• Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


formula k18 o avid elixi r

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao, scusate la domanda probabilemente già fatta....

sulla bici muletto, voodoo aizan 29er con forca rigida tutta xt con doppia dedicata per 29er, metto elixir R oppure formula k18? (185/160)

gli elixir r si trovano sui 170€ completi, mentre i formula a 50€ in più....

ho quasi sempre usato avid (j7) sulle vecchie bici; ora sulla bici principale ho hope mini pink (eccezionali), mentre sono sempre stato attirato a provare i formula.......spendo meno e vado sugli avid oppure proviamo sti benedetti formula (e 50€ in meno in tasca) ??
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
direi avid elixir r avid è avid io ormai ho piena fiducia in questa marca e non li cambierei per nessun'altra marca al mondo
 

Musty

Biker paradisiacus
Aiuto! -((-((

Allora... Avid Elixir R...

I Formula li ho avuti, sia k18 e sia k24... ho dovuto accorciare in entrambi il tuo anteriore che era troppo lungo e relativo spurgo! Fin qui tutto ok!

Ad ogni caduta di rompeva qualche cosa perchè sono bellissimi a vedersi ma come tutte le donne bellissime sono fragili
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ho gli avid elixir e vanno molto bene... non capisco la differenza di prezzo, per me sono pure superiori rispetto ai k18

intanto grazie....o-o

perchè dici che sono meglio dei k18? in merito a cosa?

considera che questi freni verranno installati sulla bici muletto...e quindi non dovrebbe fare molti km...(forse è il caso di risparmiare! o-o)
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

ok! thanks o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.336
9.377
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Parere opposto....sono passato dai Formula ORO K24 con leva in carbonio....agli Elixir CR leva in Carbonio.....e ti dirò.....è uno dei 2 acquisti di cui non sono stato contento....o almeno....dei soldi che ci ho messo sopra....beh....la spesa NON è valsa l'impresa.

Intendiamoci...andavano bene i Formula...e vanno bene i Elixir....ma non ho apprezzato una sostanziale differenza...anzi....forse con i Formula avevo + feeling.

X il peso....facendo la somma di tutti gli adattatori e viti + lunghe con freno completo....gli Avid pesano alcuni grami in + rispetto ai Formula.

A parte il problema "pistone" sulla leva dei Formula....sistemato in garanzia....(era un problema di gioventù del freno)...non mi pare che fossero così delicati...anzi.....ciò fatto parecchie cadute....hanno sempre resistito....x contro gli AVID hanno seri problemi di spurgo.....appena acquistati sono dovuto tornare in negozio due volte dopo 3 uscite....ora mettendo la bici in verticale si sente che il post. ha dell'aria......

Ormai li tengo...sia xchè nuovi...sia xchè cmq sono belli e frenano ancora.....poi si vedrà.

Secondo me l'offerta che c'è ora sui Formula...è un' ottimo affare.

Spero di esserti stato utile....o-o
 

lisergico

Biker superis
Io ho formula K24, devo dire non sono affatto male, ma con rammarico direi avid!
Il probblema dei formula anche se molto belli e leggeri, hanno delle pastiglie minuscole che si consumano a velocità stratosferiche, non che non frenino bene, ma é inevitabile che essendoci meno materiale durino meno¨¨¨
Ma per il resto lo trovo un buon impianto, il fattore qualità/prezzo é sicuramente discutibile!

non per buttare ulteriore confusione, ma questi http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=69&products_id=872 li ha mai provati nessuno?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.336
9.377
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Cambiata 1 volta l'ant. e 2 volte la post....in 2 anni......comprai le GoodRige Metalliche.....non mi pare tutto questo consumo...anzi.....considera che non sono un gran manico in discesa....spesso sono con i freni tirati....e ignudo sono 103-104kg.......

o-o
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
bene...grazie....
adesso ho più confusione di prima!

...ma qualcuno di voi dirà: te la sei voluta....
 

lisergico

Biker superis

credo che questo dipenda da come usi e da quanto usi....
io piu o meno le avro cambite 3/4 volte, ho anche un hayes ed un avid e quello che mangia piu pastiglie é senza nessun ombra di dubbio formula, ma non é solo per questo che consigliavo hayes, é anche per rapporto qualità prezzo, in effetti gli altri due imp funzionano altrettanto bene, l'unica cosa é il peso e li uno deve fare i suoi conti!
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Posseggo gli Elixir R e devo dire ne sono pienamente soddisfatto, potenti e leggeri!
In verità con Formula non freno da un pò, ma i B4 sono stati dei grandi compagni di uscite!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...penso siano dei best seller per quanto riguarda Avid...insieme alla versione di punta CR.
Sulle mie due povere Trek ho montato i CR ed i CR Mag (molto simili a parte il diverso tipo di lega utilizzata per i calipers alla versione topo of the top XX) e ne` sono pienamente soddisfatto.
Meglio della serie Juicy...
Per il fatto di avere il reservoir integrato nella leva freno, attuatori idraulici (i.e pistoni) di diametro maggiore e progettati in modo da servire essi stessi da superficie dissipante il calore ecc. ecc.
Tra l`altro in un impianto freni per biciclette (ma anche per moto...) molta merito deve essere attribuito alle leve freno...
Da esse dipende l`interfaccia con l`attuante principale (i.e il dito singolo o l`uno e mezzo secondo le nuove leve Shimano).
A questo proposito per progetto le leve freno degli impianti a disco (ma anche nelle versioni V-Brake) debbono essere attivate nella parte terminale possibilmente con l`indice della mano in maniera da rispettare i valori di progetto insiti nel tipo particolare di leva di seconda specie vantaggiosa.
Nelle leve Shimano BL-M775 per fare un esempio, il vantaggio all`inizio della corsa nei primi millimetri vale 1 per poi aumentare ad oltre 2 volte nella parte terminale della corsa.
Come forza di clamping gli Avid Elixir si dovrebbero attestare intorno alle mille e duecento libbre-forza (se non di piu`) valore indicativo ed indicato per i calipers della Hayes di ultima generazione.
Ah Avid ha/possiede un importante segno distintivo rispetto a tutti i sistemi freno a disco prodotti dalla cosiddetta "concorrenza"...
Ha il pivot della leva freno alla minore distanza esistente oggi dal clamp di fissaggio a manubrio con conseguente cinematica di spostamento della leva ad alto livello ergonomico.
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo