formula b4pro o magura louise fr 04

V

vinx

Ospite

Posso sempre controllare, ce li ho ancora i Louise.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.940
9.545
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho i Formula B4 con disco da 160 sul posteriore. Nessun problema con l' "ossicino", sebbene la leva si sia "aperta" in una caduta. Nessun problema di surriscaldamento neppure su discese molto lunghe (per dare un' idea, dal Lusia a Moena o dal Lago Pratignano a Fanano). L'unico "difetto" è una certa rumorosità, frutto della necessità di montaggio particolarmente accurato.

manpic79

Biker superis

Io possiedo i Louise '03 (no FR), e mi trovo benissimo.
Per quanto riguarda il singolo pistoncino, vi smentisco subito. I Louise hanno doppio pistoncino contrapposto. Verificato da me stesso!
Per quanto riguarda il fatto che siano bruschi, non lo saprei, questi sono stati i primi dischi dopo i V-brakes, ma non mi sono affatto trovato male.

Surriscaldamento? Non ne ho mai provato le brezza (e bisogna dire che sono un'amante della discesa, e peso 83 Kg!!!)

Sapendo tutte le disavventure che molti anno passato con i Formula, mi viene da consigliarti i Magura (poi bruschi o no è tutta questione di "mano"). Devo dire però che i Formula non li ho mai provati, e pertanto non posso assolutamente dire nulla sul loro funzionamento.

Poi Magura usa (a differenza dei formula):
- olio minerale e non DOT. Cioè un olio non igroscopico e (mi sembra...)resistente alle alte temperature.
- pastiglie "organiche" (non uccidetemi se ho sbagliato termine, ma faccio sempre confusione ) e non "sinterizzate", che trasmettono meno il calore all'olio del circuito. Unica pecca per questo tipo di pastiglie è la facilità a lucidarsi, e quindi tendono a diventare più rumorosi con una frenata molto meno modulabile. Con una passata di carta vetro molto fine (280 gr/mc) tutto diventa come prima! (ecco perchè forse molti dicono che sono bruschi... non sanno questo piccolo trucchetto!)

Ragazzi non sono un meccanico, ma se avessi sbagliato qualcosa correggetemi pure, queste sono solo informazioni che ho letto in giro (forum, riviste, ecc...), ed esperienza provate.

Ciao e buon acquisto!

V

vinx

Ospite
confermo quanto scritto da lampo. Purtroppo il minerale non gradisce le alte temperature.

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
quindia fin dei conti o compro un freno a disco con cui posso perdere
l'osso, o ne compro uno che se freno si riscalda, o compro gli hayes che sembrano rendervi felici, o non ho la leva radiale...........

quasi quasi prendo e mi compro na coppia di v-brake cane creek che son stupendi e sicuri, frenano sicuro e faccio prima.......

scherzo ovviamente ho da fidarmi o no dei magura louise fr 04
o questo olio che si riscalda è tanto pericoloso.......

ci ho pensato un po' e credo che i magura siano così secchi nella risposta
(almeno a quel che dite) anke per ovviare al surriscaldamento......

e poi credo che magura con l'idraulico ci sappia fare e che avrebbe già cambiato tutto se i freni scladavano dall'olio (potere tedescHio)

vostre opinioni please

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Basta con sta menata dell' osso credo che sia capitato si e no ad uno in questo forum e ne a fatto una questione nazionale trovando in tutto zero riscontri.
I problemi caso mai sono altri comunque il surriscaldamento credo sia abbastanza remoto in quasi tutti gli impianti sia che usino olio minerale oppure no.

Ciao ciao

manpic79

Biker superis
Io ripeto:
Ho i Louise '03, peso 80 Kg, mi piace la discesa, e anche dopo lunghe discese veloci, non ho mai avuto problemi di surriscaldamento!
So che molti hanno avuto problemi con i Formula B4, che dopo un pò tendono a diventare spugnosi... Però mi sembra che dal 2003 la Formula ha sistemato il problema. Forse te lo saprano dire meglio chi li usa da tempo.
Comunque tieni conto che con Magura ha 5 anni di garanzia. Non mi sembra poco!
Qui sta a te decidere, chi usa Magura ti consiglia Magura, chi ha Formula ti consiglia Formula, ma a mio avviso sono a pari livello. Bruschi o no è tutta questione di manico e di prenderci mano. Ripeto che io non ho avuto problemi passando dai V-brakes.
Prova a vedere anche il tuo meccanico di fiducia cosa ti propone. Non è una cosa da sottovalutare. Se hai problemi cosa fai? O ti arrangi a spedire il tutto attraverso corrieri, oppure porti il tutto da tuo meccanico e lui si arrangia a fare tutto..
Buona scelta!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo