• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

forza e rapporti

lurajal

Biker novus
21/3/09
34
0
0
padova
Visita sito
mi sto avvicinando al mondo delle 29, domandona di curiosità (perdonate l'estrema ignoranza in materia):
a parità di rapporti utilizzati, la ruota di maggior diametro percorre più metri, e questo l'ho capito.
ma quindi la forza da imprimere sui pedali sarà anche maggiore??

in sostanza a parità di forza impressa e di rapporti utilizzati, la 29 farà meno strada??
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
a parità di rapporto lo sviluppo metrico è maggiore su una bici con ruote più grandi.

La forza da imprimere sarà maggiore a parità di sviluppo, ma come detto farai più metri ad ogni pedalata, ma comunque non è un discorso sensato, in quanto in bicicletta se su una salita ripida con la 26" utilizzi il 22*32 - 1573 con la 29" utilizzerai un 24*36 - 1525 - per fare la stessa velocità con la stessa cadenza di pedalata.
 

lurajal

Biker novus
21/3/09
34
0
0
padova
Visita sito
a parità di rapporto lo sviluppo metrico è maggiore su una bici con ruote più grandi.

La forza da imprimere sarà maggiore a parità di sviluppo, ma come detto farai più metri ad ogni pedalata,

?? ma se faccio più metri non sono a parità di sviluppo....

ma comunque non è un discorso sensato, in quanto in bicicletta se su una salita ripida con la 26" utilizzi il 22*32 - 1573 con la 29" utilizzerai un 24*36 - 1525 - per fare la stessa velocità con la stessa cadenza di pedalata.

difatti sto cercando di capire se con una 29 conviene avere il 36 dietro, sulla 26 con un 32 sono andato dovunque.
davanti sulla 26 ho 44-32-22, sulla 29 avrò (deve ancora arrivarmi) 40-30-22 ma dietro non lo so!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
no se fai più metri vuol dire che hai uno sviluppo metrico maggiore e a parità di rapport questo succede con la 29

certo ti conviene avere il 36 dietro con la 29 se ora usi il 22x32 con la 26
adesso non sono al solito pc, altrimenti ti linkavo un programmino che ti permette di vedere lo sviluppo metrico 26 e 29 con diverse rapportature.

e comunque ha anche più senso una cassetta 11-36 per aumentare il range e visto che utilizzi una tripla per non avere anche tanti rapporti doppi.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

chiariamo alcuni concetti :

rapporto di trasmissione ===> si calcola dividendo il numero dei denti della corona e quelli del pignone

sviluppo metrico ===> si ottiene moltiplicando il rapporto di trasmissione per la circonferenza della ruota, ovvero quanta strada si percorre con una pedalata

velocità teorica ===> moltiplicando lo sviluppo metrico per la cadenza si ottiene la distanda percorsa in un minuto ; moltiplicando per 60 (minuti in un ora) si ottiene la distanza percorribile in un ora ovvero la velocità

detto questo un rapporto 22/34 (0,647) sulla 26" (circonferenza 2080 mm) sviluppa 1,345 mt mentre un 22/36 (0,611) sulla 29" (circonferenza 2280 mm) 1,393 mt ovvero praticamente equivalenti.
passando ai rapporti "lunghi" un 42/11 sulla 26" a 90 rpm ti fa viaggiare (teoricamente) a 43 km/h mentre un 36/11 sulla 29" alla stessa cadenza ti fa viaggiare a 40 km/h.

PS 1 : i deragliatori anteriori da MTB per la doppia hanno una capacità (differenza di denti fra le due corone) di 14 denti max ... per avere lo stesso "rapportino" della 26" devi montare sulla 29" il 22/36 perdendo quindi qualcosina rispetto al 42 della 26" ... se monti il 38 (e quindi abbinandolo obbligatoriamente al 24) sulla 29" saresti a posto sui rapporti lunghi ma perderesti qualcosa sui corti ... insomma io ti suggerirei due belle corone custom PMP 23/37 così sei perfettamente nel mezzo !!!

PS 2 : a mio avviso una tripla sulla 29" ha senso solo se la scegli 22/30/40 ... oltre il 40 avresti un rapportone da bdc che quindi non sfrutteresti mai ...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
?? ma se faccio più metri non sono a parità di sviluppo....

il discorso è molto semplice ed intuitivo: immagina di pedalare uno sviluppo pari ad 1 (chessò corona 32 pignone 32)...ora immagina che spingi questo rapporto su due ruote diverse, una grandissima ed una piccolissima...è evidente che dopo una singola pedalata di 360° con la ruota grandissima sei parecchio più avanti rispetto a quella piccolissima ed hai dovuto impiegare però più fatica per muoverla.

beh...con 29 e 26 è la stessa cosa, solo un po di meno.
 

lurajal

Biker novus
21/3/09
34
0
0
padova
Visita sito
ok grazie, penso di aver capito, la tabellina in xls me la sono fatta, mi mancava però il concetto di cadenza!!
in sostanza con le 29 è come avere tutti i rapporti leggermente più lunghi, penso proprio di optare per un 11-36, altrimenti un 11-34 potrebbe non bastarmi (in salita si intende) anche se equivale più o meno ad un 11-32 sulla 26....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

guarda questo c'è anche la cadenza di pedalata
 

Allegati

  • rapporti.xls
    56 KB · Visite: 19

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo