forse domanda già fatta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Non ne ho la certezza matematica, ma credo di sì.

Mi chiedo però pertu voglia fare una simile combinazione, anche se credo di immaginarlo.
Non penso proprio che ti convenga montare sulla tua bici che ora è equipaggiata con un alivio 8V il solo cambio XT ("perchè fa figo"), non ne trarresti vantaggi.
Piuttosto, se i soldi sono quelli che sono, passa dalle 8V alle 9V scegliendo una combinazione (catena, cassetta e cambio) Deore.
La vera differenza, sta nel passaggio 8V verso 9V...
Oppure... passa ad un mix di pezzi 9V con cassetta e catena Deore e cambio Xt, se è proprio quello che vuoi.
 

eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito
Non ne ho la certezza matematica, ma credo di sì.

Mi chiedo però pertu voglia fare una simile combinazione, anche se credo di immaginarlo.
Non penso proprio che ti convenga montare sulla tua bici che ora è equipaggiata con un alivio 8V il solo cambio XT ("perchè fa figo"), non ne trarresti vantaggi.
Piuttosto, se i soldi sono quelli che sono, passa dalle 8V alle 9V scegliendo una combinazione (catena, cassetta e cambio) Deore.
La vera differenza, sta nel passaggio 8V verso 9V...
Oppure... passa ad un mix di pezzi 9V con cassetta e catena Deore e cambio Xt, se è proprio quello che vuoi.

il problema è che per passare alle 9v devo cambiare anche la guarnitura, infatti ho sentito la suntour (marca della guarnitura) e mi ha risposto:

Hello Sergio,
the CW XCT chainwheels are made for 8 speed drivetrains, so they are NOT fully compatible with 27speed systems.

If you want it to work perfectly, then you will need a new crank. You can try first, often it´s working OK. But since 9 speed drivetrains have a thinner chain, they also have slightly smaller chainring spacing on the crank / chainrings too. And that could give you some trouble. I have seen some 9 speed systems on a 8 speed crank and often it´s working without problems, but it might not shift as perfect as a matching crank / chainring, so officially I would have to suggest a 9 speed crank.
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
funziona funziona, il cambio posteriore si muove regolato dal manettino che ha gli scatti impostati per l'8,
ho usato per un secolo un cambio ultegra 600 (9v) prima e un xt (9v) su un pignone da 7

diverso discordo per la guarnitura ... non ci giurerei ... io tenterei :-)

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo