Formicolio/intorpidimento area genitale/gamba/piede

Vruno

Biker popularis
8/1/12
62
1
0
Marche
Visita sito
Bike
Orbea Occam AM
Gentile dottore, nel corso di pedalata in salita, già dopo 5-10km, spesso ho problemi di intorpidimento e formicolio molto fastidiosi che sembrano partire dalla zona che poggia sulla sella (perineo) e arrivano a tutto il piede destro, coinvolgendo tutta la gamba destra e la zona genitale. L'intorpidimento, almeno per quanto riguarda gli arti, riguarda solo la zona destra e migliora se mi alzo di sella.
Per completezza c'è da dire che il problema si è palesato maggiormente da quando ho cambiato bici, e sella, e che, seppure in misura molto minore, lo avverto anche stando seduto su sedie poco imbottite. Sono alto ca. 175cm e peso 64kg.
Potrebbe essere un problema di sella e/o di fondello? Se sì che tipologia di selle risulta più "comoda"? Ora la mia bici monta una sella non troppo dura ed abbastanza piatta nella zona posterire, mentre precedentemente usavo una bici con sella forse un po' più imbottita e un po' più stretta dietro, con un foro al centro, e avevo molti meno problemi.
La saluto e la ringrazio.
Vruno

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Compressione nervosa verosimilmente legata ad un difetto di postura,probabilmente non solo in sella. Fatti valutare da un posturologo che molto probabilmente dovrà rimetterti in asse

Vruno

Biker popularis
8/1/12
62
1
0
Marche
Visita sito
Bike
Orbea Occam AM
Compressione nervosa verosimilmente legata ad un difetto di postura,probabilmente non solo in sella. Fatti valutare da un posturologo che molto probabilmente dovrà rimetterti in asse

Grazie per la risposta dottore.
Per "probabilmente non solo in sella" intende che io possa avere un generale difetto di postura, non solo andando in bici?
Comunque, su consiglio di alcuni ciclisti, ho migliorato la situazione abbassando un po' la sella ed avanzandola di qualche centimetro, in maniera da pedalare in posizione più eretta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo