FORETREX Vs EGDE 305

Ciao ragazzi,
finalmente mi accingo all'acquisto del GPS.....e da profano ne capisco poco o niente!!!
anzì e proprio grazie a questi topic di questo forum che ho iniziato a cogliere l'importanza del GPS.
Fino a qualche settimana fà ero orientato ad acquistare il FORETREX 101 per le sue peculiari doti di navigazione come si evince da quanto scritto sui passati topic, e straconsigliatissimo da tutti!!!
Dopo aver leggichiato gli ultimi topic mi è sorto il dubbio atroce sul EGDE 305, che a quanto o capito e capace di svolgere le stesse funzioni, anzi meglio,del FORETREX ...compresa la funzione di navigazione che nelle schede pubblicitarie del EDGE neanche esistono!!!
Premesso che a me serve un navigatore indicante la traccia da seguire, e per niente le indicazioni tipo ciclocomputer.......continuo a perseverare nella mia scelta iniziale FORETREX 101? cosa mi consigliate?
E poi se EGDE 305 si compra da solo dopo si possono aggiungere il cardio ed il cadenzometro?
 
Ma si , persevera !
L'Edge costa il doppio e non è uno strumento da polso , ma lo sai già .
Hai scritto ciò che ti serve e il Foretrex lo fa : è meno preciso ma tanta precisione servirebbe solo a ciclista o podista che voglia tenere un ritmo costante , non a chi arrampica per sentieri. Poi hai già detto "per niente".

Sul forum però tutti parlano del 101 , ma io (che ho l'equivalente foreRUNNER ) consiglierei il foretrex 201 che ha la pila interna ricaricabile che dura fino a 14 ore a pieno carico e che fa il pieno in 3,5-4 ore.
E sai quanti chilometri puoi fare in 14 ore ...
 

Jenga

Biker serius
Io consiglio il 101 proprio perchè il 201 ha la pila proprietaria:
il 101 con le ministilo ricaricabili è "eterno" mentre la batteria interna prima o poi si esaurisce.
Per escursioni lunghe basta portarsi dietro 2-4 ministilo...

Per il resto sono identici (volendo essere pignoli il 201 è meno soggetto alle infiltrazioni d'acqua perchè non ha lo sportello delle pile)
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Io direi che se non hai problemi di soldi o se non possiedi già un cardio da affiancare al foretrex (come me) compra senza dubbi l'edge 305. Se ti serve uno strumento da polso da poter utilizzare anche durante le escursioni a piotte (piedi) prendi il forerunner 305 (sacrificando però l'altimetro barometrico dell'edge, + preciso).
Per chi pratica MTB secondo me il sensore di cadenza non serve, mentre è più utile per la bdc (esperienza personale).

Dopo due settimane di mtb (vengo dalla bdc) oggi ho fatto la prima uscita veramente seria su pendenze decisamente impegnative e scarsissima aderenza e ho potuto verificare di persona quello che già immaginavo: non hai certo tempo di vedere la cadenza e cose simili. Devi pensare a guidare la bici e a stare in piedi (oltre che pedalare). In bdc per quanto sotto sforzo intenso non hai problemi di equilibrio, sassi ecc, ecc... e magari un okkio alla cadenza ce lo puoi anche buttare.

Fuori topic: sono contento che comunque la buona gamba acquisita in bdc giri bene anche in mtb, metre come tecnica... sono una frana. Ma spero di imparare un po' alla volta!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Jenga ha scritto:
Io consiglio il 101 proprio perchè il 201 ha la pila proprietaria:
il 101 con le ministilo ricaricabili è "eterno" mentre la batteria interna prima o poi si esaurisce.
Per escursioni lunghe basta portarsi dietro 2-4 ministilo...

Per il resto sono identici (volendo essere pignoli il 201 è meno soggetto alle infiltrazioni d'acqua perchè non ha lo sportello delle pile)
quoto per il foretrex, in particolare per il 101 che oltre ad usare pile ricaricabili, può anche usare pile normali.
la durata della carica degli accumulatori è sempre bastata per un giro, a volte anche per 2 (circa 8 ore).

se la batteria del 201 si esaurisce (dopo tot cicli di ricarica) occorre mandarlo in assistenza per la sostituzione
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
tostarello ha scritto:
quoto per il foretrex, in particolare per il 101 che oltre ad usare pile ricaricabili, può anche usare pile normali.
la durata della carica degli accumulatori è sempre bastata per un giro, a volte anche per 2 (circa 8 ore).

se la batteria del 201 si esaurisce (dopo tot cicli di ricarica) occorre mandarlo in assistenza per la sostituzione
Quoto pure io. Non ha senso spendere soldi in più per il 201 per avere una pila proprietaria ricaricabile che prima o poi andrà sostituita con notevoli costi, quando il 101 funziona benissimo sia con le ministilo che con le ricaricabili ad idruri metallici
 

Jenga

Biker serius
alech ha scritto:
e la ricarichi con la corrente di casa
Intendevo che non tiene più la carica...

alech ha scritto:
accidenti ! Più lunghe di 14 ore ?
anche qui mi sono spiegato con i piedi... intendo che le ministilo durano sicuramente meno di 14 ore (le mie ricaricabili fanno circa 6 ore), per cui se fai giri più lunghi di 6 ore ti porti il ricambio.
Nel caso del 201 se non hai la corrente non ricarichi (ovvio che l'eventualità è molto remota...)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
puffo in bike ha scritto:
...E poi se EGDE 305 si compra da solo dopo si possono aggiungere il cardio ed il cadenzometro?

No... l'Edge 305 lo puoi acquistare solo in configurazione HR (con fascia cardio) o CAD (con sensore di cadenza) oppure con tutti e due, ma non da solo. Da solo esiste il 205 (senza altimetro barometrico) e senza però la possibilità di utilizzare cardio e cadenza perchè privo del relativo ricevitore.

In ogni caso... se ti serve solo uno strumento per "navigare" delle tracce, non spendere soldi inutilmente, io sono un grande estimatore dell'edge 305 (l'ho acquistato ad inizio anno ed ormai ci ho fatto un bel po' di esperienza) che ritengo uno strumento veramente incredibile, ma le sole differenze in navigazione rispetto al Foretrex (seppure rilevanti) non giustificano la spesa, il discorso sarebbe diverso se ti interessassero anche le funzioni relative alla gestione degli allenamenti ed al cardiofrequenzimentro.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
La possibilità di cambiare batterie durante escursioni lunghe, è di innegabile praticità, ma nell'uso di tutti i giorni, allora bisognerebbe fare le stesse considerazioni anche per il cellulare; non sarebbe meglio fare i cellulari funzionanti a ministilo? :smile:

Cmq ormai si può acquistare un pannello solare (anche arrotolabile) e portarlo con sé, se proprio vogliamo essere pignoli! :mrgreen:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
KORKI ha scritto:
La possibilità di cambiare batterie durante escursioni lunghe, è di innegabile praticità, ma nell'uso di tutti i giorni, allora bisognerebbe fare le stesse considerazioni anche per il cellulare; non sarebbe meglio fare i cellulari funzionanti a ministilo? :smile:

Cmq ormai si può acquistare un pannello solare (anche arrotolabile) e portarlo con sé, se proprio vogliamo essere pignoli! :mrgreen:

Eh eh eh.... grande Mod... sei su un altro pianeta rispetto a noi....
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Durata batteria Foretrex 201 (così in rete):

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]FORETREX 201 BATTERY LIFE
Q: "What is the lifetime of the Li battery in the Forerunner 201/Foretrex 201?"
A: (From Garmin): "The battery is good for between 1000 and 2000 charge cycles, depending on how deeply discharged the battery becomes during each charge cycle. You get 13 hours of battery life for every charge cycle. If you were to use the unit 3 hours a day, that's still 4 days between charges or about 91 charge cycles per year. If your unit only was good for 1000 charge cycles, then that's still almost 11 years!"[/SIZE][/FONT]
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
KORKI ha scritto:
La possibilità di cambiare batterie durante escursioni lunghe, è di innegabile praticità, ma nell'uso di tutti i giorni, allora bisognerebbe fare le stesse considerazioni anche per il cellulare; non sarebbe meglio fare i cellulari funzionanti a ministilo? :smile:

Cmq ormai si può acquistare un pannello solare (anche arrotolabile) e portarlo con sé, se proprio vogliamo essere pignoli! :mrgreen:

Piccola differenza: i cellulari durano 3 giorni o anche di più e inoltre molti sono forniti (o comunque ci si può procurare) di una seconda batteria da cambiare in pochi secondi:prost:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
carb ha scritto:
Piccola differenza: i cellulari durano 3 giorni o anche di più e inoltre molti sono forniti (o comunque ci si può procurare) di una seconda batteria da cambiare in pochi secondi:prost:
Che il telefonino, quando non lo si usa consuma di meno è innegabile, ma se attivi qualche funzione, magari proprio la navigazione gps... :mrgreen:

Allora mettiamo il gps in salvabatteria quando non serve per risparmiare oppure lo si può spegnere addirittura. Se cmq non si ha la possibilità di caricare il gps perché si dovrebbe caricare il cellulare (a parte portarsi N batterie, ma quante)?

Insomma, se si deve affrontare un'uscita di più giorni, è bene valutare con attenzione questi fattori. :pc:
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
puffo in bike ha scritto:
Grazie per la conferma di ciò che pensavo...

....ma vi ribadisco la seconda domanda

Nencini sport lo vende a 169€...è buono come prezzo?
Io a gennaio 2006, in negozio, l'ho pagato 150 euro, ma era già il secondo GPS che compravo in quel negozio ed il negoziante mi ha assicurato di avermi trattato bene:razz:
 

Classifica mensile dislivello positivo