Formula RF - difetto o cosa?

tarhan

Biker urlandum
7/3/11
512
67
0
TI - BE
Visita sito
Salve a tutti!
Sono appena diventato possessore di una coppia di formua RX dati per 2014 completi di dischi 180/160 per una caxxata (100€ spediti).

Visto il prezzo e il fatto che il venditore dichiarava di averli semplicemente smontati da una Zesty 514 nuova mi son detto "dai!!".
Poco mi importa se sono realmente 2014 o no (non hanno regolazioni a parte la brugola per la distanza della leva), basta che siano nuovi e in goni caso per rimpiazzare degli elixir 5 penso che possa valerne la pena.

Mi sono arrivati e sembrano veramente nuovi!
Mi sono però accorto che su entrambe le pinze c'e lo stesso identico segno, sembra quasi che sia saltato via lo smalto ma nello stesso modo su entrambe le pinze???

Cercando in internet ho trovato molte foto che hanno il medesimo segno:

Qui il modello del 2012 da crc
Qui una foto a random da google nel cui sito li danno per 2013:
Qui una 514 che li monta (2013 o 2014??)

Cos'è quel segno?

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Salve a tutti!
Sono appena diventato possessore di una coppia di formua RX dati per 2014 completi di dischi 180/160 per una caxxata (100€ spediti).

Visto il prezzo e il fatto che il venditore dichiarava di averli semplicemente smontati da una Zesty 514 nuova mi son detto "dai!!".
Poco mi importa se sono realmente 2014 o no (non hanno regolazioni a parte la brugola per la distanza della leva), basta che siano nuovi e in goni caso per rimpiazzare degli elixir 5 penso che possa valerne la pena.

Mi sono arrivati e sembrano veramente nuovi!
Mi sono però accorto che su entrambe le pinze c'e lo stesso identico segno, sembra quasi che sia saltato via lo smalto ma nello stesso modo su entrambe le pinze???

Cercando in internet ho trovato molte foto che hanno il medesimo segno:

Qui il modello del 2012 da crc
Qui una foto a random da google nel cui sito li danno per 2013:
Qui una 514 che li monta (2013 o 2014??)

Cos'è quel segno?
Io non ho capito dove e quale sia questo "segno" :nunsacci:

tarhan

Biker urlandum
7/3/11
512
67
0
TI - BE
Visita sito
Scusa non l'ho descritto:
Se guardi la foto del copri pistone (parte cilindrica colorata) c'e un piccolo segno a forma di "pacman" appena sopra la F di Formula. Questo è presente su entrambi i copri pistone

tarhan

Biker urlandum
7/3/11
512
67
0
TI - BE
Visita sito
Crxsto ma sono un idiota!

Cambiando discorso (e sperando che vada nel dimenticatoio presto) mi sapreste dire come potrei scoprire di che anno sono?

I 2014 sul sito ufficiale sono pieni di regolazioni, mentre tra 2012 e 2013 non noto differenze.

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
I 2014 sul sito ufficiale sono pieni di regolazioni, mentre tra 2012 e 2013 non noto differenze.

Gli RX del 2014 hanno di serie la valvolina FCS e il sistema TFRA (vedi il catalogo 2014 dal sito della Formula)...prima disponibili solo come accessori a parte;

però nel tuo caso potrebbe essere benissimo una versione di primo montaggio che non ha tutte le regolazione della versione aftermarket.

Ciao.

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Attenzione, Sul sito di Formula ci sono gli After Market, può essere che le versioni OEM abbiano delle differenze, tipo regolazioni presenti o assenti. Per esempio, gli Elixir 5 della mia Enduro hanno la regolazione esterna della distanza della leva, a differenza delle versioni After Market

nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
Attenzione, Sul sito di Formula ci sono gli After Market, può essere che le versioni OEM abbiano delle differenze, tipo regolazioni presenti o assenti. Per esempio, gli Elixir 5 della mia Enduro hanno la regolazione esterna della distanza della leva, a differenza delle versioni After Market

scusate se mi intrometto,
mi potresti spiegare perchè esiste questa cosa che riguarda gli elixir 5?
non mi sono chiari i termini after market e OEM.
Grazie :)

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
scusate se mi intrometto,
mi potresti spiegare perchè esiste questa cosa che riguarda gli elixir 5?
non mi sono chiari i termini after market e OEM.
Grazie :)

Una azienda produce un componente e lo vende per i fatti suoi.....
Una grossa casa di bici viene da te e ti dice, io voglio montare come primo montaggio il tuo componente sulle mie bici, ma voglio la versione 3 con l'aggiunta della regolazione X o senza la regolazione Y, piuttosto che con colorazioni custom o escursioni custom o tuning custom etc etc etc.
Quindi può essere che nascano dei componenti non in commercio, ma solo di primo montaggio, che di base sono uguali agli AfterMarket, ma hanno delle differenze cromatiche o funzionali.

Gli Elixir 5 hanno la regolazione della leva, tramite brugola, tranne la versione SL montata OEM sulle Specy nella stagione 2013, dove c'è un comando simile a quello degli Elixir 7 per regolarla senza brugola. Evidentemente Specy li voleva così.

tarhan

Biker urlandum
7/3/11
512
67
0
TI - BE
Visita sito
Svelato l'arcano!
Tra l'altro ho scoperto che la leva posteriore è munita di speedlock.

EDIT: gli Elixir 5 2013 che ho rimpiazzato erano montati su Matchmaker X ma senza alcuna regolazione rapida. Quindi effettivamente è a discrezione.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo