Formula K18 vs Shimano XT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Secondo voi, in un confronto, quali tra questi 2 freni ne esce vincente?

...Formula K18 rispetto all'attuale impianto BL/BR M775 Shimano appartenente al gruppo Deore XT.
Come resistenza alla fatica, "potenza pura", modulabilità, ergonomia ecc. ecc.
L'impianto freno a dischi Shimano in oggetto è diffuso a causa in gran parte del suo ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Grazie.

Marco1971.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Eccomi.
La differenza tra i due impianti:
XT potenti e modulabili, reggono bene lo stress di lunghe frenate, facili da spurgare e usano olio minerale. Difficilmente danno problemi.
Oro 18K (io attualmente ho i 24) sono più leggeri degli XT sono molto modulabili e hanno una potenza buona (li uso per fare xc). Sono un po più complicati da spurgare e usano olio Dot 4.
Se cerchi affidabilità ti consiglio XT, se cerchi leggerezza allora Formula.
I due impianti per me come resa si equivalgono.
Io ho scelto Formula perchè volevo un impianto leggero...sai la scimmia della light bike!!!

ciaociao
 

sbardj

Biker marathonensis
Eccomi.
La differenza tra i due impianti:
XT potenti e modulabili, reggono bene lo stress di lunghe frenate, facili da spurgare e usano olio minerale. Difficilmente danno problemi.
Oro 18K (io attualmente ho i 24) sono più leggeri degli XT sono molto modulabili e hanno una potenza buona (li uso per fare xc). Sono un po più complicati da spurgare e usano olio Dot 4.
Se cerchi affidabilità ti consiglio XT, se cerchi leggerezza allora Formula.
I due impianti per me come resa si equivalgono.
Io ho scelto Formula perchè volevo un impianto leggero...sai la scimmia della light bike!!!

ciaociao
OK, quindi diciamo che si equivalgono, ma allora in termini di peso quant'è la differenza?
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
I miei K24 pesano 240 l'ant e 250 il posteriore (solo impianto).
I dischi che ho messo su sono da 160 e pesano 83 grammi l'uno + le viti.

Gli XT dovrebbero pesare circa 200 grammi in più (ant+post)

CIAOCIAO

Che dischi hai montato, gli Ashima ARO 08???
Perchè ero intenzionato anche io a montarli (ho i formula K18), però ho letto da più parti di un consumo eccessivo delle pastiglie (servirebbero le semimetalliche) e di una peggior frenata.
I dischi di serie dei Formula Oro pesano 115 gr circa nella versione da 160...
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quali hanno piu bisogno di pulizia e lubrificazione pistoncini per un funzionamento e ritorno corretto ? avevo letto che i piu delicati da questo punto di vista sono gli hayes specialmente i nine....... ma niente di ufficiale avevo letto alcune opinioni.....
Saluti a tutti
 

sbardj

Biker marathonensis
Ieri sera ho finito di montarli in abbinamento a dischi Alligator Aries 203 ant - 180 post, per il momento non posso dare informazioni corrette visto che tutto l'impianto è nuovo e da rodare, sull'XT non ho dubbi, sui dischi forse rendono la frenata mooooolto modulabile.......... vedremo......


PS esteticamente sono da sbavo :-)
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
io gli ho avuti tutti: saint vecchi, k24, k18 e ho provato gli xt nuovi. ora ho gli elixir 5 e comunque ho avuto e provato anche altri freni...

pensiero personale...

da nuovi i formula non sono potentissimi, hanno bisogno di un po' di rodaggio, poi comunque non sono potenti come gli shimano vecchi e neanche come quelli nuovi.

il difetto degli shimano vecchi è che quando scaldano tanto diventano spugnosi e la potenza si riduce tantissimo (devi frenare a 2 dita invece di 1), questo problema non c'è con formula.
gli shimano nuovi non li ho provati in nessuna disciplina gravity quindi non so come sono quando scottano... nell'xc vanno benissimo sempre...

i formula mi hanno dato più volte problemi di bolle d'aria (anche gli elixir) gli shimano invece non ne hanno mai sofferto, e i saint vecchi li ho avuti per 5 anni!

gli shimano sono fatti estremamente bene ma non sono reversibili, la leva dx non puoi metterla a sx e viceversa... questo ti interessa solo se tieni un freno di scorta (con shimano devi avere la coppia).

se dovessi consigliarti un freno che va davvero bene e pesa relativamente poco ti consiglierei gli elixir R.
 

sbardj

Biker marathonensis
Quindi diciamo che gli shimano dovrebbero essere un pelino superiori per lo meno in fatto di affidabilità!Sono curioso di provarli per bene anche perchè sono ancora dubbioso sulla mia scelta dei dischi Aries, belli, ma ballano? :-)
 

sbardj

Biker marathonensis
Domenica ho potuto provare l'accoppiata shimano xt/alligator aries , devo dire che nonostante sia ancora tutto da rodare bene mi sono piaciuti molto!Sicuramente non sono on/off come i formula, ma molto più modulabili e comunque quando si vuole affondare di più inchiodano di brutto!La cosa che mi è piaciuta molto è che più il freno si scaldava e più frenava, insomma promettono molto bene:celopiùg:
Alla fine, credo come qiustamente mi avete fatto notare, tra pro e contro si equivalgono!
 

Classifica mensile dislivello positivo