forte delusione LUX MR peso non veritiero

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikku

Biker urlandum
Oggi finalmente è stata consegnata la mia LUX MR 9.0, tra i modelli mtb top di casa Canyon, la mia scelta è ricaduta su questo marchio e modello soprattutto per il peso dichiarato, per me elemento chiave, ben al di sotto dei 10kg, per l'esattezza 9.55kg senza pedali. I pesi dichiarati, leggendo i vari topic e avendo contattato per scrupolo un proprietario dello stesso modello (my 2009), sembrano reali o addirittura inferiori in taluni casi!
Purtroppo appena montata, alla bilancia ho verificato il peso di 10,05kg senza pedali, ben 500gr, in soldoni mezzo kg! in più di quanto dichiarato.:arrabbiat::rosik::rosik: :nunsacci:
La cosa mi lascia perplesso, un minimo margine di errore è acettabile e comprensibile, certo, ma mezzo kg forse no, soprattutto in casa Canyon: dovrò iniziare a cambiare qualche componente e aggiungere qualche bel soldone, per riavvicinarmi a quanto dichiarato. Spero non si presentino altre poco gardite sorprese durante i primi chilometri d'uso.

Perdonate lo sfogo.


DSCN6422.jpg

DSCN6424.jpg


Michele
 

mikku

Biker urlandum
direi di si, non è la classica bilancia pesapersone, è a gancio con scarto di 10gr, uso pesca, misura fino a 20kg; fra la mia vecchi scott ci dovevano essere circa due kg di differenza, che anche sensazione non ci sono. Ho verificato il funzionamento del bilancino usando una tara di 500kg, risulta precisa
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
magari prova a verificare con 4/5 bottiglie d'acqua da 1,5lt legate assieme,calcola che tappo e bottiglia sono sui 30 gr circa
le bilance-in generale- non sono mai precise....quelle delle aziende produttrici in particolare1:smile:
 

mikku

Biker urlandum
ho verificato, fino a 500 kg è precisa al grammo; misurazione iniziale ripetuta più volte (da 10.05 a 10.06kg i risultati) devo verificare come mi hai consigliato, ma dubito si tratti della bilancia, e il margine di errore sarebbe comunque eccessivo, sbagliano di grammi ma qui si tratta di kg


magari prova a verificare con 4/5 bottiglie d'acqua da 1,5lt legate assieme,calcola che tappo e bottiglia sono sui 30 gr circa
le bilance-in generale- non sono mai precise....quelle delle aziende produttrici in particolare1:smile:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
E devi ancora metterci il portaborraccia il computerino e i pedali...in fin dei conti il mio "ferro" in alu tg 21.5" che arriva a 13 kg tutto a bordo è un peso-piuma...
per curiosità che tg è?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ammesso che la bilancia sia precisa (io ne ho una molto simile e sembra pesi a dovere), chiedo:
la bike è come da catalogo? o ti sei fatto fare un montaggio custom?
anche togliendo il peso della cinghia che usi per sostenere la bike il peso rimane cmq alto se confrontato al dichiarato.
il fatto poi è che le case spesso danno il peso basabdosi sulla misura M, e questa di quella misura è, quindi la cosa è alquanto strana.

EDIT: non intendo un intero montaggio scelto da te, ma magari anche solo uno o due compoenti scelti da te in sostituzione degli "originali"
 

mikku

Biker urlandum
allora, la bike l'ho pesata montata appena estratta dallo scatolone, montata esattamente come da catalogo, nessuna modifica o acessorio; la corda non è una corda ma una fettuccia che pesa 20gr. Le gomme sono quelle da catalogo, la taglia è una M. :arrabbiat:
Hanno messo i piombi nel telaio?
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
strana sta cosa...son curioso di vedere come va...hai chiesto info a canyon italia?prova a cambiare bilancia,anche se questa sembra essere precisa...anche provando con una pesapersone,ti pesi da solo e poi con la bike in braccio,e fai la sottrazione...e poi fai la stessa prova con dei pesi gia noti,come un secchio con dentro sabbia,o altro...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
allora, la bike l'ho pesata montata appena estratta dallo scatolone, montata esattamente come da catalogo, nessuna modifica o acessorio; la corda non è una corda ma una fettuccia che pesa 20gr. Le gomme sono quelle da catalogo, la taglia è una M. :arrabbiat:
Hanno messo i piombi nel telaio?

la cosa a sto punto è veramente strana, posso capire uno scarto di 50gr, ma 500gr sono veramente troppi in qualunque modo la si metta.
a questo punto non ti resta che chiedere direttamente a canyon, così vedi che ti dicono e poi magari ci fai sapere, così vediamo se si svela il mistero.
:celopiùg:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
direi di si, non è la classica bilancia pesapersone, è a gancio con scarto di 10gr, uso pesca, misura fino a 20kg;

Ahhhhh..... è una bilancia per pescatori, ecco perchè segna più del peso reale!!! :sborone:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:



A parte gli scherzi, possono esserci delle variazioni di peso anche abbastanza consistenti fra vari lotti di produzione delle gomme, quindi qualcosa potrebbe essere imputato a loro, e anche altri componenti come ad esempio la sella possono avere delle tolleranze nel peso abbastanza evidenti, se poi ci metti la corda che hai usato per pesare (è comunque una tara che va sottratta, se non l'hai già fatto) e ci metti qualche grammo di errore della bilancia fai in fretta ad avere mezzo chilo in più.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Ahhhhh..... è una bilancia per pescatori, ecco perchè segna più del peso reale!!! :sborone:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:



A parte gli scherzi, possono esserci delle variazioni di peso anche abbastanza consistenti fra vari lotti di produzione delle gomme, quindi qualcosa potrebbe essere imputato a loro, e anche altri componenti come ad esempio la sella possono avere delle tolleranze nel peso abbastanza evidenti, se poi ci metti la corda che hai usato per pesare (è comunque una tara che va sottratta, se non l'hai già fatto) e ci metti qualche grammo di errore della bilancia fai in fretta ad avere mezzo chilo in più.

ok sulle gomme, però 500 gr in più sono tanti, deve essere stato proprio sfortunato a prendere tutti componenti che pesano più (e un bel po' di più) del dovuto...
boh.
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo