allora domenica ho preso la bici nuova, un frontino da xc (cube attention sl), ci ho speso 850, io avrei preferito una commencal meta ht am ma costava 90 in più contando la spedizione e avevo già sforato di 50 il budget quindi mi sono accontentato di una bici da xc e non am, anche perché tutti i miei amici fanno giri xc e i giri con le "discesone" li faccio quando sono solo (che poi sono tutte discese abbastanza semplici a pensarci bene, ma comunque adatte a un giro am-enduro leggerino). Oggi decido di provare a fare le due discese che preferisco, entrambe già provate un paio di volte da quando ho preso la 29er e per la prima volta le faccio con strava acceso. Faccio la prima discesa, guidata e stretta ma abbastanza veloce e oltre ad aver trovato un albero caduto che mi costringe a fermarmi e sento la bici come piantata sotto di me, sembrava non andare mai in piega, sentivo tantissimo l'inerzia delle ruotone, e davvero non mi dava nessuna sicurezza, quindi spesso scendo a guardare quale linea mi avrebbe permesso di andare "più dritto". poi faccio la seconda discesa, tutti canaletti e molte pietre su cui preferisco saltare e vado davvero uno schifo, mi incanalo in modo da beccare perfettamente le rocce dovendo saltare via ma perdendo tempo in questo modo, arrivo lungo su due tornanti, per la stanchezza sulla parte veloce (quasi dritta e piatta) freno e non supero i 45 all'ora quando avrei potuto andare oltre i 50, quindi faccio un tempo inferiore rispetto a quello che facevo quest'inverno sulla 26 con il bagnato che sulle contropendenze non aiuta. Non sono riuscito a trovare quella grande stabilità in più che mi aspettavo dalle ruote da 29, nonostante la bici dovrebbe essere più stabile già di suo, sono passato da 80mm gestiti da una rst a molla non tarata sul mio peso a 100 gestiti da una rs recon a aria che secondo me andrebbe gonfiata un po' di più per essere più sostenuta in frenata secondo me. Magari se avessi sbagliato a saltare non sarei caduto con la bici nuova, mentre con la vecchia un paio di cadute per un hop impreciso me le ricordo, ma se non faccio errori grossi non mi sembra di riuscire a guadagnarci con le ruote da 29. nella prima ho uno svantaggio di circa 9 minuti rispetto al kom, ed era una discesa che conoscevo tutto sommato bene, nella seconda nonostante sia andato più lento del solito arrivo a 12 secondi dal kom. le sensazioni sono che le ruote da 29 abbiano solo difetti nel guidato mentre i vantaggi io non riesca a sfruttarli nella mia attuale situazione, per dove vado normalmente e per come guido, anticipando a prescindere dalla velocità gli ostacoli, i consigli che ho ottenuto fino a ora erano stati di lasciare correre la bici ma io non ci riesco. Mi sembra sia meglio ridarla indietro e aspettare di poter comprare la meta ht con le ruote da 27,5, visto che mi sono accorto di una perdita d'olio dallo stelo destro della forcella fin da quando era nuova quindi andrebbe mandata in garanzia e io tra pochi giorni vado in vacanza quindi non riuscirei a portarmela comunque, tanto vale aspettare. Però da un altro punto di vista le 29" danno tanti vantaggi in salita, oltre che con la meta ht probabilmente non riuscirei a stare dietro a quelli con le bici da xc, nonostante la differenza di peso sia di soli 150gr a sfavore della meta, e quei grammi in più alla fine sono per un telaio più robusto con cui potrei divertirmi a fare dj, comunque con una forcella da 140mm che bobba, l'anteriore più alto che mi costringerà a scendere più spesso, poi magari abituandomi e montando un manubrio più largo potrei trovare nella bici che ho attualmente il giusto compromesso tra efficienza in salita e in discesa. Concludendo su questa appena posso devo necessariamente cambiare gomme a questa bici, le smart sam perdono aderenza ma mi sembrava di andare più scorrevole con l'hutchinson toro all'anteriore e il python al posteriore che invece stavano attaccate a terra in tutte le situazioni, solo nel fango il python non riusciva ad espellerlo bene ma in realtà dava meno problemi di quello che mi aspettassi, mentre sulla meta ht vanno già benissimo, su questa dovrei cambiare necessariamente manubrio perché 700mm sono troppi pochi, mentre quello da 760 sulla meta va benissimo. Ho bisogno di consigli sia di chi pedala una endurigida sia di quelli che usano le 29