Forma scarpe e altezza sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steno977

Biker novus
11/2/23
1
0
0
47
Dalmine
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.2
Ciao,
Ho cercato tra le discussione ma non ho trovato approfondimenti diretti ma solo cenni qua e la.

Sto riportando le misure tra due biciclette. L'unica differenza sta nelle scarpe.
Parto da una scarpa Sidi da Cross country (mtb trace con attacco spd) e devo riportare le misure su una bici che utilizzerò per andare al lavoro. Per essa ho preso delle scarpe da trekking della Scott (sport trail evo con attacco spd) con le quali si cammina bene anche in azienda. Le Sidi sono rigidissime e scomode per camminare.
Angolo piantone, sella, pedivella e pedali identici tra le due bici.

Ho riportato scrupolosamente la posizione degli agganci spd rilevando le teste dei metatarsi confrontando i risultati con le dime Ergon per attacchi spd.

Impostando le stesse misure è evidente che sono troppo alto con la soluzione bici nuova + scarpe scott per il dolore ai muscoli posteriori....

Noto che Sidi ha una suola con una forma dove il tallone risulta più sollevato. Leggendo in quale post ho intravisto il fatto che scarpe da mtb con suole praticamente piatte (come le Scott che ho preso) portano ad avere una maggiore estensione del ginocchio...

Qualcuno si è già confrontato con un argomento del genere? ci sono risorse che spiegano meglio la cosa?
Vorrei evitare di provare a caso ma con un minimo di metodo. Ovviamente ultima soluzione il biomeccanico come fatto con la prima bici da xc.
Grazie in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo