Forte chaberton

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Passando per il monginevro in direzione mega avalanche mi è venuta voglia di fare un giro in una parte di piemonte che conosco poco..

per caso qualcuno ha una traccia gps con arrivo alla fortezza dello chaberton??

ciao marco
ciao marco...non farlo!..serve solo portare la bici a fare una passeggiata a piedi: vai a farti una camminata col solo zaino..ti divertirai di più...chiedi a monorotula
Io credo che la val di susa offra di meglio con molta più goduria

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.775
3.863
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao marco...non farlo!..serve solo portare la bici a fare una passeggiata a piedi: vai a farti una camminata col solo zaino..ti divertirai di più...chiedi a monorotula

Premesso che il concetto di goduria, ciclisticamente parlando, è in parte soggettivo, osservo da un pò di tempo il diffondersi sul web di numerosi itinerari dalle caratteristiche "estreme", nel senso che presentano il fattore ciclabilità come puro optional, pur di vantare una percorrenza spettacolare o una discesa più suggestiva del solito. A me non interessa questo tipo di mtb, però, considerato anche questo punto di vista, la salita allo Chaberton risulta ancora una proposta valida, col vantaggio di un'ambiente unico e impagabile.
E poi, se a uno gli viene il pallino, se lo deve togliere!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
concordo su tutto.
Intendevo solo dire che si pedala poco o nulla, come testimoniano i testimoni e le recenti foto dell'ironbike(viste su un forum spagnolo) da cui si vede un ambiente unico e impagabile come dici tu
Poi, ciascuno fa ciò che desidera fare, ci mancherebbeo-o

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

sulla ciclabilità dello chaberton ne ho già sentite troppe, quindi secondo voi sarebbe solo un portare lo slayer a farsi un giro a piedi? ma con l'iron bike che ormai fa sempre tappa lassù, con la storia del forte in se non sarebbe possibile ridare una sistemata alla strada e renderla ciclabile chiusa ai mezzi a motore? impressioni personali perchè se è una exmilitare non può avere pendenze assurde..

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
parlo per sentito dire e/o letto, ergo non ho esperienza diretta: se vuoi domani chiamo un amico che ha fatto l'ironbike e ti dico
Il problema se ho ben capito non consta nelle pendenze, anche se il tratto finale deve essere notevole da quanto visto nel fondo, ma è stato compromesso da passaggi di mezzi inopportuni, vedi moto, negli anni passati. Aggiungi che non hanno fatto una benchè minima sistemazione
Altre voci, sempre da confermare, mi han detto che i francesi hanno vietato il passaggi a tutti tranne i pedoni. Per l'iron bike danno una autorizzazione

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.775
3.863
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Le pendenze della strada sono tutt'altro che assurde, il problema è il fondo. Il tratto in assoluto meno pedalabile è quello che precede i tornanti che portano al colle: la strada è quasi pianeggiante, ma non si riesce nemmeno a spingere la bici, bisogna portarla in spalla.
Purtroppo la strada non è stata inserita nella lista di quelle da risistemare con i fondi della provincia, forse perchè è in buona parte in territorio francese.

DiVo

Biker superis
Io ci sono stato in solitaria nel 2005, partendo da Fenils i primi 6-7 km sono su strada in buono stato, poi cominciano i tratti con le pietre smosse e ciclabilità scarsa, dopo il confine occorre spingere fino al colle, di lì in poi si sale bene (gambe permettendo) fino in cima.
Qui potete trovare una bozza del mio futuro sito, con qualche foto di scarsa qualità (fatta con il cellulare): http://www.sulsito.it/public/MostraItinerario.php?IdIt=1

Verso metà agosto ho intenzione di tornarci, se qualcuno si vuole aggregare la compagnia è ben accetta!

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Io pensavo di andarci domenica, con compagna al seguito.... sarà la volta buona che mi manda a caggarre?
Da quanto letto sul sito di Peverada, sono stati fatti dei lavori di manutenzione, qunato sia migliorata però mi rimane oscuro.
Quale discesa mi consigliate?

Fabio

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Bene, anche io sento da tempo il richiamo dello Chaberton.
Se è per metà agosto, al 99% dovrei esserci (e probabilmente verrà anche un'altra persona).
Dal 16 al 19 agosto non ho impegni, quindi...
Comunque tengo d'occhio il topic.
Ciao.
Emanuele

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo