"Forchetta" sella: acciaio, titanio o carbonio?

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao, ho una mezz'idea di sostituire la mia Fizik Aliante, abbastanza comoda, ma piuttosto pesante (oltre 260 g) e larga (142 mm), con una sella leggera e filante, che mi permetta fuorisella più rapidi e contribuisca ad alleggerire la bici. Insomma più "racing" per capirsi, ma comunque comoda.
Dopo aver letto vari 3d, sarei interessato a Selle Italia SLR, in particolare i modelli:
- SLR XC Gel Flow (170 g);
- SLR TT (135 g);
- SLR Kit carbonio flow (125 g).
Della prima mi piace il design, il foro centrale ed il fatto che è concepita espressamente per la MTB, delle altre il peso molto basso, ma ho il dubbio della robustezza. Il carbonio ed il titanio delle forchette sono a rischio rotture? Pur non pesando esageratamente (oscillo tra i 72 e i 75 Kg) in passato ne ho già rotto uno in acciaio, anche se era una sella di bassa qualità.
Per quanto riguarda la comodità dovrebbero essere uguali, giusto?

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
La sella é una cosa mooooolto soggettiva. Quindi non posso consigliarti di prendere una o l'altra.
Per quanto riguarda le astine in carbonio, devi tener conto che Selle Italia e Fizik hanno una forma diversa da quella tonda classica. Quindi dovresti verificare se il tuo reggisella é adatto (o adattabile) per quelle in carbonio.
Di solito le astine in Vanox o Titanio non sono molto a rischio di rottura.

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
io sono 100 Kili e uso una SLR 135g (non per compensare il mio peso :smile:ma perchè é una sella con cui mi trovo benissimo)... il titanio non si rompe vai tranquillo!!!

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dichiarazioni confortanti. Per quanto riguarda morbidezza e comfort in generale c'è qualche differenza? Perchè se non sbaglio solo la XC è espressamente concepita per la MTB, mentre le altre due hanno una vocazione più stradale.
@cerrotorre: il reggisella è il Ritchey carbon 2 bolts, non credo ci siano problemi di compatibilità.

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Dichiarazioni confortanti. Per quanto riguarda morbidezza e comfort in generale c'è qualche differenza? Perchè se non sbaglio solo la XC è espressamente concepita per la MTB, mentre le altre due hanno una vocazione più stradale.
@cerrotorre: il reggisella è il Ritchey carbon 2 bolts, non credo ci siano problemi di compatibilità.

con il 2-bolt sei apposto

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo