forka da 100 su XC puro... follia?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Ragazzi devo cambiare forcella, ho gia deciso che comprerò una Fox Terralogic ma non so se prendere la 100mm o la 80mm. Ho una klein attitude e come saprete è un XC puro. Ora la domanda è la seguente:

Secondo voi mettendo la terralogic da 100mm si sconvolge di tanto la geometria?

Voi che ne dite. La klein come primo montaggio propone forke da 80 ma si può comprare la attitude anche con la fox da 100

misteri...

datemi la vostra opinione
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
vai di 100 il telaio e di nuova concezione e due cm di sicuro non ti sconvolgono la vita!!Al limite se hai dei prolemi giri la pipa in negativo e via!!
Comunque leggevo la prova di suddetta forka da 100 e le misure sono identiche alla ottanta o almeno dicevano cosi!!
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
selev ha scritto:
vai di 100 il telaio e di nuova concezione e due cm di sicuro non ti sconvolgono la vita!!Al limite se hai dei prolemi giri la pipa in negativo e via!!
Comunque leggevo la prova di suddetta forka da 100 e le misure sono identiche alla ottanta o almeno dicevano cosi!!

Bhe se le misure della 80 sono uguali alla 100 ci sarebbe di che preoccuparsi :maremmac: :maremmac: .
Inoltre non è girando la pipa che si risolve l'eventuale problema di un altezza eccessiva della forca, perchè con la forca più alta vari l'avanzamento e ti renderebbe difficile controllare la bici su salite con forti pendenze, lo sterzo sarebbe troppo leggero e tenderebbe a galleggiare con ovvi effetti sulla guida della bici.

Comunque Max secondo me sei di legno o fai finta di non capire!!!!!
Te l'abbiamo già spiegato nell'altro topic, se hai deciso per la Terralogic compra la 100 che poi la puoi portare ad 80 (se vai sul sito fox ti scarichi il manuale e lì è spiegato come fare) costano uguali, il peso è pressochè identico a sto punto tira te le conclusioni.


Ciao ciao
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Mxdamage ha scritto:
Si Frankie ho capito ma volevo il vostro parere sull'utilizzo 80 a 100 mm

L' unica maniera è provare!!!

Amche perchè fino ad ora l'unica cosa che hai fatto è stata comparare l' altezza della Fox con la 3G senza tener conto della differente geometria delle forche.
E si sa invia teorica pùò funzionare tutto come no. o-o

Ciao ciao
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
borg ha scritto:
Girare l'attacco manubrio non serve, l'angolo di sterzo se ne frega dell'attacco manubrio. :-o
Infatti su questo hai ragione ma due cem non sono cosi sconvolgenti se poi conti che la reale misura della forka con il sa si abbassa un po secondo me avrebbe una forka piu sfruttabile, intendo in piu situazioni!
Per quanto riguarda la pipa, il mio non era un discorso di angoli ma di ripartizione del peso del bikers.Spesso in forti salite ci dobbiamo sdraiare sul manubrio per tenere giu la bike che altrimenti s'impenna, la pipa al contrario aiuterebbe in questo senso.Poi se compriamo una marzocchi da 85 e la misuriamo notiamo che è alta come la fox da 100. quindi dipende un po dai punti di vista. Secondo me due cm non sconvolgono e in discesa ti diveti di piu, poi ovvio dipende sempre dall'utilizzo che uno ne fa.
L'articolo che accennaco diceva propio che le due fox erano alte uguali, ma si sa le riviste... :ueh:
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
selev ha scritto:
borg ha scritto:
Girare l'attacco manubrio non serve, l'angolo di sterzo se ne frega dell'attacco manubrio. :-o
Infatti su questo hai ragione ma due cem non sono cosi sconvolgenti se poi conti che la reale misura della forka con il sa si abbassa un po secondo me avrebbe una forka piu sfruttabile, intendo in piu situazioni!
Per quanto riguarda la pipa, il mio non era un discorso di angoli ma di ripartizione del peso del bikers.Spesso in forti salite ci dobbiamo sdraiare sul manubrio per tenere giu la bike che altrimenti s'impenna, la pipa al contrario aiuterebbe in questo senso.Poi se compriamo una marzocchi da 85 e la misuriamo notiamo che è alta come la fox da 100. quindi dipende un po dai punti di vista. Secondo me due cm non sconvolgono e in discesa ti diveti di piu, poi ovvio dipende sempre dall'utilizzo che uno ne fa.
L'articolo che accennaco diceva propio che le due fox erano alte uguali, ma si sa le riviste... :ueh:

Anche se per assurdo ti dovessi sedere sopra il manubrio non cambia na m...a (provare per credere). Se osservi stanno uscendo parecchie forche con altezza variabile da manubrio, parlo di forche da 130mm e più un motivo ci sarà!!!
E poi girando l' attacco saresti solo più aerodinamico e basta.

Ciao ciao
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
SARA ma io quando mi abbasso su salite molto ripide salgo meglio, sara una cosa soggettiva non lo so pero a me aiuta!!!
Comunque io non conosco il telaio in questio e puo darsi che due cm di escursione in piu lo mandino in crisi io sulla mia ktm che di fabbrica usciva con una da 85 ora gli ho messo una marza da 105 ma non noto grosse differenze anzi mi diverto di piu!!!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
oggi ho verificato la sid da 80 è lunga 48.6 mentre la fox come gia detto prima 48. Beh se la sid non è xc puro non ce ne sono piu di forche da xc. se si guardasse solo la lunghezza potrebbe mettere la skareb che è linga 43 o un axon della suntour o una marathon che è lunga 46 prima mi ero sbagliato!! Vedi tu ma secondo me vai di 100 che non fai assolutamente danni anzi!
 

ciacio

Biker popularis
6/1/03
61
0
0
Visita sito
Guarda io ho montato la terralogic da 100 sulla Genius RC 10 che di serie monta quella da 80.
Prima cosa: la terralogic da 100 la puoi sempre far diventare da 80 e non vale il contrario.
Seconda cosa: se fai solo gare XC, la 100 non ti serve a niente, modifica l'angolo di sterzo e la geometria, rischi di perdere un poco in salita perchè tende ad alzarsi.
Terza cosa: se invece ti diletti anche in granfondo, il discorso cambia perchè con 100 mm acquisti in comfort che nelle granfondo toste non guasta.
Quarta cosa: La Klein effettivamente si presta bene alle forcelle da 100 per cui io fossi in te proverei.
Facci sapere, ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo