Forke ad aria settate gnucche x DH...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Forse sarà un 3D non ai limiti dell'intelligenza...ma vorrei chiedere solo a chi "ha testato direttamente in DH" alcuni dettagli sui set up "new school" relativi alle tanto di moda (ed efficaci) forke ad aria.

Ho notato che sono settate in modo “iper duro”, tanto che sedendomici su alcune hanno un sag quasi impercettibile: restano lì, ferme, al max su 200mm ne perdono 1cm…

Domande:
- ma il sag del 20-30% non serve più?
- sono dure per non ridurre l’angolo di sterzo quando si è “in marcia”?
- o sono dure per il fatto che l’elemento elastico, se lasciato “morbido” già dall’inizio, va facilmente a pacco?
- se condotte a velocità “non disumane”, quel poco sag non le rende indicate solo per biker che vanno veramente forte?
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Credo che chi tiene la forca particolarmente dura preferisca mantenere una geometria più costante a discapito dell'assorbimento sui piccoli urti.
Credo che un settaggio del genere vada bene per chi molla la bici a velocità sconosciute a noi comuni mortali, a quel punto quello che interessa è una bici che assorba semplicemente gli urti più elevati...anche perchè arrivano a velocità che noi non riusciremmo neppure a sognarci di notte.

Stà di fatto che la forca, viste le mie velocità, la preferisco "classica", non dura e non morbida...il giusto compromesso.
 

alex27

Biker novus
13/1/09
14
0
0
camaiore
Visita sito
Forse sarà un 3D non ai limiti dell'intelligenza...ma vorrei chiedere solo a chi "ha testato direttamente in DH" alcuni dettagli sui set up "new school" relativi alle tanto di moda (ed efficaci) forke ad aria.

Ho notato che sono settate in modo “iper duro”, tanto che sedendomici su alcune hanno un sag quasi impercettibile: restano lì, ferme, al max su 200mm ne perdono 1cm…

Domande:
- ma il sag del 20-30% non serve più?
- sono dure per non ridurre l’angolo di sterzo quando si è “in marcia”?
- o sono dure per il fatto che l’elemento elastico, se lasciato “morbido” già dall’inizio, va facilmente a pacco?
- se condotte a velocità “non disumane”, quel poco sag non le rende indicate solo per un pubblico “Mega Krasto”?


io penso che sia un set-up sbagliato perche comunque anche alle alte velocita le piccole asperita si sentono lo stesso... una forcella che lavora bene sfrutta tutti i cm di corsa in tutti i casi
 

fabiofbi

Biker urlandum
6/11/06
527
0
0
REZZATO(BS)
Visita sito
anch'io ho una domanda:in che modo sono più gnucche?mi spiego meglio:sono più gnucche perchè hanno un pressione d'aria maggiore o perchè sono più chiuse di compressione?
grazie a chi mi dà qualche indicazione.
 

freecrosser

Biker extra
16/9/07
777
0
0
su par al brick!
Visita sito
sono più dure non perchè con precarico molto alto, ma perchè molto frenate in compressione, per esempio io ho provato a settare la mia fox così e su piste abbastanza sconnesse come varigotti la trovavo un pò legnosa...de gustibus!
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
beh io ho sentito un secondo la boxxer di un ragazzo che gira insieme a me(enrimoli)..beh,cosi' ""dal parcheggio"" sembra un tronco d'albero,ma le fascette sugli steli mostrano ben altro:corsa utilizzata praticamente tutta,salvo 1cm al massimo per non andare subito a pacco!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
anch'io ho una domanda:in che modo sono più gnucche?mi spiego meglio:sono più gnucche perchè hanno un pressione d'aria maggiore o perchè sono più chiuse di compressione?
grazie a chi mi dà qualche indicazione.

la domanda di dogo è riferita a forche molto precaricate di aria .. seppur con compressione quasi completamente aperta ...
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
per quanto mi riguarda, l' uso di forke ad aria è utile a quei riders che vogliono quella sensazione di "essere sostenuti" dalla forcella e non di affondare insieme a lei soprattutto nei primi 5-6 cm di corsa, come accade con la "classica" impostazione delle forke a molla, estremamente (e a volte anche troppo) progressive.

Per il discorso della durezza iniziale, oltre al volume d'aria che c'è nella forka, c'è anche da considerare lo stack iniziale che quasi inevitabilmente porta l'aria....cosa attenuabile usando un buon lubrificante nella zona parapolvere.

Per il discorso "new school" applicato ai settings forcella, penso che sia solo un discorso di evoluzione del riding.
Se escludiamo l' Italia, nella maggior parte dei Paesi dove la DH conta, si realizzano piste molto veloci con forti compressioni, situazioni in cui è assolutamente necessario mantenere aperti gli angoli e di conseguenza un grosso volume di aria nella forka aiuta.

efrem
 
Dobbiamo forse fare delle differenze tra
1- Race : Alla ricerche di settaggi rigidi per aumentare la reattività del mezzo , come già detto velocità più elevate quindi pressioni più alte .
Il sag su di una bicicletta ferma è un pò approssimativo , forse in certi casi .
Cerco di spiegarmi : una persona di 70 kg. seduto su una bici ferma sviluppa un peso x una persona di 70 kg. su una bici in movimento con una velocità di 20 km orari sviluppa peso x ancora diverso , per finire una persona di 70 kg. con 60 km. orari ne sviluppa ancora uno diverso !
Credo che il compromesso giusto per ottenere tempi migliori
sia mantenere il minor sag possibile ma che ti permetta di arrivare in fondo al tracciato senza dover rallentare perchè non "ci stai più dentro" !

2- Divertirsi :
In questo concetto non conta più il tempo quindi la bicicletta va settata come meglio ti ci trovi !

Spero di essermi fatto capire !

Faccio un esempio che non riguarda le sospensioni ma le gomme !

Io conosco tantissime persone che tengono le gomme pompate sotto i 2bar
ma nella maggior parte degli atleti di coppa tanti gonfiano ben sopra i 2
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Credo che chi tiene la forca particolarmente dura preferisca mantenere una geometria più costante a discapito dell'assorbimento sui piccoli urti.
Credo che un settaggio del genere vada bene per chi molla la bici a velocità sconosciute a noi comuni mortali, a quel punto quello che interessa è una bici che assorba semplicemente gli urti più elevati....

Se le parole di Barel sono state riportate fedelmente sembrerebbe che non sia così; non per lui almeno:

...In un intervista a Barel di qualche tempo fa lui sosteneva che per essere performanti al 100% il corpo deve "assorbire" le asperità piu grosse del terreno mentre gli ammortizzatori devono lavorare sulle asperità piu piccole e ad alta frequenza per mantenere il grip costante con il terreno....
 

raw69

Biker marathonensis
premetto che io non faccio dh...ma ho usato monopiastre a lunga esc ad aria per dh...e a me le sospensioni mi piacciono dure...il sag da me non esisteva..infatti i miei amici mi dicevano sempre di togliere l'aria...ma io mi trovavo molto bene con registro della compressione a metaà e sag pari a 0....eppure sulle pietraie mi trovavo molto bene, poi era facile da rilanciare, era molto più divertente la bici...IMHO ognuno ha il suo set up...:-)

:prost::prost::prost:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ho usato monopiastre a lunga esc ad aria per dh...e a me le sospensioni mi piacciono dure...il sag da me non esisteva..infatti i miei amici mi dicevano sempre di togliere l'aria...ma io mi trovavo molto bene con registro della compressione a metaà e sag pari a 0....eppure sulle pietraie mi trovavo molto bene, poi era facile da rilanciare, era molto più divertente la bici..

E quanta corsa sfruttavi sul totale? Che forcella era?
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Se le parole di Barel sono state riportate fedelmente sembrerebbe che non sia così; non per lui almeno:

Si infatti, ogni pilota poi usa in un certo modo le sospensioni, ognuno dei pro, come per altro ognuno di noi (semplicemente cambia la velocità nostra e loro) ha un suo stile di guida, e preferisce la bici in un certo modo: immagino che Barel la usi più "classica", stando alle sue parole, con una regolazione morbida.
Il topic invece è stato aperto poichè alcuni piloti usano la forca molto dura: mi viene in mente Hill, che per altro ha una guida caricatissima sull'avantreno.
Oppure leggendo il test della bici di Gee, la sua forca risulta molto dura, non copia le piccole asperità trasmettendole tutte, queste perchè stando alle sue parole, preferisce che la bici mantenga una certa geometria a scapito del confort.
Poi secondo me il paragone con i pro e noi, lasciano il tempo che trovano...non credo che molti di noi possano trarre vantaggio da una forcella troppo dura.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Il meccanico di Barel diceva che le forcella che voleva lui (barel), doveva muoversi il meno possibile per conservare le geometrie, ma rimanere sensibile nei primi cm per non perdere grip in curva. Insomma, Superprogressiva, in modo da non entrare negli ostacoli, e molto veloce nel reagire.
Diceva che era tutta questione di regolazioni (loro avranno idrauliche serie)...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
la corsa che sfruttavo era pari a 165mm su 180 per uso con salti, pietraie ecc...era una 66sl1ata...l'ho tenuta poco tempo...appena 2 mesi poi mi ero preso la rc2x...ma anche quella avevo messo le molle iper rigide!!...e su quella sfruttavo 160mm su 180..:prost:

:-)

Ma la 66SL ad aria (correggetemi se ricordo male) non era mica iperprogressiva ? Come diavolo facevi a sfruttare 165mm su 180 con zero SAG? :nunsacci:
 

raw69

Biker marathonensis
Ma la 66SL ad aria (correggetemi se ricordo male) non era mica iperprogressiva ? Come diavolo facevi a sfruttare 165mm su 180 con zero SAG? :nunsacci:

avevo pompato parecchio la cartuccia...mai poi mi è esplosa...(chissà perchè:smile::smile::smile:) infatto dopo ho rimesso la cartuccia nuova e l'ho venduta...e mi sono preso quella a molla...:celopiùg:
stranamente in effetti mi lavorava tanto per essere pompata bene, non ho mai saputo neanche io il perchè...adesso come adesso non ricordo minimamente come lavorava...se era progressiva o altro...:nunsacci:

P.S. io cmq avevo preso quella che predeva corsa durante la discesa, ovvfero i modelli prima dell'1 gennaio 2007...e quindi la corsa mi risultava quella...:nunsacci: spero di non essermi sbagliato:nunsacci:...

:prost::prost::prost:

fine OT:celopiùg:
 

Vomik

Biker serius
24/7/04
260
0
0
42
Brugnera
Visita sito
io avevo una enduro con fox 36 davanti e 5th element dietro. Il settaggio era piuttosto duro, almeno cosí affermavano alcune persone. I motivi sono stati sopracitati. Per prima cosa la bici non aveva problemi di variazione di geometria nell'avantreno nelle frenate e avendo anch'io una impostazione volta verso l'avantreno mi salvava la vita. Oltretutto, quando prendevo velocita la bici diventava particolarmente reattiva e godibile, facendomi uscire dalle curve con particolare efficenza e velocitá.
Infine, una taratura piú dura evita di andare a pacco con estrema facilitá
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo