• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Forni di Sopra

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
Ciao, io vado spesso a FdS come base d'appoggio per camminate/ferrate/sciate ma un paio di volte mi son portato dietro anche la bici e ho fatto questi sentieri in bici:

Da Vico (fraz. di Forni) su per la strada 208 fino a Casera Tragonia e giù per il 209. Saranno passati però + di 10 anni da quando l'ho fatto e non mi ricordo assolutamente nulla del sentiero. E in ogni caso saranno cambiate le condizioni...

Una volta ho fatto dai campetti di sci del Davost su per il 362 verso il Pacherini (da dove finisce la strada asfaltata fino al rifugio hike-a-bike... Ero un tantinello nervoso ed ero in crisi d'astinenza di discesa... :D )
Discesa per il 362 difficoltà scarse, quando si arriva di nuovo alla strada asfaltata si prende il sentiero a destra verso Andrazza.

Da Chiandarens (salendo il Passo della Mauria da FdS) la strada per andare al Rifugio Giaf.
Poi prendi il 341 fino al Torrente Fossiana poi sono sceso per la strada bianca verso l'albergo Nuoitas perchè il meteo stava peggiorando ma il resto del 341 (fino al passo della Mauria) non merita farlo in bici.

Ero stato anche a chiedere se si poteva caricare la bici sulla funivia del Varmost e la risposta è stata categorica: "NO".
 

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito
Da malga Tartoi prendi il 211 e ti colleghi sotto malga Varmost, c'è anche un sentiero che scende a valle dal Varmost e collega all'anello di forni ma non so come sia...

 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Dunque ci ho provato domenica scorsa, usando la mia bici più leggera (una Heckler). In circa quattro orette mi sono fatto per l’appunto le due malghe ed il Varmost…
Il risultato è stato abbastanza in linea con le mie aspettative:
La salita è risultata essere una gran bella botta, mi è capitato spesso di dover “litigare” con la bici per non farla impennare a causa della pendenza!
Molto bello il 211 che porta da casera Tartoi al Varmost, sembra fatto apposta per le Mtb, peccato sia di breve durata, sbuca un po’ sotto all’arrivo della seggiovia.
Mostruoso, sempre a causa della pendenza, il breve tratto per raggiungere malga Varmost.
Da qui in poi sono sceso alla cieca, un po’ seguendo i piloni dell’impianto, un po’ lungo le piste da sci ed un po’ lungo la strada … discesa indicata per gli amanti della velocità pura. Per me tanta pendenza negativa “inutile”. Zero ostacoli, zero divertimento, uno spreco di pastiglie dei freni…
Mi hanno detto che ero vicino all’ex tracciato della DH, ma che lo ho mancato completamente. Peccato …
La prossima volta mi armerò di maggior pazienza, di una bici ancor più pesante e farò solo malga Tragonia scendendo per il 209, questo sì dovrebbe darmi "la dose" di ostacoli che vado cercando…

Se qualcun altro ha ancora tracciati in zona da proporre…
 

fantat_furlan

Biker novus
23/4/08
2
0
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti

Io ho fatto Forni di Sopra - Tragonia - 209 in discesa quest'estate 2011.

La salita ha tanto asfalto all'inizio, da un certo punto di vista è una fortuna: se fosse sterrata non sono sicuro che si riuscirebbe a pedalarla. Bella, ti mette alla prova. Poi, alla località Puonsas (l'unico piano che si trova) bisogna salire sulla strada sterrata, a sinistra. Ho provato a fare il sentiero che sale sulla destra, non si fa. Dalla Tragonia si può scendere per il 209.
Molto bello come tracciato, ha la campanatura giusta in tantissime curve che permette di non frenare o fare bei salti, specie se si conosce il sentiero. Ha un tratto con sassi abbastanza grossi, con una bici da XC lì non ci si divertirebbe per niente.
Il problema è che è troppo corto (è più il tempo che si spende a mettere su le protezioni che a scendere) e che quando è bagnato in certi pezzi non te la godi proprio. C'è un tratto di sentiero con pietre in traverso, quando sono passato era talmente bagnato che la bici slittava solo con il suo peso... se ha piovuto i giorni prima meglio scegliere un altro itinerario, la discesa non varrebbe la fatica della salita.

Per quanto riguarda i sentieri a Sud (Giaf e strade a scendere verso i campetti di Forni)... hanno tanta pendenza, il che fa sì che non siano discese veloci, soprattutto se si gira con XC.

Molto bella invece la salita al Giaf d'inverno: con la neve ghiacciata si sale sulla strada (se è freddo è sufficientemente ruvida sia per salire che frenate) fino al rifugio e si scende per lo stesso sentiero. Quando c'è tanta neve ci sono comunque le tracce degli sciatori. è tutta pedalabile e dà soddisfazione, forse la migliore che si possa fare a forni.

verso il pacherini hanno asfaltato fino a metà strada.... maledetti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo