Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e quasi vergine del mondo MTB
Dopo ben 18 anni decido di cambiare la mia matura Colnago che ha resistito 3 anni di uso intenso, 2 di turistico e di 13 di matrimonio figli oblio etc etc 15 giorni fa è ritornata (dopo seria manutenzione) su per le colline e boschi comportandosi egregiamente senza far sentire i suoi anni. Solo sabato scendendo giù da un rifugio in montagna quota 1732m ha fatto sentire tutta la sua obsoletezza sulle mie braccia e sulle mie povere dita.
Quindi eccomi giunto alla scelta di mandarla definitivamente in pensione (in realtà nel regno delle scampagnate domenicali con moglie e prole cera gia da molti anni)
Avendo un budget si 1000-1200 massimi inderogabili e scegliendo questo periodo di fine-serie fine-stagione mi sono dato uno sguardo ai rivenditori della mia provincia cercando i migliori compromessi prezzo-componenti-peso. Valutando quello che per me potrebbe essere un metro di confronto ed ecco quanto ho trovato:
Treck 6500 990
forcella: RockShox Tora SL
cerchi: Shimano M495-L
freni: Shimano M486
cambio dietro: Shimano Deore Shadow
cambio davanti: Shimano Deore
leve: Shimano Deore
Giant XTC 2 1100
forcella: Rock Shox Recon SL AIR
cerchi: Mavic XM117
freni: Avid Juicy 3
cambio dietro: Shimano XT Shadow
cambio davanti: Shimano SLX
leve: Shimano SLX 27v. RapidFire Plus
Kona Kula 1150
cerchi:
freni: Shimano 575
Bianchi MUTT 7700 AL 2008 990
forcella: Manitou SPLICE Comp 100mm
cerchi: Mavic XM 317
freni: Shimano DEORE Disc
cambio dietro: Shimano XT
leve: Shimano LX
Rockrider 8.2 999
forcella: RockShox Reba Race 100m
freni: Avid Juicy 5
cambio dietro: Sram X9
cambio davanti: Sram X9
leve: Sram X9
Cube LTD RACE
forcella: RockShox Reba SL
cerchi: Sunringlé Ryde XMB
freni: Formula Oro K18 hydr
leve: Shimano SLX RapidFire
mi sono mancate le Specialized di quella gamma sono state vendute tutte o non trovo la misura giusta
a questo punto di confusione totale avrei bisogno di una guida tra queste configurazioni.
in teoria quella Decathlon sembra essere la più pregiata dal punto di vista dei componenti rimane il dubbio robustezza mozzi e telaio.
Anche la Bianchi, nonostante sia un modello 2008, sembra valida ma on conosco affatto la forcella
La Kona e la Giant ti fanno spendere un po di + ma sembra che facciano + pagare il marchio
La Trak ha un telaio bello ma pecca nel resto
Voi cosa ne pensate?
Grazie Ciao
Sono nuovo del forum e quasi vergine del mondo MTB
Dopo ben 18 anni decido di cambiare la mia matura Colnago che ha resistito 3 anni di uso intenso, 2 di turistico e di 13 di matrimonio figli oblio etc etc 15 giorni fa è ritornata (dopo seria manutenzione) su per le colline e boschi comportandosi egregiamente senza far sentire i suoi anni. Solo sabato scendendo giù da un rifugio in montagna quota 1732m ha fatto sentire tutta la sua obsoletezza sulle mie braccia e sulle mie povere dita.
Quindi eccomi giunto alla scelta di mandarla definitivamente in pensione (in realtà nel regno delle scampagnate domenicali con moglie e prole cera gia da molti anni)
Avendo un budget si 1000-1200 massimi inderogabili e scegliendo questo periodo di fine-serie fine-stagione mi sono dato uno sguardo ai rivenditori della mia provincia cercando i migliori compromessi prezzo-componenti-peso. Valutando quello che per me potrebbe essere un metro di confronto ed ecco quanto ho trovato:
Treck 6500 990
forcella: RockShox Tora SL
cerchi: Shimano M495-L
freni: Shimano M486
cambio dietro: Shimano Deore Shadow
Giant XTC 2 1100
cerchi: Mavic XM117
freni: Avid Juicy 3
leve: Shimano SLX 27v. RapidFire Plus
Kona Kula 1150
cerchi:
freni: Shimano 575
Bianchi MUTT 7700 AL 2008 990
forcella: Manitou SPLICE Comp 100mm
freni: Shimano DEORE Disc
cambio dietro: Shimano XT
leve: Shimano LX
Rockrider 8.2 999
forcella: RockShox Reba Race 100m
freni: Avid Juicy 5
cambio dietro: Sram X9
cambio davanti: Sram X9
leve: Sram X9
Cube LTD RACE
forcella: RockShox Reba SL
cerchi: Sunringlé Ryde XMB
freni: Formula Oro K18 hydr
leve: Shimano SLX RapidFire
mi sono mancate le Specialized di quella gamma sono state vendute tutte o non trovo la misura giusta
a questo punto di confusione totale avrei bisogno di una guida tra queste configurazioni.
in teoria quella Decathlon sembra essere la più pregiata dal punto di vista dei componenti rimane il dubbio robustezza mozzi e telaio.
Anche la Bianchi, nonostante sia un modello 2008, sembra valida ma on conosco affatto la forcella
La Kona e la Giant ti fanno spendere un po di + ma sembra che facciano + pagare il marchio
La Trak ha un telaio bello ma pecca nel resto
Voi cosa ne pensate?
Grazie Ciao