Forka da 160 ma.....

manuel73

Biker superis
5/16/08
353
4
0
Vertova- Bergamo
Visit site
Bike
Genius LT700 TUNED
Ciao Ragazzi, ho una Rock Shox Lyrik 160 R del 2010 montata sulla mia Ransom 20 ma purtroppo non riesco a sfruttare tutta la corsa della forka, nelle discese più impegnative sono arrivato a 130mm, nel manuale della forka c'è solo spiegato come montarla sulla MTB, non c'è nulla che spieghi com'è fatta all'interno, quindi chiedo a voi del forum come posso fare per sfruttare tutta la corsa.
P.s. :medita: Dimenticavo io peso 53 kg....ciaonè.

tramorata

Biker extra
1/9/07
796
1
0
alghero
Visit site
Bike
Yeti sb130
devi cambiare la molla........
quella di serie lavora per pesi compresi tra i (circa)70 e gli 80 kg
per il tuo peso ci vorrebbe la extra soft.
io l'avevo presa e montata sulla mia u-turn ma per il mio peso
era un pò troppo morbida e i fondocorsa si sprecavano........

GPA

Biker dantescus
1/24/06
4,540
32
0
Vado Ligure
Visit site
Quoto la sostituzione della molla.
Visto dove abiti,luogo storico della regolarità italiana,se non sbaglio dove è nato il mitico Gritti,supponendo che in discesa tu faccia quelli che in moto ci facevano fare in salita,i 160 di escursione servono e si sfruttano tutti.

manuel73

Biker superis
5/16/08
353
4
0
Vertova- Bergamo
Visit site
Bike
Genius LT700 TUNED
Okey.... opto per la sostituzione molla, ma è difficile da sostituire oppure mi conviene mandarla direttamente in assistenza???

GPA.... ci hai azzeccato..... l'Alessandro è mio compaesano, e qui da mè ci sono pochissimi SingleTrek, infatti da quando ho la Ransom la Scale 20 non la uso più,i 160 mm di corsa (130 utilizzati) mi danno molta più sicurezza in discesa, e in salita la Ransom è pedabilissima (forse anche per il mio peso).

manuel73

Biker superis
5/16/08
353
4
0
Vertova- Bergamo
Visit site
Bike
Genius LT700 TUNED
per la molla sviti il tappo con chiave da 24 del lato dove NON ci sono le regolazioni e estrai la molla
reinfili quella nuova e ti godi quella gran forcella che è la Lyrik
Okey Maga, un'ultima cosa....... la mia lyrik sullo stelo DX ha la regolazione del ritorno mentre sulla SX ha la regolazione della corsa da 115 mm a 160 mm, credo che tu ti riferisca allo stelo Sx dove si regola la corsa della forka....almeno è lì il grosso tappo da 24 mi confermi ???!!

Inoltre oggi dopo una discesa non troppo impegnativa ho notato dell'olio sullo nella parte posteriore dello stelo di Sx dove credo ci sia la molla, ma credevo che la cartuccia di olio fosse in quello DX dove regolo il ritorno......
Scusate ma non sono pratico di forke.......

kikhit

Biker incredibilis
12/9/03
12,646
630
0
Torino
www.thegroupmtb.it
allora, la molla è nello stelo sx, come da te intuito ;-)

per smontarla, devi innanzi tutto smontare la ghiera dello u-turn con la brugolina, levarla, togliere poi con una calamita le tre sferette e le relative tre mollette.
A questo punto aspetti a svitare il tappo, perché non concluderesti ancora nulla.. ;-)

sviti prima la brugola sotto il fodero sx, e solo dopo puoi aprire il tabbpo con la chiave a tubo da 24.

se dopo avere svitato la molla non viene via...riavviti per metà la vite sotto il fodero...colpo di mazzetta di gomma, risviti, e sfili via la molla.

ricorda un catino sotto la forcella, esce un po' di olio.

per rimontare procedimento iverso..infrassi bene la molla nuova, metti 15cc di olio 15w (operazione da fare con forca orizzontale) , riavviti tutto.

comunque, a questo link trovi tutte le info che ti servono...

manuel73

Biker superis
5/16/08
353
4
0
Vertova- Bergamo
Visit site
Bike
Genius LT700 TUNED
Okey ragazzi ...... siete efficentissimi meglio dell'A-TEAM (mitico telefilm anni 80).... Comunque grazie a tutti per la vostra chiarezza, spero di essere all'altezza della "situaeschion".....

......aggiungo!
e se ti serve la molla x soft fai un fischio......

Tramorata grazie mille ma credo che il mio sivende l'abbia già ordinata.... se così non fosse ti contatto in MP ciao-ciao.

Ultimi itinerari e allenamenti