fork e ammo della stessa marca?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
56
albisola marina
Visita sito
ciao a tutti.pedalo dal 1997 sia su front che sopratutto su full,e negli anni ne ho cambiate un bel pò...e dato che mi piace sperimentare ho provato, sia a livello di sospensioni che di gomme,decine di combinazioni e misure e sono arrivato a questa conclusione:
ritengo che sia forcella che ammortizzatore (..e mi allargo a dire anche le gomme)se sono dello stesso produttore rendono sicuramente meglio che di marche diverse.l'ultimo caso è la mia prophet che in origine montava un rp2 e davanti una reveletion dual air u-turn poplock.
in questa condizione non c'era verso di trovare una giusta regolazione tra anteriore e posteriore.alzavo e abbassavo la fork di continuo,in salita dietro si sedeva troppo,in discesa non c'era mai feeling.
nel caso specifico ho sempre trovato che fox sia come ammo che fork,sia sempre un po "vuoto" nella fase tra sag e fase finale progressiva prima del fondocorsa(soprattutto con noi cinghiali da 90 kg in su)
ho montato un PEARL 3.1 di rockshock e la musica è cambiata...
le sospensioni lavorano in perfetta sintonia e piccole differenze sono solo sulla reg delle bassa velocità che la forka ha regolabile a manubrio.
questa cosa l'avevo gia sperimentata sul altri telai(ad esempio ,manitou con spv dietro che alla fine andava a nozze solo con una manitou skareb...)
tanto per allargare il discorso ho trovato che la stessa cosa mi succede con le gomme...
stessa marca e stessa RISPOSTA ELASTICA.
detto ciò...CHE NE PENSATE??:nunsacci:
..è una solo una mia sensazione..?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Che la bici risponda meglio o peggio a seconda delle caratteristiche dell'unità ammortizzante che monta è normale, mentre il discorso sulle marche secondo me non ha molto senso, si possono trovare differenze significative anche tra ammortizzatori della stessa marca e quasi dello stesso modello, vedi ad esempio la questione "boost valve" della Fox.
 

Classifica mensile dislivello positivo