formicoli alle mani

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
ciao,
ultimamente, con una frequenza abbastanza elevata (ormai capita quasi ogni giorno ), mi sveglio la notte con le mani (o la mano) in formica...
all'inizio non ci ho fatto caso, poi ho ricordato un amico con ernia cervicale e problema analogo, e ho iniziato a pensarci..

secondo te, non essendo associato ad altri disturbi, vale la pena comunque fare delle indagini?? chiedo al medico di base?

ciao e grazie mille
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non specifichi se il formicolio interessa tutta la mano o una sua parte,ad esempio le prime tre dita. Spesso questi problemi,periferici,hanno origine altrettanto periferica,cioè compressione dei nervi al polso.La sindrome più comune è quella del tunnel carpale,specie nelle donne,compressione del nervo mediano,seguita dal quella del canale di Guyon,nervo ulnare,spesso associate.Quindi se è vero che il tuo problema può originare anche dalla colonna,è comunque più probabile che abbia una causa più periferica. Quindi se vuoi fare una lastra della colonna cervicale non è sbagliato,ma l'esame "principe" è l'elettromiografia,valutazione della conduzione elettrica dei nervi periferici (inquesto caso mediano,ulnare e radiale).La farei
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Non specifichi se il formicolio interessa tutta la mano o una sua parte,ad esempio le prime tre dita. Spesso questi problemi,periferici,hanno origine altrettanto periferica,cioè compressione dei nervi al polso.La sindrome più comune è quella del tunnel carpale,specie nelle donne,compressione del nervo mediano,seguita dal quella del canale di Guyon,nervo ulnare,spesso associate.Quindi se è vero che il tuo problema può originare anche dalla colonna,è comunque più probabile che abbia una causa più periferica. Quindi se vuoi fare una lastra della colonna cervicale non è sbagliato,ma l'esame "principe" è l'elettromiografia,valutazione della conduzione elettrica dei nervi periferici (inquesto caso mediano,ulnare e radiale).La farei

grazie mille davvero!
sempre troppo gentile


ps il formicolio comunque è diffuso in tutta la mano.
 

Classifica mensile dislivello positivo