• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Forke ad aria settate gnucche x DH...

pierlo8961

Biker ciceronis
io penso che sia un set-up sbagliato perche comunque anche alle alte velocita le piccole asperita si sentono lo stesso... una forcella che lavora bene sfrutta tutti i cm di corsa in tutti i casi


Io penso il contrario ma per questa ragione: chi va "a missile" deve avere una bici molto reattiva per i cambi di direzione e per il controllo in generale, quindi preferisce n forca più rigida.....
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito

Io personalmente uso una Totem solo air e nel nostro Team DH (Alutech) usiamo 4 Boxxer WC.

Per spiegarvi devo raccontare una piccola storiella: a settembre 2007 mi ritrovo alla partenza della CAIDOM di Bressanone, maratona DH. Insiema a me i miei figli, tutti e due con una Boxxer WC.
Io personalmente sono un freerider molto soft (e cioè con il cagotto ... ) con la forcella settata con un 30% di SAG
Mio figlio Patrick invece aveva la forcella regolata "gnucca".
Subito dopo la partenza (ovviamente ero dietro alla mia prole) mi ritrovo Patrick fermo con la catena rotta. Mi fermo, facciamo un cambio di bici (visto che io comunque partecipavo per scherzo) e riparto con la bici "gnucca" pensando di dover penare per motivo della regolazione molto dura. E invece... mi sono trovato benissimo.
È vero che le piccole irregolarità del terreno si sentono un po di più, ma in compenso la forca funzione benissimo quando deve "lavorare" davvero.
Un ulteriore vantaggio è quello che in frenata la forca si accascia molto di meno e rende la bici più controllabile.
In gara la forcella dura ti da comunque la possibilità di rilanciare molto meglio dopo una curva.
Però, come tutto, anche la regolazione della forca è una cosa molto personale e nessuno dovrebbe farsi influenzare dalle "mode". Perciò ognuno dovrebbe provare i vari settaggi senza affermazioni del tipo "tanto così per me non funziona"
 
Reactions: Titti DH

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Un ulteriore vantaggio è quello che in frenata la forca si accascia molto di meno e rende la bici più controllabile.

Non sono un dhiller, pero' credo che questo sia sempre stato fatto.
In un'intervista di anni fa, Karim Amour, che aveva (ha?) una scuola di dh si lamentava del fatto che moltissime persone che vanno da lui usano forcelle con tarature ipermorbide da fr e non da dh.
E pure le famose cartucce Bhos, che utilizzava lui, Vouilloz&C., sono sempre state caratterizzate da tarature molto "dure" a detta di chi le ha comprate.
In effetti, per chi va appalla e frena violentemente solo in staccata come in Dh, non penso ci siano grandi alternative a quel tipo di taratura. Pena una chiusura degli angoli nel trasferimento di carico con conseguenze sulla guidabilità (ed anche alla sospensione posteriore).
Che poi ognuno abbia le proprie tarature ok, ma mi stupirei nel vedere dei pro con sag del 30%...
 
Reactions: Titti DH

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
cmq una forka troppo dura in staccata con l'anteriore può portare ad una rovinosa perdità di trazione con le conseguenze che noi tutti sappiamo....aio che male,
viceversa una forca troppo morbida, nella stessa situazione, ti fa affossare con perdita di geometrie leggi guidabilità
non siamo tutti pro..e credo che comunque ognuno debba trovare il suo compromesso
e da un'annetto che si parla di forche iperdure, secondo me è un'accorgimento valido per ki ne può veramente sfruttare le potenzialità...quindi molto pochi...
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Perfetto!...IMHO la "sento" e la vedo esattamente in questa maniera!
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
tutta questa discussione secondo me deriva da un test su forcella con qualche problema!

mi spiego meglio dogo secondo me ha provato la boxxer wc di coollyo che secondo me da ex possessore ha qualche problema!

io seppur avendo la forcella ad aria e tenendola a livelli tabella di rs.. anzi qualcosa di più.. avevo un discreto sag e la forcella era perfetta...


risettando la forcella in questione..
stesso anno e stessa pressione manco morta faceva uno scattino.. perciò quella forcella a cui fa riferimento dogo è da sistemare.. heheheh

ps coollyo diamogli un occhiata!!

