• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fork-Cage su forcella in carbonio

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
Buongiorno,
mi sto attrezzando per un viaggio in bikepacking con la mia Specialized Diverge. Vorrei utilizzare anche dei supporti a forcella (fork cage) per tenda e materassino o simile, ma ho un solo foro sulla forcella.

La forcella è in carbonio, corro dei rischi ad utilizzare questi supporti ?
L'idea è di utilizzare il foro disponibile per una vite e poi delle fascette stringitubi in metallo (dopo aver opportunamente protetto la forcella, magari l'avvolgo con una camera d'aria).

Grazie, ciao !
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
io farei come dici, ovvero utilizzerei la vite presente e poi metterei una o due fascette, mi pare sia una soluzione che ho già visto applicata diverse volte. in ogni caso cercherei di non esagerare troppo col peso
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Eviterei le fascette in metallo sul carbonio, una fascetta in metallo è molto rigida e alla fine sotto sforzo potrebbe intaccare la forcella, anche strutturalmente. Molti costruttori di accessori da attaccare al telaio indicano nelle istruzioni o nelle specifiche la compatibilità o meno con il carbonio. Comunque una forcella apposita, anche in carbonio, con i fori dedicati, sarebbe l'ideale.
 
Ultima modifica:
Reactions: Gianz

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
Ormai ho ordinato il Topeack, vedremo come va ...

Ciao !
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Più che altro attento a quanto stringi: il carbonio non ama tanto le "costrizioni", non per niente l'espansore dei cannotti delle forcelle in carbonio è fatto apposta proprio per evitare di schiacciare troppo e segnare la fibra.
 

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
Se puo' essere utile ad altri ... sono appena rientrato da 10gg in Croazia, 655 km di cui circa 70% su sterrato. I Topeack sulla forcella in carbonio hanno retto senza fare la minima piega (ed anche la forcella ). Ricordo che ho una Specialized Diverge 2018, ho sfruttato l'unico foro presente nella forcella per avere almeno un ancoraggio fisso, e poi altri 2 attacchi utilizzando quelli in dotazione con il CAGE (che è appunto per forcelle senza predisposizione), proteggendo la forcella con un pezzo di camera d'aria poi nastrato.

Ci tenevo cose non troppo pesanti, naturalmente; sacco a pelo e materassino da un lato, ed abbigliamento vario + fornelletto dall'altro.

Ciao !
 
Reactions: MagicTartaruga

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi lascia qualche dubbio l'idea di utilizzare il foro presente, che probabilmente è concepito per il parafango. Mi spiego con un esempio: utilizzo tre fascette e la borsa urta qualcosa o si sposta leggermente per il peso e le vibrazioni, nessun danno, risistemo la borsa; utilizzo invece due fascette e un foro e la borsa subisce la stessa sollecitazione, le fascette non oppongono abbastanza resistenza, cedono leggermente e da quel momento tutta la forza si scarica sull'unico foro, che non può cedere senza danneggiarsi.
Magari è un timore eccessivo e la gabbia è abbastanza elastica da deformarsi senza provocare danni, ma io sarei più tranquillo utilizzando solo le fascette.
 

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
Mah, non so, a me invece utilizzare almeno un foro "giusto" mi dava più sicurezza, magari sbagliando. Non credo sia comunque un foro per il parafango, quello è piu' in basso e piu' piccolo. Questo credo sia per un parapacchi frontale della Specialized.

Ciao !
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non ti preoccupare, ho messo solo all'erta chi ci legge su un pericolo teorico, poi dipende dal contesto di applicazione. Se è un foro per il portapacchi il discorso tra l'altro cambia e infatti nel tuo caso ha funzionato.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo