• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


formicolio avampiede sinistro

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Salve.

Ho regolato correttamente le tecchette spd sulle mie scarpe seguendo le innumerevoli risorse sul forum....(metatarso, ecc...) e ho un piccolo problema.

Quando pedalo dopo un po', specie in salita, l'avampiede esterno sinistro comincio a sentirlo meno sensibile, soprattutto sulle dita dal medio a mignolo sento un formicolio....
l'altro piede non mi da nessun problema.
Quali cause e relative correzioni attuare? grazie
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Purtroppo i piedi non sono uguali e scarpe troppo giuste possono causare problemi di circolazione. Proverei a ridurre la soletta o a toglierla del tutto.

Ciao Basol, a dire il vero quando le ho comprate le ho prese una misura in più di quanto prendo le scarpe normalmente come indicato dal negoziante..... che intendi per ridurre la soletta? e togliendola cosa rimane?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao Basol, a dire il vero quando le ho comprate le ho prese una misura in più di quanto prendo le scarpe normalmente come indicato dal negoziante..... che intendi per ridurre la soletta? e togliendola cosa rimane?

Ciao ! Se tu hai optato per una misura in più il mio suggerimento non aiuta salvo che la scarpa sia un pò troppo giusta di pianta e allora dopo 3 ore di uscita arriva il fastidio. Togliere la soletta per un'uscita serve a dare più spazio interno al piede.
Tu puoi dire che la tua scarpa è comoda anche come pianta ?
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito

Allora la scarpa è una northwave e l'ho comprata preferendola ad una DMT proprio perchè era più comoda e meno rigida rispetto all'altra. Per comodità mi viene da risponderti di si...però può darsi che comodità nel pedalare sia un'altra cosa....potrei provare a toglierla come dici tu...ma togliendo la soletta cosa c'è sotto?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ci resta la tomaia ma ripeto serve solo per capire se hai un problema di spazio insufficiente per la tua pianta.
La scarpa può essere comoda anche se è rigida e purtroppo se la suola tende a deformarsi durante la pedalata a lungo andare (oltre le 2-3 ore) può essera causa di fastidio.
Tu prova a uscire senza e vedi l'effetto che fà
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito

grazie mille del consiglio farò una prova....
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
grazie mille del consiglio farò una prova....
Se la prova avrà esito positivo dimostrando che la scarpa è troppo giusta di pianta potrai andare dal tuo calzolaio di fiducia e chiedergli di mettere in forma la tua scarpa per allargarla e poter reinserire la soletta originale oppure una più sottile per raggiungere lo scopo. Con i piedi ci vuole pazienza
 

Classifica mensile dislivello positivo