ho montato da pochi giorni un kit protone sulla 888 e grazie alla camera negativa puoi settare al meglio quello che vuoi..

certo l'aria paga una leggera inconsistenza a metà escursione (non so come spiegarlo ma si mangiano più escursione tutto rimediabile con una buona regolazione della compressione) perciò inizialmente potrebbe sembrare più dura ma solo ad una accademica pompata da fermo..a livello sag scompare l'incertezza iniziale della prova in garage!
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
tutta questa discussione secondo me deriva da un test su forcella con qualche problema!

per forza ce l'aveva il nodo!!!


esatto... il bello è che i due possessori di questa forcella accusano problemi opposti...


nodo l'ha cambiata perchè era troppo molla non gli piaceva affondava troppo....

ora che ce l'ha coollyo è troppo dura... hahaha

si vede che il v10 la attizzerà di più di un ancillotti!
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito

Quella di essere dure a partire è una caratteristica dell'aria ,per cui lo stacco è(era) piu' duro di una forcella a molla.
Qualcuno avrà anche notato come cambia il funzionamento di una forcella a molla se questa si carica di aria durante il funzionamento
A questo si è posto "rimedio"con la camera negativa , un'altra pressione che, appunto nella prima parte ,agisce in senso opposto a quella del sostentamento principale
I problemi, se non ci si riflette un po', sembrerebbero risolti ma in realtà se n'è aperto un'altro
Provate infatti a pensare cosa succede quando le due forze tendono ad equilibrarsi , la forcella in questo punto non ha è piu' sostentamento è "floscia",scarica, proprio nel punto in cui dovrebbe avere il ritorno piu' scattante
Finito questo effetto, sull'ultima parte di corsa, la grande progressività dell'aria tende a farla diventare molto dura ,troppo
Altro problema della camera negativa è che se c'è trafilaggio aumentando il negativo, vi ritrovate con la forcella sempre piu' chiusa,cosa che avrete notato succede anche su alcuni ammortizzatori
Riguardo all new school ,concordo pienamente con Fabien Barel e con la maggior parte dei piloti piu' tecnici,se la forcella non lavora non "parte"bene ,si va incontro non a nuove scuole ma.. si parte per la tangente, si cade, perchè si perde in maniera significativa l'aderenza della ruota anteriore ,data proprio dalla sensibilità iniziale delle sospensioni ,idem per il posteriore
Il risultato è simile sia se si tratti di aria che di frenatura idraulica e non c'è manico che tenga ,anche ..Hill
Basta vedere il filmato del suo atterraggio dal salto con la forca che non cede di un centimetro, oppure lungo il percorso col posteriore molto poco attaccato a terra ,per prevedere che non avrebbe retto ad una tal piega ,poi sovrumana
Finchè viaggi sul dritto è una cosa, quando pieghi non ci sono santi, la bici deve essere il piu' incollata possibile al terreno ed è proprio una caratteristica saliente della moderna guida quella di piegare per non perdere la velocità acquisita ,questo piu' che pedalare old school
Alberto Ancillotti
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
da quanto ho sempre saputo io chi va forte tende a settare le proprie sospensioni più dure per poter passare sopra gli ostacoli e non picchiandoci contro....non so se mi sono spiegato ma il concetto base è che la durezza permette l'assorbimento degli ostacoli per così dire "veri".

Ciao!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Grazie a tutti.

DOMANDA: quale dovrebbe quindi essere il corretto sag (valore medio, considerando ad esempio un percorso come Pila) di una forka progressiva?

Ho quindi capito che “per essere performanti al 100% il corpo deve "assorbire" le asperità piu grosse del terreno mentre gli ammortizzatori devono lavorare sulle asperità piu piccole e ad alta frequenza per mantenere il grip costante con il terreno....” (Barel).
Credo inoltre che non vi sia:
- differenza tra i pro ed i “normali downhillers”: occorre avere una forka piuttosto progressiva, capace di copiare le piccole/medie asperità (sag ottimale per tenere la biga attaccata al terreno) e di non andare a pacco su quelle grosse;
- un setting corretto per ogni biker: se una forka è troppo morbida, è troppo morbida! se è troppo dura, è troppo dura!...il fatto che uno “ci si trovi bene” è semplicemente dato dal fatto che si è “abituato ed adattato” ai propri difetti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo