Ebbene, l'indecisione sulla scelta della forcella è tanta. Sto assemblando una nuova bici, una front leggera da XC (che userò anche per granfondo e marathon) e devo quindi scegliere la nuova forcella. Attualmente ho una Fox Float 32 Factory, avevo pensato di tenere questa, ma alla fine facendo due conti mi conviene venderla e prenderne direttamente una nuova. L'attenzione è ricaduta su Formula 33 e Magura TS8 R. Non mi interessa RockShox sinceramente...ora, il punto qual è? La Formula da quel che ho capito leggendo un po' è un gioiellino: raffinata, rigida, leggera, progressiva ma con una sensibilità fuori dal comune. Uno spettacolo! La Magura invece sembra avere un'idraulica quasi antiquata, poco sensibile ai piccoli urti, meno settabile (ha solo la regolazione del rebound e non della compressione), ma possiede un paio di vantaggi innegabili: molto probabilmente più rivendibile perché più conosciuta, nonché più economica (risparmierei oltre 200).
Voi cosa mi consigliate? Qualcuno le ha provate entrambe e saprebbe darne un giudizio?
P.S. Assieme alla forcella avrei voluto prendere i freni, quindi R1 nel caso della 33, MT2 o MT4 con la TS8, solo che anche qui la spunta sempre Magura per questioni economiche visto che gli MT4 verrebbero la metà degli R1 e gli MT2 meno di un terzo...senza contare che i Magura siano più modulabili ed utilizzino olio minerale anziché DOT.
Voi cosa mi consigliate? Qualcuno le ha provate entrambe e saprebbe darne un giudizio?
P.S. Assieme alla forcella avrei voluto prendere i freni, quindi R1 nel caso della 33, MT2 o MT4 con la TS8, solo che anche qui la spunta sempre Magura per questioni economiche visto che gli MT4 verrebbero la metà degli R1 e gli MT2 meno di un terzo...senza contare che i Magura siano più modulabili ed utilizzino olio minerale anziché DOT.