• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Formula B4 Pro: mi spaccano i timpani!!

Aber

Biker serius
6/5/05
238
0
0
Visita sito
Ciao,
premetto di non aver versato liquidi strani sulle pastiglie ecc. Oltre al fastidioso zin-zin il freno anteriore fischia in una maniera imbarazzante (manco una macchina!!) Come posso risolvere? Pastiglie più tenere? La bici ha circa 350/400 km, e l'unica cavolata che ho fatto è stata tirare il freno (involontariamente) a ruota smontata. Ho allargato le pastiglie con il cacciavite, ma mi sembrano centrate non proprio bene (una quasi tocca il disco l'altra è distante). Ho cercato su internet e sul forum istruzioni ecc. per questi dischi, ma non ho trovato nulla, mi aiutate??

Grazie!!
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
46
Ravenna
Visita sito
Anch'io ho avuto un problema simile al tuo, ovvero il disco sfregava contro una pastiglia.
Avendo una forcella manitou, quindi con attacco PM, mi è bastato spostare leggermente il "blocco-pinza" in modo da "centrare" il disco rispetto alle pastiglie... spero di essere stato chiaro :-P
Con l'IS invece si risolve applicando un distanziale, almeno credo.
 

fmfpizzi

Biker tremendus
con l'is non si mette un adattatore ma solo dei rasamenti che sono delle rondelle molto ma molto sottili e risolvi lo zin - zin
comunque il fischio dipende dalla mescola delle pastiglie che nei formula sono sinterizzate e quindi purtoppo un poco più rumorose, prova a pulirle magari ci sono dei residui di terra e peggiorano la situazione
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Per i fischi ci sono 2 soluzioni, la prima che mi hanno detto ma non ho mai provato è quella di mettere del grasso al rame (lo usano anche per le macchine) fra pistone e pastiglia, la seconda è usare delle pastiglie che non fischiano..

Per centrare la pinza devi utilizzare delle rondelle sottilissime chiamati rasamenti, le hanno i sivende di bici o i negozi di modellismo..
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
alla fine dello scorso anno c'è stata una partita di pastiglie metallizzate per B4, 4racing ed Extreme che aveva questo "difetto".
Anche se metti il grasso al rame (come giustamente indicato da Pcortesi) non risolvi il problema, ne tantomeno centrando il disco sulla pinza, anche se ugualmente è necessario che tu lo faccia.
Unica soluzione è la sostituzione delle pasticche, circa 15€ a coppia, ed in commercio ne trovi adesso 2 versioni originali (oltre a quelle di concorrenza), che non presentano + questo fastidioso fischio.
Ti consiglio le organiche (quelle con pasta nera) che sono molto reattive anche a freddo.

Simone
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo