Forka a doppia piastra ovunque?

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Per poter montare una doppia piastra devi accertarti che il telaio sia progettato per sopportare le maggiori sollecitazioni che questo tipo di forca scarica sulla zona di sterzo.
Definirei la Lefty una doppia piastra a braccio singolo.
AIOOOOOOOOO.
P.S.: la doppia piastra limita il raggio di sterzata rispetto ad una single crown.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Otis ha scritto:
Per poter montare una doppia piastra devi accertarti che il telaio sia progettato per sopportare le maggiori sollecitazioni che questo tipo di forca scarica sulla zona di sterzo.
Definirei la Lefty una doppia piastra a braccio singolo.
AIOOOOOOOOO.
P.S.: la doppia piastra limita il raggio di sterzata rispetto ad una single crown.

ed evita che il manubrio vada a sbattere nel tubo orizzontale del telaio in caso di caduta.... :-x

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Lava ha scritto:
Otis ha scritto:

ed evita che il manubrio vada a sbattere nel tubo orizzontale del telaio in caso di caduta.... :-x

...in compenso se non hai dei buoni finecorsa per la sterzata, ti può anche piegare il tubo obliquo ed orizzontale! :?

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Lava ha scritto:
Otis ha scritto:

...in compenso se non hai dei buoni finecorsa per la sterzata, ti può anche piegare il tubo obliquo ed orizzontale! :?

vero... :???:

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
[/quote]

....e li' capisci che avevi un telaio che faceva pena............ :shock: :shock: :shock:

...io sono per il .....Doppia piastra sempre!!!! sia leggera, (tipo le votec) per alcuni telai............o media e pesante per telai robusti.....
secondo me eh!! ...... lo vedo come un fattore di sicurezza.......

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Doppia piastra? Dipende :?
Per rispondere al quesito: se il telaio non è progettato per da doppia piastra lasciate perdere il problema nashe sul tubo orizzontale. Prima cede quello e poi a ruota l'oblicuo trovandovi con il tubo di sterzo tranciato. Non è una bella scena. Se avete la possibilità di recuperare delle riviste de '94 potreste vedere le foto di qualche DHer col cadavere della bici con la forca attaccata al resto solo con i cavi: raccapricciante :???:
Oltre i 120 mm io consiglierei la doppia piastra: le strutture possono essere meno irrubustire e la flessione è sicuramente minore. Si sterza poco: vero ma io non faccio 180 bar to spin come i freestiler. Il problema del fondocorsa è reale: Mountain Cycle ha risolto questo problema con un attrezzo che va avvitato al telaio sotto vicino alla piastra. Magari fosse previsto anche da altri: in mancanza occorre costruirselo...
Le migliori doppie piastra le fare un pò di tutto sono le Votec e le Across. Per la Maverick se gli metto le mani addosso poi vi dico ;-)
.

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Oltre i 120 mm io consiglierei la doppia piastra:

......parole piu' che SAGGE!!!! :-o :eek: :lol:

Mountain Cycle ha risolto questo problema con un attrezzo che va avvitato al telaio sotto vicino alla piastra.

.........vero, io ce l'ho sulla shockwave, e puoi regolare il fondo corsa.

Per la Maverick se gli metto le mani addosso poi vi dico ;-)
.[/quote]

.......un esperto del settore, mi ha riferito che sono fatte di carta velina........

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo