forka enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao a tutti il mio sivende mi ha proposto ad un prezzaccio di cambiare la mia forca fox 32 che ho sulla mia Enduro 09 con la forka a doppia piastra che monta la enduro works 09, secondo voi, al dilà del prezzo(buono) conviene da un punto i vista funzionale?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me no.
La E150 è si più rigida e precisa della tua Fox 32 da 150mm, ma avendola provata secondo me è troppo limitante nello stretto. La limitata libertà di sterzo è un impiccio sui sentieri stretti e tortuosi, con tornantini molto chiusi. Insomma se ti piacciono percorsi tecnici non è la forca adatta...
Poi ci sono parecchi problemi di affidabilità: se fai una ricerca sul forum o guardi su toipc delle Enduro vedrai numerosi casi di malfunzionamenti.
Insomma io non la monterei. Quando ho comprato la mia Giant ero molto tentato dall'Enduro SL, ma poi l'ho scartata perchè montava solo la E150 (parlo del modello 2008).
Sinceramente su una enduro ci vedrei bene una forca monopiastra da 160, tipo la Rock Shox Lyrik o la Fox Talas 36 o ancora la Magura Wotan. Magari dando dentro la tua puoi ottenere un buon prezzo anche su quelle...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Secondo me no.
La E150 è si più rigida e precisa della tua Fox 32 da 150mm, ma avendola provata secondo me è troppo limitante nello stretto. La limitata libertà di sterzo è un impiccio sui sentieri stretti e tortuosi, con tornantini molto chiusi. Insomma se ti piacciono percorsi tecnici non è la forca adatta...
Poi ci sono parecchi problemi di affidabilità: se fai una ricerca sul forum o guardi su toipc delle Enduro vedrai numerosi casi di malfunzionamenti.
Insomma io non la monterei. Quando ho comprato la mia Giant ero molto tentato dall'Enduro SL, ma poi l'ho scartata perchè montava solo la E150 (parlo del modello 2008).
Sinceramente su una enduro ci vedrei bene una forca monopiastra da 160, tipo la Rock Shox Lyrik o la Fox Talas 36 o ancora la Magura Wotan. Magari dando dentro la tua puoi ottenere un buon prezzo anche su quelle...
Grazie Danny preciso some sempre
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
dopo avere letto le 200 pagine della discussione sulla enduro ti posso dire che i problemi erano quasi tutti relativi alle forcelle 07, e che specialized ha sempre sostituito le cartucce in garanzia. Se vai a leggerti le discussioni sulla enduro sl lo capirai da solo. Chi poi ha trovato la taratura corretta, modificando anche la pressione della spike valve non tornerebbe più indietro.
La 32 dicono sia limitante come rigidità rispetto alla doppia piastra. A breve dovrei avere una enduro expert 08 e quindi vi saprò dire meglio, ma le discussioni fai un salto a vederle.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
dopo avere letto le 200 pagine della discussione sulla enduro ti posso dire che i problemi erano quasi tutti relativi alle forcelle 07, e che specialized ha sempre sostituito le cartucce in garanzia. Se vai a leggerti le discussioni sulla enduro sl lo capirai da solo. Chi poi ha trovato la taratura corretta, modificando anche la pressione della spike valve non tornerebbe più indietro.
La 32 dicono sia limitante come rigidità rispetto alla doppia piastra. A breve dovrei avere una enduro expert 08 e quindi vi saprò dire meglio, ma le discussioni fai un salto a vederle.
Ok ciao e grazie
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Considera anche che se cambi forcella per una con perno passante dovrai cambiare anche il mozzo anteriore (ovvero fai prima a cambiare tutta la ruota) che nella maggior parte dei casi per una forcella da 160mm è un perno da 20mm, ma se monti la doppiapiastra Specy ha un perno fuori standard da 25mm e sei obbligato a prendere una ruota con mozzo dedicato (ovvero se per caso ti prende la scimmia di una coppia di ruote complete tipo Mavic o DT per perno da 20 mm sappi che sulla E150 non ce le puoi montare).
Niente di particolarmente "grave", ma occorre comunque tenerne conto
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao a tutti !Il sivende mi fa provare la forca in questione e siccome sono curioso voglio vederla in azione, la mia prima sensazione dopo aver fatto un giretto light e che sia un pò più difficile da settare rispetto alla fox 32 Voi che ne dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo