formicolo base della gola e tosse

Salve Doc,

ex fumatore (smesso aprile 2008), avuta influenza virale con tosse e piccolo focolaio batterico a settembre 2009. Dopo un mese da TAC HR si evidenziarono totale risoluzioni. Dalla TAC a ottobre 2009 si sono viste alcune bronchiectasie di tipo cistico in sede postero basale ma senza complicazioni in atto. Spirometria dicembre 2009 nei limiti della norma (i valori peggiori sono FEF 75 81,8% MMEF 75/25 85,6% RV % TLC-He 86,0% FEF 50 86,7 tutto il resto sopra i 90%, qualche 100% e un 215, il VT. Da settembre 2009 non ho praticamente quasi avuto affezioni delle vie respiratorie: in altre parole sono stato bene.
A livello psicologico sono però sempre preoccupato di prendere un'altra infezione.

Comunque negli ultimi 10 giorni sto avvertendo una strana sensazione di formicolio alla base della gola, credo si chiami laringe, che a volte mi spinge a tossire: nei momenti peggiori sembro "abbaiare" Questo formicolio si presenta "random" o perlomeno io non riesco a collegarlo a qualcosa. Anche dopo l'allenamento, non è detto che mi venga, ma oggi per esempio già in bici ce l'avevo.

La pneumologa non mi vuole più vedere :) Secondo lei Dottore potrebbero essere i bronchi? O devo pensare ad altro? Comunque domani vado dal medico curante, però vorrei avere delle opinioni perché non ci capisco nulla di sintomi respiratori e ogni volta penso di avere chissà che.

Grazie :)

EDIT: dimenticavo, mi sento anche del muco "retronasale" e spesso mi si tappa il naso e devo respirare con la bocca. Gli esami diagnostici al cranio hanno però escluso particolari malattie: modesto ispessimento di un turbinato e lieve deviazione setto nasale... Niente sinusite ipertrofie diffuse eccetera
EDIT2: chiedo scusa, forse è importante forse no ma ho spesso lievi dolori al torace a sinistra, da quando ho avuto la polmonite, vanno e vengono. Mi si dice che difficilmente sono collegati ai polmoni. Comunque ci sono.

alla fine il medico m'ha detto che è stata un'irritazione della gola, m'ha sentito i polmoni e sono puliti

questa cosa della gola potrebbe essere allora collegata al reflusso per il quale prendo l'omeprazolo in dosi minori rispetto al passato... se continua torno al dosaggio maggiore

PS per i maligni: sì sono acciaccato, e allora?!?! :D

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo