forte dolore lombare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
So che potrebbe già essere stato trattato l'argomento ma vorrei un chiarimento.
dopo 3 anni di mtb, soprattutto enduro, l'ultimo giro mi ha creato parecchi problemi.
con la mia full ho fatto il mio giro in pianura più lungo, 50 km tutto in strada bianca con ammo bloccati, da metà giro ho iniziato ad avere dolore alla schiena nella zona lombare, al rientro a casa, il dolore era insopportabile tanto da non riuscire ad alzarmi per 2 giorni.
prima di questo, mai avuto neanche un pò di fastidio alla schiena ma ho sempre fatto risalite decisamente più corte di 50km e spezzavo con le discese.
da quanto letto pare che sia dovuto alla posizione in sella, ma supponendo corretta la distanza sella-pedali dovrei considerare la posizione della schiena e distanza manubrio-sella: il problema è che è troppo inarcata o troppo distesa? ovvero la distanza sella-manubrio è corta o lunga?
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
può essere che sei ipercifotico o iperlordotico, fai qualche esercizio di stretching e ginnastica posturale e risolvi, ovviamente valuta sella e manubrio, ma talvolta può dipendere anche solo dalla postura errata di quel giro che mette in tensione innaturale gli ischiocrurali, ossia la muscolatura posteriore della coscial quindi zona glutea e infine il tratto lombare che resta contratto e causa dolore
 

Classifica mensile dislivello positivo