Formula the one, formula ror o cura?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ossarotte

Biker popularis
2/6/14
82
26
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 29
Ciao, avevo i The One, fantastici, passato ai Cura 4 da un po' e sono un portento. Niente più sfregamento sui dischi, modulari e se hai bisogno di mordere il disco basta pinzare un micron in più. Consiglio solo di sostituire le organiche di serie con le sinter metal originali. Le leve sono diverse dai The One ma il feeling è immediato.
 

eL FoRleZz

Biker novus
21/2/18
39
15
0
26
Sora
Visita sito
Bike
Dartmoor Primal Pro "29
Da felice possessore dei cura2 posso solo straconsigliarteli. Ho una hardtail abbastanza cattiva che uso per enduro e soprattutto allmountain. Ti posso assicurare che questi freni reggono discese parecchio incazzate, mooolto lunghe e tecniche, dove devi stare quasi costantemente con le leve tirate. Mai un problema, frenata tanto modulabile, sempre pronta e decisa. Se vogliamo proprio trovare un difetto: poco spazio tra pastiglie e disco (una volta regolata bene la distanza pastiglie-disco non ci sarà più problema di sfregamento).
Monto semi metalliche con dischi formula monolitici.
Insomma, promossi!!!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
recuperato questo 3D... scrivo solo che i nuovi cura x hanno le leve nuove più ergonomiche e la differenza si sente con i cura normali (2).

Ciao a tutti
 

T-Dox

Biker novus
11/5/21
2
1
0
35
Genova
Visita sito
Bike
nukeproof mega am
Tra quelli citati, personalmente ritengo gli ROR i migliori in termini di: qualità dei componenti, peso, modulabilità e sopratutto ergonomia della leva. Ed infatti nel 2017 la coppia veniva a costare tra i 400 ed i 600 euro circa. I cura hanno il vantaggio dell'olio minerale ma la qualità generale penso sia altamente inferiore. Eviterei anche di parlare del fatto che sono 4 vs 2 pistoncini, perchè so che quelli a 4 danno spesso problemi di "sincronizzazione".
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: RG Components

Classifica mensile dislivello positivo