falliti, con questi sistemi.
La semplicità è ancora l'arma vincente.

A parte questo, a me queste gare "artificiali" non piacciono per niente.
Capisco che la pietraia faccia spettacolo, ma mi pare un po' troppo esagerata e pure messa giù per farsi molto male.
Il pubblico sta a bordo tracciato a godere nel vedere i concorrenti affrontare i sassi, i concorrenti corrono con il timore, per un minimo errore, di veder rovinata una stagione.
Non mi piace.

P.S.: possibile che da me faccia una fatica boia per vedere le immagini? me ne carica meno della metà e devo ricaricare la pagina 4 - 5 volte prima di riuscire a vederle. E ho l'ADSL...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo