• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Forke ad aria settate gnucche x DH...

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
molto dipende da come uno guida...qst influisce molto nel settaggio...quindi nn c'è il settaggio per ogni biker!!qst imho!!

il fatto che hill guidi "duro" nn è di per se, almeno per conto mio, una cosa negativa...e lo dimostrano i tempi....ma qst dipende dal suo stile di guida!!un altro rider magari con quei settaggi si troverebbe in difficoltà o nn avrebbe gli stessi tempi!!
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Tutto giusto, si deve comunque tener presente la velocità, un DHller con piu' manico e piu' velocità deve avere un assetto proporzionatamente piu' duro ma questo senza prescindere dal fatto anche la forcella deve comunque lavorare in ogni punto e soprattutto partire bene Proprio poi, perchè il manico entra ancora piu' veloce in curva ,l'aderenza e la sensibilità iniziale della forcella diventa ancora piu' importante
La caduta di Hill era solo un esempio, l'intento era di farvi capire come lavora l'aria e come in generale non si possa prescindere da far comunque lavorare e soprattutto partire bene la forcella.
Anche nelle moto negli anni 70 provammo un po' tutti l'aria ,anche io feci degli ammortizzatori ad aria,ricordo le CZ ufficiali, i primi FOX ,anche sulle forcelle Marzocchi esperimento' un sistema misto,i problemi sono quelli che ho elencato e seppur la leggerezza dell'avantreno è un dato importante,vanno messi in conto
Alberto Ancillotti
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
con qst basi e le tue esperienze passate faresti passare un rider dall'olio all'aria??
a me davvero il funzionamento nn convince, primo per il funzionamento diverso tra olio e aria e soprattutto per la "sicurezza" che l'olio da....se sfondo un paraolio la gara la chiudo...se le camere si mixano o perdo aria ho finito la manche...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Grazie Alberto per il prezioso intervento!
Domanda: come mai vi è un tale "proliferare" di forke ad ARIA (tenuto conto dei difetti) in ambito "pro", tenendo conto dei difetti elencati (mi viene il dubbio che dentro a quelle forke, con il "vestito" da forke acquistabili in negozio, in realtà vi sia "dentro" ben altra idraulica rispetto a quella acquistabile in negozio...).
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito

questo è normale, come è normale che i telai siano costituiti da allumini piu sottili!!!
i pezzi, le idrauliche...insomma se sei un pro è normale che hai roba sperimentale o solo per il tuo utilizzo!
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5

ma l'olio rimane..

è la molla che se ne va

perciò si parla di un passaggio tra un funzionamento molla olio
ad uno aria olio

ps.. se sfondi un paraolio difficilmente chiudi una manche in entrambi i casi... con l'olio che va ad imbrattare disco e pastiglie e idraulica che fa a farsi benedire....

addio manche sia in un caso che nell'altro direi
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito

per qll che mi è capitato...se si fonde un paraolio comincia a mollare lentamente...nn di botto come puo essere l'aria...

per il funzionamento..beh il problema è lo stesso, se ti capita una perdita e ti trovi con una miscela aria olio?
capisco il risparmio di peso, ma dall'altra parte hai altri problemi da affrontare....
un esempio...
tutte le totem air hanno problemi..tutte...ok nn è una forca race...ma cmq presenta problemi nn risolvibili visto che le trasformano tutte in molla!
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
le totem 2 step avevano problemi... della solo air non ne ho sentito parlare malissimo...
io preferisco una forcella che non abbia un sag esagerato, certo non a zero, ma nemmeno al 30%...

i pro e i contro ci sono un pò da tutte le parti, se non hai la possibilità di cambiare la molla a seconda del percorso che andrai ad affrontare, l'aria è molto più pratica.

Premetto che, tranne forcelle xc e la mia attuale bergman, sono sempre stato un fan della molla... però anche quando avevo la 888rc2x precaricavo al max perchè a me non piace avere una forcella troppo morbida nella prima parte della corsa....
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Per quanto mi ricordo, in coppa non ho visto questo proliferare, tante erano quelle senza aria Fox(numerosissime)Marzocchi ed anche RShox versione molla
Certo, chi puo' modifica ,anche noi ci siamo fatti ,per Bugno e Mili ,le nostre cartucce idrauliche di maggior diametro e con idraulica non fissa come le originali
Abbiamo anche provato una a cartuccia chiusa che stiamo tuttora sviluppando ,per non parlare della finitura superficiale,boccole ecc ,
Come ho già detto la vera assistenza và oltre la semplice manutenzione
Alberto Ancillotti
 

185%

Aziende
x un weekend warrior credo che la molla sia più indicata, nel senso che una volta regolata puoi fare di tutto (buchette e salti lunghi, più i drop ) con l'aria puoi regolarti la forka x fare DH xciò buchette da staccata e salti più lunghi che alti, ma poi arrivi al park e x fare i drop e le passerelle ti trovi con una forka da riregolare xchè affonda troppo.
Io ho avuto la 888 ad aria e non sono mai riuscito a sistemarla in modo decente x fare entrambe le cose. Ammetto che regolata DH mode funzionave perfettamente alle alte velocità, ma poi se facevo dei drop partendo quasi da fermo la forca si abbatteva facile.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
qualcuno ha provato a regolare il sag tramite l'aria e poi agire di pomello compressione trovando il giusto equilibrio di non affondamento eccessivo con il floodgate?
io ho una boxxer team, ma essendo un po scettico sull'aria non ho ben chiaro come reagiscono in dh...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
finitura superficiale,boccole ecc ,
Alberto Ancillotti

Alberto, per questa modifica si possono apprezzare i miglioramenti nella scorrevolezza?

Tempo fa trovai un negozio di moto che faceva fare trattamenti con rivestimenti con coefficienti di attrito molto bassi alle forcelle delle moto da corsa che seguiva.....mi chiesi se si poteva applicare pure alle nostre forcelle....


Grazie
 

185%

Aziende



Senza scomodare il Sig.Ancillotti, ti dico che è fondamentale x la scorrevolezza sopratutto in " stacco" cioè la partenza della forka.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
per i trattamenti,non credo sia possibile farseli fare sugli steli delle forche da DH,avevo sentito andreani per il DLC(diamond like carbon...che dovrebbe essere migliore dei vari tin ecc ecc),ma mi hanno detto che non si potrebbero fare,in quanto le forche da moto hanno gli steli in acciaio,mentre quelli da mtb in alu......o per lo meno,credo che i più diffusi non si possano fare....magari ce ne sono anche adatti all'alu........


@ 185%:quindi la mia husky WRK 125 del 94 è passata sotto le tue grinfie,o sei importatore da meno?!?!?! comunque rispetto,vorrei rubarti metà magazzino,tra husky e renthal
PS:appena le renthal farà i manubri over 710 te ne piglio uno...spettacolo che siano entrati nel mondo mtb
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Attenzione a non fare esperimenti con riporti vari sull'alluminio,dal momento che sono tutti procedimenti galvanici in bagni piu' o meno acidi ,talvolta anche con sviluppo di un certo calore ,questo danneggia le caratteristiche della lega stessa
Avrete notato che anche le semplice anodizzazione dei telai ,dopo il boom degli anni 90 non è piu' usatissima ed è facile capire il perchè, trattandosi di un bagno con acido solforico tutti i preziosi leganti che danno le alte caratteristiche meccaniche alle varie leghe, come Zn Mg ,Cu vengono asportati, si perde quindi proprio nella parte piu' importante delle tubazioni quella esterna ,le caratteristiche meccaniche che proprio queste aggiunte davano alla lega
Alberto Ancillotti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo